App per stampare

App per stampare

Sei stato inviato un documento importante via email e hai provato senza successo a stamparlo direttamente dal tuo smartphone o tablet. O peggio ancora, non sei riuscito a farlo perché la tua stampante non supporta la connessione Wi-Fi o non viene rilevata dal tuo dispositivo. Desideroso di trovare una soluzione, hai cercato informazioni su Internet e sei finito qui, su questo mio articolo sulle app per stampare. Ti stai chiedendo se posso davvero aiutarti. La risposta è sì! Sei nel posto giusto al momento giusto.

Di seguito troverai una lista delle migliori applicazioni del momento per stampare da dispositivi mobili, gestendo al meglio la stampante e configurando la procedura di stampa a tuo piacimento prima di trasferire documenti o foto su carta. Prendi il tuo dispositivo e continua a leggere, alla fine sarai soddisfatto dei risultati ottenuti!

App per stampare da cellulare

Iniziamo subito con le migliori app per stampare immagini e documenti da dispositivi Android, iOS e iPadOS. Puoi scaricarle tutte seguendo la procedura classica del tuo dispositivo. Prima di tutto, assicurati di aver correttamente collegato la stampante al Wi-Fi e al tuo smartphone o tablet.

Applicazioni dei produttori di stampanti

Oggi tutte le stampanti in commercio possono collegarsi a smartphone e tablet tramite Wi-Fi, Wi-Fi Direct o tecnologie come Apple AirPrint. I produttori offrono app ufficiali per gestire le operazioni di stampa da mobile. Di seguito troverai alcuni esempi tra i più noti.

HP Smart (Android/iOS) – Questa app permette di stampare documenti, foto, pagine web, email e di prelevare file direttamente dal cloud. È gratuita. Maggiori informazioni qui.

Epson iPrint (Android/iOS) – Questa app è specifica per stampanti Epson e permette di intervenire su documenti e immagini, prelevare file da stampare dal cloud e effettuare operazioni di copia e scansione. È gratuita. Maggiori informazioni qui.

Brother iPrint&Scan (Android/iOS) – Questa app permette di gestire la stampa di foto, documenti, email e pagine web da dispositivi mobili, utilizzando le stampanti Brother. È possibile prelevare i file da stampare dai servizi di cloud storage supportati. È gratuita. Maggiori informazioni qui.

Canon PRINT Inkjet/SELPHY (Android/iOS) – Questa app permette di stampare foto e documenti, prelevare documenti da cloud storage e effettuare operazioni di copia e scansione utilizzando stampanti Canon. È gratuita. Maggiori informazioni qui.

Lexmark Mobile Print (Android/iOS) – Questa è l’app ufficiale per stampanti Lexmark. Permette di inviare documenti e immagini da smartphone e tablet a una stampante connessa alla rete. È gratuita.

Samsung Mobile Print (Android/iOS) – Questa è l’app ufficiale per la gestione della stampa resa disponibile da Samsung per le sue stampanti. Consente di stampare, scannerizzare documenti e inviare fax. È gratuita.

NokoPrint (Android)

Se le app ufficiali non danno i risultati sperati, puoi provare NokoPrint. Si tratta di un’app per stampare documenti e altri contenuti disponibile solo per Android. È gratuita ma puoi rimuovere gli annunci pubblicitari pagando una volta 9,99 euro o sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale.

L’app è semplice da usare: una volta installata, apri l’app e premi sull’icona della stampante per connetterti alla tua stampante tramite Wi-Fi, Bluetooth o connessione USB. Assicurati che la stampante sia accesa e collegata alla stessa rete del tuo dispositivo. Se la stampante non compare nella lista, aggiorna l’elenco o verifica le configurazioni dei dispositivi. Seleziona il file da stampare e configura le impostazioni premendo sull’icona delle impostazioni di stampa. Infine, premi il pulsante di stampa e attendi che l’operazione sia completata.

PrinterShare (Android/iOS)

Un’altra app consigliata per stampare è PrinterShare. È disponibile per Android e iOS e puoi scaricare una versione di prova gratuita che può essere sbloccata alla versione Premium tramite acquisti in-app.

Questa app permette di stampare direttamente dallo smartphone o tablet senza bisogno di un computer, a condizione che la stampante sia collegata alla stessa rete del dispositivo o raggiungibile da remoto. Supporta la maggior parte delle stampanti vecchie e nuove e consente di stampare foto, contatti, pagine web, email e documenti condivisi. Puoi anche stampare rapidamente il contenuto della clipboard.

Per utilizzarla, scaricala e installala sul tuo dispositivo. Avviala e collega la tua stampante selezionando una delle opzioni disponibili. Scegli il tipo di contenuto da stampare (immagini, documenti, pagine web, email, ecc.) e configura le impostazioni di stampa. Infine, premi il pulsante di stampa e attendi che l’operazione sia completata.

App per stampare foto

Se hai bisogno di stampare foto, qualsiasi app per visualizzare e modificare immagini ti permetterà di farlo una volta collegata la stampante al tuo dispositivo (come spiegato sopra). Puoi utilizzare l’app Galleria del tuo dispositivo (come Google Foto su Android o Foto su iPhone) o app di fotoritocco come Snapseed.

Per ulteriori informazioni, leggi il mio tutorial su come stampare foto dal cellulare, in cui ho descritto in dettaglio i migliori strumenti per questo scopo.

App per stampare etichette

Ci sono diverse app disponibili per stampare etichette. Tra queste, la più nota è Canva, che è anche disponibile come app per Android e iOS. Ho parlato di questa app e di altri strumenti dedicati nel mio tutorial su come stampare etichette adesive.

App per stampare biglietti da visita

Anche per stampare biglietti da visita ci sono diverse app gratuite e facili da usare, tra cui Canva. Ho descritto questi strumenti nel mio tutorial su come stampare biglietti da visita.

App per stampare da PC

Infine, puoi sempre stampare direttamente dal tuo PC Windows o Mac. Se hai bisogno di aiuto, leggi la mia guida completa su come stampare dal computer alla stampante, in cui ho illustrato tutti i passaggi dettagliatamente. Se hai domande su un particolare passaggio, inizia leggendo come collegare una stampante (specialmente una stampante Wi-Fi) e come configurarla.