Come aprire file DMG

Hai scaricato un file DMG da Internet e non riesci ad aprirlo? Se stai utilizzando un PC Windows, è normale. I file DMG sono immagini di disco simili ai noti file ISO, ma sono basati sul formato proprietario UDIF sviluppato da Apple. In altre parole, questi file sono progettati per i sistemi Mac e non per Windows. Per poterli utilizzare su un PC con sistema operativo Microsoft, è necessario affidarsi a software di terze parti, come quelli che sto per consigliarti.

Su un Mac, invece, i file DMG di solito non causano problemi, a meno che non siano danneggiati o ci sia un’associazione mancante tra i file DMG e l’utilità di lettura dei DMG inclusa in macOS. Nel primo caso, non c’è molto da fare se non procurarsi una versione non danneggiata del file immagine che si desidera aprire. Nel secondo caso, per risolvere il problema e tornare a poter aprire i file DMG con un semplice doppio clic, basta agire sulle impostazioni di macOS.

Tutto chiaro fin qui? Ottimo, allora sei pronto. Dedica cinque minuti del tuo tempo libero e scopri insieme a me come aprire i file DMG sul tuo computer, che sia un PC Windows o un Mac. Ti assicuro che è un’operazione molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Buona lettura!

Come aprire file DMG su Windows

Se desideri scoprire come aprire file DMG su Windows, sono qui per aiutarti. Di seguito, troverai alcune applicazioni che potrebbero essere adatte alle tue esigenze.

7zip

Potresti non saperlo, ma 7-Zip, il noto software gratuito e open source per la creazione ed estrazione di archivi compressi, consente anche di aprire facilmente i file DMG. Tuttavia, non supporta i file DMG protetti da password, ma per il resto svolge il suo lavoro in modo eccellente.

Per scaricare 7-Zip sul tuo computer, visita il sito ufficiale e clicca sul collegamento di download nella parte superiore della pagina, corrispondente alla versione di Windows che stai utilizzando: 32-bit x86 se hai una versione a 32 bit o 64-bit x64 se hai una versione a 64 bit di Windows.

Una volta completato il download, apri il file .exe scaricato e segui le istruzioni. Clicca “Sì” nella finestra di dialogo e quindi seleziona “Install” e “Close” per completare l’installazione di 7-Zip.

Ora, avvia 7-Zip selezionando il collegamento aggiunto al menu Start. Quando la finestra del programma si apre sul desktop, fai clic sul menu “File” in alto a sinistra, seleziona “Apri” e scegli il file DMG che desideri aprire. Verrà mostrato il contenuto del file DMG nella schermata di 7-Zip.

Leggi anche:  Come bannare su Roblox

Se desideri, puoi anche associare 7-Zip ai file DMG. Per farlo, fai clic destro sull’icona di un file DMG, seleziona “Proprietà” nel menu e nella finestra successiva, fai clic su “Cambia” accanto alla sezione “Apri con”. Seleziona “7-Zip File Manager” dalla lista delle applicazioni disponibili e conferma.

Se “7-Zip File Manager” non appare nella lista delle applicazioni, fai clic su “Altre app” e poi su “Cerca un’altra app su questo PC”. Seleziona l’eseguibile di 7-Zip, che di solito si trova in questa posizione su Windows: C:\Program Files\7-Zip.

Fatto! Ora puoi aprire i file DMG, visualizzarne il contenuto ed estrarlo in una cartella semplicemente facendo doppio clic sull’icona del file o facendo clic destro e selezionando “Apri” dal menu contestuale.

DMG Extractor

Un altro strumento che potresti considerare per aprire i file DMG su Windows è il software DMG Extractor. Come suggerisce il nome, è appositamente progettato per aprire i file nel formato DMG di cui stiamo parlando. È gratuito, facile da usare e consente anche di visualizzare in anteprima il contenuto dei file DMG. In alternativa, è disponibile una versione a pagamento (al costo di 9,70 euro) che permette di estrarre file DMG crittografati e sblocca funzionalità extra.

Per scaricare il programma sul tuo computer, visita il sito web dedicato e fai clic sul pulsante “Download now”.

Una volta completato il download, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che appare sul desktop, premi “Sì” e “Accetto” per accettare le condizioni. Se viene richiesta l’installazione di .NET Framework 3.5 durante la configurazione, accetta: è necessario per il corretto funzionamento di DMG Extractor.

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, fai clic sul pulsante “Open” in alto a sinistra, seleziona il file DMG che desideri aprire e attendi che il contenuto del file diventi visibile.

Successivamente, se desideri visualizzare solo determinati file, selezionali e fai clic sul pulsante “View” in alto. Se invece desideri estrarre i file, premi il pulsante “Extract” e scegli se estrarre tutti i file nella posizione corrente, in un’altra cartella o selezionare solo alcuni file specifici.

Come aprire file DMG su Mac

Ora vediamo come aprire i file DMG su Mac. Come già menzionato, i file DMG sono progettati per macOS e possono essere aperti sui computer Apple utilizzando le funzioni integrate nel sistema operativo.

Per aprire un file DMG, basta fare doppio clic sull’icona del file e attendere che si apra la finestra con i file contenuti al suo interno (se il file è protetto da password, dovrai inserirla). In alternativa, puoi fare clic destro sul file e selezionare “Apri” dal menu contestuale.

Leggi anche:  Migliori monitor 4K: guida all’acquisto (agosto 2023)

Inoltre, puoi aprire i file DMG utilizzando l’Utility Disco, un’applicazione inclusa di default in macOS per la gestione di dischi e partizioni. Per utilizzarla, avvia l’Utility Disco dal Launchpad, selezionando l’icona con il disco fisso e lo stetoscopio nella cartella “Altro”.

