App per creare loghi

App per creare loghi: un modo semplice per dare forma alla tua creatività

Sei un imprenditore o un libero professionista e desideri creare un logo unico per il tuo negozio o biglietto da visita? O forse sei solo un appassionato di design e vuoi divertirti a creare loghi anche senza essere un graphic designer professionista? Indipendentemente dal motivo, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti guiderò attraverso le migliori app per creare loghi disponibili per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Potrai lasciar libera la tua fantasia e dare vita al designer che è in te. Se non hai molta fiducia nelle tue capacità grafiche, non preoccuparti. Le app che ti consiglierò sono molto semplici da utilizzare e ti permetteranno di creare loghi in modo veloce e intuitivo. È vero che non possono competere con programmi di grafica vettoriale più avanzati, ma ti daranno comunque la possibilità di “abbozzare” qualcosa di bello e professionale.

Ora rilassati, prenditi qualche minuto di tempo e leggi attentamente le istruzioni che sto per condividere con te. Seguendo i miei consigli, sarai in grado di creare loghi in un batter d’occhio. Praticamente tutte le app che ti suggerirò offrono la possibilità di creare loghi gratuitamente, anche se alcune offrono funzionalità avanzate a pagamento che puoi sbloccare in base alle tue esigenze. Ora, basta con le chiacchiere e iniziamo!

App per creare loghi gratis

Canva (Android/iOS/iPadOS)
Se stai cercando un’app per creare loghi aziendali per rappresentare la tua attività o creare loghi da utilizzare sui social, Canva potrebbe essere la soluzione ideale. Disponibile per dispositivi Android (anche senza servizi Google) e iOS/iPadOS, Canva è facile da utilizzare e completamente gratuita. Puoi anche sottoscrivere un abbonamento a pagamento a partire da 9,16 euro al mese per usufruire di funzionalità avanzate. Tuttavia, i contenuti creati possono essere utilizzati anche a fini commerciali.

Una volta installata e avviata l’app, accedi con il tuo account Google o Facebook e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Digita “logo” nella barra di ricerca in alto e seleziona il tipo di logo che desideri creare. Successivamente, scegli un modello o un template vuoto.

All’interno della schermata di lavoro, puoi personalizzare gli elementi del template selezionato utilizzando i pulsanti nella parte inferiore dello schermo. Se desideri modificare il testo predefinito, tocca due volte sul testo e digita quello che preferisci. Per aggiungere elementi aggiuntivi, tocca il pulsante “+” nella parte inferiore sinistra e seleziona modelli, elementi, testo, foto o video dalla tua galleria personale. Posiziona l’elemento nella schermata di lavoro, modifica le dimensioni utilizzando gli slider e personalizzalo ulteriormente con i pulsanti appositi. Quando sei soddisfatto del risultato, salva il logo sul tuo dispositivo o condividilo tramite varie opzioni.

Da segnalare che Canva è disponibile anche come applicazione web, compatibile con tutti i principali browser. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

Adobe Creative Cloud Express (Android/iOS/iPadOS)
Un’altra soluzione da considerare è Adobe Creative Cloud Express. Questa app, sviluppata da Adobe, è disponibile per dispositivi Android (anche senza Play Store) e iOS/iPadOS. Con Creative Cloud Express puoi creare loghi in modo semplice, intuitivo e gratuito. Tuttavia, alcune funzionalità avanzate sono riservate agli utenti che sottoscrivono un abbonamento a pagamento a partire da 12,19 euro al mese o 121,99 euro all’anno. Questa app rappresenta un’alternativa valida a Canva, sia per utilizzi personali che commerciali.

Dopo aver installato e avviato l’app, crea un account Adobe utilizzando il tuo indirizzo email o accedi tramite Google, Facebook o Apple. Se hai già un account Adobe, puoi accedere tramite Adobe ID.

Successivamente, scorri la schermata fino alla sezione “Logos” e premi su “Visualizza tutto”. Seleziona il template che preferisci e premi su “Remixa questo modello”.

Per personalizzare gli elementi del logo, seleziona quelli che ti interessano e utilizza gli strumenti disponibili nell’app. Per aggiungere elementi aggiuntivi, premi sui pulsanti “Aggiungi” (testo, foto, ecc.), “Colori” (personalizza i colori), “Layout” (modifica il layout), “Marchio” (aggiungi un’icona) o “Ridimensiona” (ridimensiona la schermata di lavoro), e così via.

Una volta completato il logo, tocca l’icona del quadrato con la freccia verso l’alto in alto a destra, scegli lo sfondo del logo e seleziona l’opzione di salvataggio o condivisione che preferisci.

Altre app per creare loghi

Ci sono altre app per creare loghi che potrebbero interessarti. Ecco un elenco:

Logo Maker Plus (Android): se desideri creare loghi per storie in evidenza su Instagram, questa app potrebbe essere quella che fa per te. Oltre a diverse icone utili per questo scopo, offre molte opzioni di personalizzazione. L’app è gratuita, ma alcune funzioni e template richiedono acquisti in-app a partire da 3,19 euro.

Logo Maker (Android/iOS/iPadOS): è un’app multi-piattaforma molto interessante che puoi installare su smartphone o tablet Android o iOS/iPadOS. Offre oltre 2000 template pronti all’uso, oltre 5000 icone e molte funzionalità di personalizzazione. L’accesso completo a tutte le funzioni richiede un abbonamento a partire da 10,99 euro al mese.

Logo Foundry (iOS/iPadOS): è una delle migliori app gratuite per creare loghi su iPhone. La sua interfaccia curata e semplice e i numerosi template completamente personalizzabili la rendono una delle migliori opzioni disponibili.

App per creare loghi: PC

Se stai cercando programmi per creare loghi su PC, ecco alcuni suggerimenti:

Adobe Illustrator (Windows/macOS): celebre software di Adobe, ideato principalmente per un uso professionale. Offre numerose funzioni e strumenti avanzati per la creazione di loghi e altri grafici. È possibile testarlo gratuitamente per 7 giorni, poi costa 24,39 euro al mese. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale.

Inkscape (Windows/macOS/Linux): un’applicazione gratuita e open source che rappresenta la migliore alternativa gratuita a Illustrator. Consente di creare loghi vettoriali in modo semplice e intuitivo. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale.

GIMP (Windows/macOS/Linux): questa soluzione open source e multi-piattaforma, pensata principalmente per l’editing fotografico, può essere utile anche per la creazione di loghi e disegni. Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale.

Se desideri maggiori informazioni sull’utilizzo di questi e altri programmi per creare loghi, ti consiglio di consultare guide dedicate a ciascuno di essi.

Etichette: app per creare loghi, design grafico, creazione di loghi, Android, iOS, iPadOS, Canva, Adobe Creative Cloud Express, Logo Maker Plus, Logo Maker, Logo Foundry, Adobe Illustrator, Inkscape, GIMP, programmi per creare loghi.