Come aggiornare iPod Touch

Come aggiornare iPod Touch

L’iPod Touch è un dispositivo che utilizza lo stesso sistema operativo di iPhone ed iPad, ovvero iOS. Questo significa che non solo può eseguire app e svolgere molte funzioni interessanti in modo simile ad iPhone e iPad, ma può anche essere aggiornato all’ultima versione del firmware Apple utilizzando il sistema OTA (over the air) o iTunes. Se non sai come fare, non preoccuparti, ti spiegherò tutto nel dettaglio in questa guida su come aggiornare iPod Touch.

Se desideri imparare come aggiornare iPod Touch utilizzando il sistema di aggiornamenti OTA, ovvero facendo tutto direttamente dal dispositivo senza collegarlo al computer, il primo passo da fare è recarti nelle Impostazioni dell’iPod e selezionare la voce “Generali” dal menu che si apre. Assicurati di avere una connessione Internet attiva.

Successivamente, premi sul pulsante “Aggiornamento software” ed attendi che il sistema verifichi la disponibilità di nuovi aggiornamenti. Se sono stati rilasciati nuove versioni di iOS, comparirà un messaggio che ti inviterà ad effettuare l’aggiornamento.

Pigia quindi su “Scarica e installa”, accetta le condizioni di utilizzo del software premendo il pulsante “Accetto” ed attendi che venga eseguito il download di iOS. Il tempo necessario per il download dipende dalla velocità della tua connessione a Internet. Al termine del download, premi su “Installa” per riavviare l’iPod e il dispositivo verrà aggiornato automaticamente.

Se la tua versione di iOS è inferiore alla 5 o se preferisci aggiornare iPod Touch utilizzando il metodo tradizionale, collega il dispositivo al computer tramite il cavo in dotazione ed avvia iTunes. Seleziona il nome del tuo iPod dalla lista dei dispositivi che si trova in alto a destra e clicca sul pulsante “Verifica aggiornamenti” per controllare la disponibilità di nuove versioni di iOS.

Se sono disponibili aggiornamenti per il tuo iPod Touch, comparirà un avviso che ti informerà della cosa. Per avviare l’aggiornamento, clicca prima su “Scarica e installa” e successivamente su “Successivo/Accetta”. Attendi il completamento del download e dell’installazione del software sul dispositivo.

Ricorda che potrebbe volerci del tempo, poiché a differenza della procedura OTA, l’aggiornamento tramite iTunes scarica l’intero sistema operativo prima di installarlo sul dispositivo. Anche in questo caso, i tuoi dati, le applicazioni e le impostazioni verranno mantenute.

Etichette: Aggiornamento iPod Touch, Sistema operativo iOS, Aggiornamenti OTA, iTunes, Download firmware, Installazione iOS, Impostazioni iPod.