Come ascoltare la radio su iPhone

Etichette: ascoltare la radio su iPhone, app per ascoltare la radio, radio online, radio FM, iPhone, Apple Music, Musica, Siri, TuneIn Radio, myTuner Radio Italia FM, Radioplayer Italia, app di terze parti, accessori extra, connessione Internet, qualità del suono, stazioni radio, genere musicale, cuffie, emittenti locali, comando vocale, streaming, emittenti radiofoniche, app ufficiali, radio italiane, mobilità, podcast, radio online senza Internet.

Come ascoltare la radio su iPhone

Hai comprato un iPhone nuovo, ma sei deluso perché non puoi ascoltare la radio FM come facevi con il tuo vecchio cellulare? Non preoccuparti, puoi risolvere questo problema facilmente con le app giuste. Esistono molte applicazioni che ti permettono di ascoltare la radio su iPhone utilizzando la connessione Internet. Grazie a queste app, potrai ascoltare stazioni radio di tutti i Paesi e di tutti i generi musicali senza dover acquistare accessori aggiuntivi e con una qualità del suono migliore rispetto alla radio FM tradizionale, poiché si riceve tutto tramite segnale digitale.

Ecco come ascoltare la radio su iPhone gratis utilizzando alcune app utili.

Musica e Siri

La prima soluzione che voglio consigliarti è l’app Musica di Apple, che è già preinstallata sul tuo dispositivo. Con questa app, potrai accedere a un vasto catalogo di milioni di canzoni e album, previa sottoscrizione al servizio Apple Music. Tra le varie funzionalità offerte da Musica, c’è anche la possibilità di ascoltare stazioni radio di diversi generi. Per farlo, basta premere sulla scheda “Radio” e poi sul pulsante “Play” accanto alle stazioni radio di Apple Music. Potrai anche ascoltare le emittenti locali, semplicemente scorrendo la schermata fino alla sezione “Emittenti locali” e selezionando la stazione radio di tuo interesse.

Inoltre, puoi utilizzare il comando vocale di Siri per ascoltare la radio dicendo “Fammi ascoltare [nome della stazione radio]”. Tieni presente che per utilizzare questa funzione potrebbe essere necessario scaricare un’app di terze parti come TuneIn Radio.

TuneIn Radio

Un’app gratuita di terze parti che ti consente di ascoltare la radio su iPhone è TuneIn Radio. Questa app ti permette di sfogliare le stazioni radio disponibili online in base al nome, al genere musicale o alla nazione di provenienza. Puoi anche cercare stazioni radio specifiche e ascoltare le canzoni trasmesse in quel momento. TuneIn Radio offre anche un abbonamento premium che ti permette di accedere alle reti di notizie principali senza pubblicità e con meno pubblicità sulle stazioni radio.

Per utilizzare TuneIn Radio, basta scaricarla, avviarla e selezionare il tipo di radio che desideri ascoltare. Puoi anche cercare una stazione radio specifica utilizzando la funzione di ricerca dell’app.

myTuner Radio Italia FM

Un’altra app consigliata per ascoltare la radio su iPhone è myTuner Radio Italia FM. Con questa app, puoi ascoltare oltre 1.000 stazioni radio italiane e 50.000 stazioni da 200 paesi diversi. Puoi selezionare le stazioni radio in base al genere, come sport, musica e notizie. L’app offre anche la possibilità di equalizzare il suono e rimuovere la pubblicità con un abbonamento premium.

Per utilizzare myTuner Radio Italia FM, basta scaricarla e avviarla sul tuo iPhone. Dalla schermata principale, puoi selezionare le tue stazioni radio preferite tra le diverse sezioni. Puoi anche cercare stazioni radio specifiche utilizzando la funzione di ricerca dell’app.

Radioplayer Italia

Radioplayer Italia è un’altra app consigliata per ascoltare la radio su iPhone. Questa app è stata certificata dalle radio italiane e le raccoglie tutte in un’unica app, semplificando così l’accesso ai contenuti offerti dalle stesse. Basta scaricare e avviare l’app, accettare le condizioni d’utilizzo e selezionare la scheda “Live” per ascoltare lo streaming delle stazioni radio preferite.

Puoi anche aggiungere le stazioni radio ai preferiti e cercare stazioni radio specifiche utilizzando la funzione di ricerca dell’app.

Altre app per ascoltare la radio su iPhone

Oltre alle app menzionate, ci sono molte altre app disponibili per ascoltare la radio su iPhone. Alcune di queste sono le app ufficiali delle principali emittenti radiofoniche italiane, come RaiPlay Sound, RTL 102.5, Radio Deejay, RDS, Radio Italia e Radio Capital. Esiste anche un’app chiamata Radio.it che ti permette di ascoltare oltre 30.000 stazioni radio da tutto il mondo, oltre ai podcast.

Come ascoltare la radio su iPhone senza Internet

Se stai cercando un modo per ascoltare la radio su iPhone senza Internet, mi dispiace dirtelo, ma non è possibile. L’unico modo per ascoltare la radio sul tuo iPhone (e anche su dispositivi Android) è tramite la connessione Internet.