Una volta aperta la finestra di Utility Disco, fai clic sul menu “File” in alto a sinistra e seleziona “Apri immagine disco”. Successivamente, seleziona il file DMG che desideri aprire. Successivamente, apri il Finder facendo clic sull’icona con la faccina sorridente nella Dock. Seleziona il nome del file DMG dal menu a sinistra nella finestra che appare e avrai accesso al suo contenuto.

Se non riesci ad aprire i file DMG seguendo le procedure sopra descritte, o se vengono aperti con un’applicazione diversa da quelle ufficiali di Apple, potrebbe essere stata rimossa l’associazione del file. Per risolvere questo problema, fai clic destro su qualsiasi file DMG e seleziona “Ottieni informazioni” dal menu. Nella finestra che si apre, espandi la sezione “Apri con”, seleziona “DiskImageMounter” dal menu a tendina e clicca su “Modifica tutto” e poi su “Continua”.

Se “DiskImageMounter” non è presente nel menu a tendina, seleziona “Altro” e individua manualmente l’eseguibile “/Sistema/Libreria/CoreServices/DiskImageMounter.app”.

Se il problema riguarda un singolo file DMG che non riesci ad aprire, potrebbe essere danneggiato o scaricato in modo incompleto. In tal caso, l’unica soluzione è scaricare nuovamente il file DMG o cercarne una versione integra.

Come aprire file DMG online

Oltre all’uso di strumenti specifici disponibili per Windows e macOS, è possibile aprire i file DMG anche online, direttamente dal browser, senza la necessità di scaricare o installare nulla sul computer. Esistono diversi servizi utili a questo scopo.

Tra le varie opzioni disponibili, ti consiglio “Estrattore di archivio” di 123apps. È gratuito, facile da usare e funziona senza la necessità di registrazione. Oltre ai file DMG, permette di estrarre oltre 70 tipi di file compressi, come 7Z, ZIPX, RAR, TAR, EXE e molti altri, inclusi quelli protetti da password e quelli multi-volume. Tieni presente che il servizio consente di lavorare su un massimo di 10 file al giorno, con una dimensione massima di 700 MB ciascuno. Per rimuovere questo limite e accedere a funzionalità extra, è disponibile un abbonamento a pagamento al costo di 5 euro al mese.

Per utilizzare questo strumento, accedi alla pagina principale e fai clic sul pulsante “Scegli file dal computer” per selezionare il file DMG dal tuo PC su cui desideri agire. Se il file si trova online, puoi anche recuperarlo da Google Drive, Dropbox o fornendo l’URL corrispondente, utilizzando i link appropriati.

Leggi anche:  Come cacciare un abitante su Animal Crossing

Attendi quindi il completamento del caricamento del file e la visualizzazione dell’elenco di tutti i file contenuti nel DMG. Successivamente, fai clic sul nome di ciascun file per avviare il download sul tuo computer. Se preferisci, puoi anche scaricare tutti i file contemporaneamente come un archivio ZIP, facendo clic sul pulsante apposito.

Come aprire file DMG su Android

Vediamo ora come gestire file DMG su Android. Per fare ciò, hai bisogno di un gestore di file che supporti tale formato, o di un’applicazione che ti permetta di maneggiare archivi compressi, inclusi i file DMG.

Una delle app che ti suggerisco di provare è ZArchiver, un’applicazione per la gestione dei file che ti permette di aprire, tra gli altri, archivi e file immagine, e di estrarne i dati. Quest’app supporta una grande varietà di formati, compresi 7z, ZIP, e RAR, oltre ai DMG.

Per scaricare e installare ZArchiver sul tuo dispositivo, vai alla pagina dell’app sul Play Store e clicca su Installa. Se il tuo dispositivo non dispone dei servizi Google, puoi scaricare l’app da store alternativi. Una volta installata, apri ZArchiver selezionando l’icona che è apparsa sulla schermata principale o nel cassetto delle applicazioni di Android.

Una volta aperta l’app, concedi i permessi richiesti, individua il file DMG che desideri aprire e tocca il suo nome. Nel menu che compare, seleziona Visualizza per esplorare il contenuto del file.

Dal menu che appare quando selezioni il nome del file DMG, puoi anche scegliere di estrarre i dati contenuti nel file, controllare se è danneggiato, o comprimerlo in un archivio.

Come aprire file DMG su iPhone e iPad

Purtroppo, su iPhone e iPad non esistono applicazioni native o di terze parti che consentano di aprire i file DMG direttamente. I file DMG sono immagini disco per macOS e non sono destinati ad essere aperti o utilizzati su iOS o iPadOS.

Tuttavia, ciò non significa che non puoi accedere ai file all’interno di un file DMG su un iPhone o iPad. Il modo più semplice per farlo sarebbe aprire il file DMG su un Mac, estrarre i file al suo interno, e quindi trasferirli sul tuo iPhone o iPad.

Ecco come puoi farlo:

  1. Su un Mac, fai doppio clic sul file DMG per aprirlo.
  2. Estrai i file che desideri inviare al tuo iPhone o iPad.
  3. Trasferisci i file sul tuo iPhone o iPad. Puoi farlo utilizzando AirDrop, inviandoli via e-mail a te stesso, o utilizzando un’app di gestione dei file come File di Apple o Dropbox.

Ricorda, questo metodo funziona solo se i file all’interno del file DMG sono compatibili con iOS o iPadOS. Se contengono applicazioni o file progettati esclusivamente per macOS, non saranno in grado di funzionare sul tuo iPhone o iPad.