Come aggiungere widget su iPad

Come aggiungere widget su iPad

Da quando hai aggiornato il tuo iPad a iPadOS 13, hai notato l’opzione per l’aggiunta dei widget nella schermata Home. Questa è una delle novità più attese di questo aggiornamento. Con l’introduzione di iPadOS 14 e successivamente di iPadOS 15, i widget sono stati integrati ancora meglio nella schermata Home, consentendo di aggiungerli liberamente in qualsiasi punto. I widget sono un ottimo modo per ottenere informazioni essenziali come previsioni meteo, ultime notizie e stato di carica dei dispositivi, tutto con un semplice sguardo, senza dover aprire app o siti web. Per esempio, il widget News offre una rassegna stampa a portata di dito.

Se sei interessato ad utilizzare i widget su iPad, ma non sai come aggiungerli, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò come aggiungere widget su iPad e ti darò alcuni consigli utili per personalizzare al meglio la tua schermata Home con widget più modificabili rispetto a quelli preinstallati.

Informazioni preliminari

Prima di iniziare, è importante notare che con l’aggiornamento a iPadOS 15 sono state introdotte alcune importanti modifiche nella gestione dei widget e nell’aspetto della schermata Home. Ora puoi personalizzare la tua schermata Home posizionando i widget in qualsiasi punto desiderato, insieme alle app. In passato, i widget erano relegati ad uno spazio a sinistra delle app e non potevano essere mescolati con esse. Ora, invece, puoi sfruttare l’intera schermata Home per posizionare i widget come preferisci. Inoltre, i widget rimangono visibili anche quando il tuo iPad è orientato in verticale, non solo in orizzontale.

Alcuni cambiamenti minori sono stati apportati anche ai singoli widget, come le Raccolte smart, che sono state ridisegnate. Ora le Raccolte smart mostrano suggerimenti di widget in base alla tua attività recente. Ad esempio, se hai effettuato una prenotazione tramite un’app, il widget dell’apparirà temporaneamente come il primo della Raccolta per tutta la durata della prenotazione.

Come inserire widget su iPad

Con iPadOS 15, puoi inserire i widget in qualsiasi pagina e punto della schermata Home. Per farlo, tocca e tieni premuto un’area vuota della Home, poi tocca il pulsante Aggiungi (+) in alto a sinistra e seleziona un widget dall’elenco proposto. Successivamente, scorri con il dito sul widget selezionato da destra verso sinistra per scegliere una dimensione (piccolo, medio o grande) e premi il pulsante Aggiungi widget. A questo punto, vedrai che le app e il widget aggiunto inizieranno a tremare, indicando che puoi spostarli liberamente sulla schermata Home. Sposta il widget nella posizione desiderata e tocca il pulsante Fine in alto a destra per concludere l’aggiunta del widget.

Puoi anche scegliere di aggiungere i widget solo nella vista Oggi. Per farlo, scorri verso destra sulla schermata Home per aprire la vista Oggi. Tocca e tieni premuta un’area vuota di questa vista o premi direttamente sul pulsante Modifica. Successivamente, premi il pulsante Aggiungi (+) e procedi come descritto in precedenza, selezionando un widget dall’elenco, scegliendo la dimensione e premendo il pulsante Aggiungi widget. Puoi trascinare il widget in alto o in basso rispetto ad altri widget già presenti nella vista Oggi e quando hai finito, tocca il pulsante Fine.

È anche possibile trascinare un widget dalla schermata Home alla vista Oggi, ma non viceversa. Ci sono diverse categorie di widget disponibili, come Batterie, Calendario, Foto, Meteo, News, Note, Orologio e Promemoria. Le Raccolte smart sono una categoria particolare di widget che mostrano a rotazione diversi widget in base al momento della giornata. Puoi personalizzare le Raccolte smart premendo a lungo su uno dei widget inclusi e scegliendo tra le opzioni di personalizzazione disponibili.

Come inserire widget di altre app

Oltre ai widget preinstallati, molte app di terze parti offrono widget specifici. Per inserire questi widget, apri la vista Oggi e premi il pulsante Modifica. Scorri verso il basso fino a trovare la sezione Personalizza e premi sul pulsante (+) accanto al widget desiderato. I widget selezionati saranno visualizzati in una sezione separata nella vista Oggi. È importante notare che non è possibile inserire questi widget nella schermata Home, ma solo nella vista Oggi.

Alcune app offrono anche pacchetti di widget altamente personalizzabili in termini di colori, font e aspetto grafico. Un esempio di queste app è Widgetsmith, che offre una raccolta di widget divisi per categoria. Se sei interessato a un widget funzionale e bello da vedere, puoi provare Widgetsmith.

Come aggiungere widget Notizie su iPad

Uno dei widget più utilizzati su iPad è il widget Notizie, che offre una rassegna stampa con le ultime notizie e gli articoli dai principali quotidiani locali. Per inserire il widget Notizie, tieni premuto a lungo un’area vuota della schermata Home o della vista Oggi e tocca il pulsante Aggiungi (+). Scorri verso il basso fino a trovare il widget Notizie e selezionalo. Scegli la dimensione del widget e premi il pulsante Aggiungi widget. Trascina il widget nella posizione desiderata e premi il pulsante Fine in alto a destra.

Se desideri una rassegna stampa più completa, puoi trovare diverse alternative al widget Notizie sull’App Store. Alcuni esempi sono Flipboard e Google News. Entrambi offrono diverse dimensioni e interfacce per visualizzare le ultime notizie in base ai tuoi interessi.

In conclusione, l’aggiunta di widget su iPad è un modo semplice per personalizzare la tua schermata Home e ottenere informazioni importanti con un solo sguardo. Sia i widget preinstallati che quelli delle app di terze parti offrono opzioni di personalizzazione, consentendoti di creare una schermata Home che rispecchi le tue esigenze e preferenze. Spero che questa guida ti sia stata utile per iniziare ad utilizzare i widget su iPad.