Come andare a capo in una cella Excel

Come andare a capo in Excel da PC

Un problema comune che molti utenti di Excel si trovano ad affrontare è come andare a capo all’interno di una cella. A volte è necessario inserire testo lungo all’interno di una cella e la larghezza della cella potrebbe non essere sufficiente per visualizzare tutto il testo. In questi casi, l’opzione migliore è quella di andare a capo il testo all’interno della cella in modo che sia completamente visibile. In questo articolo, ti mostreremo diverse opzioni per andare a capo in Excel sia da PC che da smartphone e tablet.

Combinazione di tasti

La prima opzione per andare a capo in Excel da PC è utilizzare una combinazione di tasti. Puoi semplicemente premere “Alt + Invio” sulla tastiera per andare a capo all’interno di una cella. Questa combinazione di tasti inserirà un carattere di testo a capo all’interno della cella e il testo successivo verrà visualizzato sulla riga sottostante.

Formattazione della cella

Un’altra opzione per andare a capo in Excel è utilizzare la formattazione della cella. Seleziona la cella in cui desideri andare a capo il testo e fai clic con il tasto destro del mouse. Nel menu a comparsa, seleziona “Formato celle” e vai alla scheda “Allineamento”. Qui troverai l’opzione “Rientro a capo automatico”. Seleziona questa opzione e il testo all’interno della cella andrà a capo automaticamente quando raggiunge il limite di larghezza della cella.

Funzione Testo a capo

Excel offre anche una funzione chiamata “Testo a capo” che ti consente di andare a capo all’interno di una cella utilizzando una formula. Per utilizzare questa funzione, seleziona la cella in cui desideri andare a capo il testo e inserisci “=Testo a capo(testo)” nella barra delle formule. Sostituisci “testo” con il testo effettivo che desideri andare a capo. Premi Invio e il testo all’interno della cella andrà a capo automaticamente.

Formula Codice.Caratt()

Un’alternativa alla funzione “Testo a capo” è utilizzare la formula “Codice.Caratt()”. Questa formula ti consente di inserire caratteri specifici all’interno del testo per separare le linee e andare a capo. Ad esempio, puoi utilizzare la formula “=A1 & Codice.Caratt(10) & A2” per unire il contenuto delle celle A1 e A2 e inserire un carattere di andare a capo tra di loro.

Come andare a capo in Excel da smartphone e tablet

Andare a capo in Excel da smartphone e tablet è leggermente diverso rispetto ai PC. Segui questi passaggi per andare a capo il testo all’interno di una cella su smartphone o tablet:

1. Apri l’app Excel sul tuo dispositivo.
2. Tocca la cella in cui desideri andare a capo il testo.
3. Tocca il punto inserimento nella cella e premi il pulsante “Invio” sulla tastiera del dispositivo. Il testo andrà a capo automaticamente e passerà alla riga successiva.

Ripeti questi passaggi per ogni cella in cui desideri andare a capo il testo.

Etichette: andare a capo, Excel, PC, smartphone, tablet, combinazione di tasti, formattazione della cella, funzione testo a capo, formula codice.caratt()