Come cambiare DNS Windows 7

# Cambiare i DNS su Windows 7

Hai mai avuto problemi di connessione a internet sul tuo computer Windows 7? Forse potrebbe essere utile cambiare i DNS per migliorare la velocità di navigazione. I DNS (Domain Name System) sono servizi che traducono gli indirizzi web in indirizzi IP, permettendoti di accedere ai siti internet. In questo articolo, ti guiderò passo passo nel processo di cambiare i DNS su Windows 7.

## Dalle impostazioni di rete

1. Per iniziare, clicca sul pulsante Start in basso a sinistra del desktop.
2. Ora, seleziona il pannello di controllo dal menu Start.
3. All’interno del pannello di controllo, trova e fai clic sulla voce “Centro connessioni di rete e condivisione”.
4. Nella finestra che si apre, fai clic su “Cambia impostazioni adattatore” a sinistra.
5. Qui vedrai l’elenco delle connessioni di rete attive sul tuo computer. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione di rete che desideri modificare e seleziona “Proprietà”.
6. Nella finestra di dialogo “Proprietà connessione di rete”, individua e fai clic sul pulsante “Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)”.
7. Dopodiché, fai clic sul pulsante “Proprietà” situato sotto.
8. A questo punto, select the option “Usa i seguenti indirizzi server DNS” e inserisci gli indirizzi dei DNS primario e secondario che desideri utilizzare.
9. Infine, fai clic su “OK” per salvare le modifiche.

## Dal Prompt dei comandi

1. Apri il Prompt dei comandi dal menu Start digitando “cmd” nella casella di ricerca e premendo Invio.
2. Nella finestra del Prompt dei comandi, digita il comando seguente: `netsh interface ip set dns name=”NomeConnessione” static indirizzoDNSPrimario`. Assicurati di sostituire “NomeConnessione” con il nome della connessione a cui desideri applicare i nuovi DNS e “indirizzoDNSPrimario” con l’indirizzo del DNS primario che desideri utilizzare.
3. Dopo aver digitato il comando, premi Invio.

## Cambiare i DNS dal router

1. Accedi all’interfaccia di amministrazione del tuo router. Solitamente, puoi farlo digitando l’indirizzo IP del router nella barra degli indirizzi del tuo browser (ad esempio, 192.168.1.1) e premendo Invio.
2. Effettua l’accesso all’interfaccia utilizzando le tue credenziali di amministratore. Se non le conosci, dovresti poterle trovare sul manuale del router o sul retro del dispositivo stesso.
3. Nell’interfaccia di amministrazione del router, cerca la sezione “Impostazioni DNS” o “Impostazioni di rete”.
4. Qui avrai l’opzione di inserire gli indirizzi dei server DNS primario e secondario. Inserisci gli indirizzi desiderati e salva le modifiche.
5. Riavvia il router per applicare le modifiche.

## Trovare i migliori server DNS

La scelta di server DNS affidabili e veloci può migliorare notevolmente la tua esperienza di navigazione su internet. Ecco alcuni server DNS principali e alternativi che potresti considerare:

### Server DNS principali

1. Google DNS: Indirizzo primario – 8.8.8.8, Indirizzo secondario – 8.8.4.4
2. OpenDNS: Indirizzo primario – 208.67.222.222, Indirizzo secondario – 208.67.220.220
3. Cloudflare DNS: Indirizzo primario – 1.1.1.1, Indirizzo secondario – 1.0.0.1

### Server DNS alternativi

1. Comodo Secure DNS: Indirizzo primario – 8.26.56.26, Indirizzo secondario – 8.20.247.20
2. Norton ConnectSafe: Indirizzo primario – 199.85.126.10, Indirizzo secondario – 199.85.127.10
3. DNS.WATCH: Indirizzo primario – 84.200.69.80, Indirizzo secondario – 84.200.70.40

Scegliendo uno di questi server DNS, potrai sperimentare un miglioramento nella velocità di caricamento delle pagine web e nella stabilità della connessione. Ricorda che è sempre possibile tornare ai DNS predefiniti se riscontri problemi.

Etichette: DNS su Windows 7, Impostazioni di rete, Prompt dei comandi, Router, Server DNS, Google DNS, OpenDNS, Cloudflare DNS, Comodo Secure DNS, Norton ConnectSafe, DNS.WATCH.