Come cambiare suoneria Apple Watch

Come personalizzare le suonerie sull’Apple Watch

Hai appena acquistato un nuovo Apple Watch e ora sei alla ricerca del modo di personalizzarlo al meglio. Hai già cambiato il quadrante, aggiunto delle complicazioni e organizzato le tue app preferite nel menu, ma ti manca ancora una cosa: personalizzare le suonerie. Vorresti cambiare il suono della sveglia, delle chiamate o delle notifiche, ma non sei sicuro su come farlo. Hai cercato nell’app Impostazioni, ma non hai trovato nulla che ti permetta di modificare le suonerie. Ti sei quindi chiesto se sia possibile cambiarle su Apple Watch.

La tua intuizione è giusta, ma solo in parte. Al momento, non è possibile cambiare tutte le suonerie sull’Apple Watch, ma solo alcune. Tuttavia, posso spiegarti come cambiare le suonerie sull’Apple Watch per determinati ambiti o app in cui è possibile farlo. Sei pronto per scoprire quali sono? Allora, iniziamo subito!

Prima di iniziare, è importante sapere che le procedure da seguire sono le stesse per tutti i modelli di Apple Watch. Non importa se hai un Apple Watch Ultra, un Apple Watch 8 o un Apple Watch SE, le uniche differenze riguardano principalmente l’aspetto estetico dell’orologio, mentre il software è sostanzialmente uguale. Pertanto, le istruzioni che ti darò si applicano anche ai modelli più vecchi, a patto che siano aggiornati all’ultima versione di watchOS.

Per verificare se il tuo Apple Watch è aggiornato, apri l’app Impostazioni direttamente sull’orologio e vai su Generali > Aggiornamento software. Se il software è aggiornato, vedrai la scritta “Apple Watch è aggiornato”. Puoi controllare anche da iPhone aprendo l’app Watch, toccando la voce Generali e selezionando Aggiornamento software. Se l’Apple Watch è aggiornato, verrà visualizzata la notifica corrispondente. Se è disponibile un aggiornamento, vedrai il pulsante “Scarica e installa” che ti permetterà di procedere con l’aggiornamento.

Cambiare la suoneria della sveglia sull’Apple Watch

Tra le suonerie che puoi personalizzare sull’Apple Watch c’è quella della sveglia. Tuttavia, per poter cambiare la suoneria, la sveglia deve essere impostata tramite l’app Sonno, non tramite l’app Sveglie. L’app Sonno è preinstallata sui modelli di Apple Watch più recenti, ma se non ce l’hai, puoi scaricarla dall’App Store.

Apri l’App Store sull’Apple Watch e cerca l’app Sonno utilizzando la scrittura a mano o la dettatura vocale. Una volta trovata, premi il pulsante di download e attendi il completamento dell’installazione. Una volta installata, apri l’app.

Potrebbe essere richiesta una configurazione iniziale dell’app. Segui le istruzioni per impostare l’app Sonno e uscine dal menu delle impostazioni. Torna all’app Sonno e tocca “Tutti gli orari” per impostare una sveglia ricorrente che suoni tutti i giorni o solo in determinati giorni della settimana. Seleziona gli orari desiderati e premi “Imposta i tuoi primi orari” e poi “Ogni giorno” per modificare le preferenze. Quando hai finito, premi la freccia in alto a sinistra per tornare indietro.

Ora puoi impostare l’orario della sveglia. Tocca l’ora e i minuti e utilizza la Digital Crown per impostare l’ora desiderata. Premi il pulsante di conferma per salvare l’impostazione. L’app calcolerà automaticamente l’orario ideale per andare a dormire in base alle 8 ore di sonno raccomandate. Se desideri personalizzare l’orario di andare a dormire, puoi farlo sempre dall’app Sonno.

Una volta impostata la sveglia, puoi cambiare la suoneria toccando “Suoni e feedback aptico” e selezionando una delle suonerie disponibili. Quando hai fatto la tua scelta, premi la freccia in alto a sinistra per tornare indietro e chiudi l’app.

Puoi anche impostare la sveglia utilizzando l’app Sveglie sull’Apple Watch. Seleziona l’orario desiderato e premi “Modifica in Sonno” per impostare l’orario tramite l’app Sonno. Segui le istruzioni precedenti per cambiare la suoneria.

Se preferisci, puoi modificare la suoneria e l’orario della sveglia utilizzando l’app Salute sull’iPhone. Apri l’app Salute e seleziona “Sfoglia” per trovare l’app Sonno. Imposta la sveglia e cambia la suoneria seguendo le istruzioni precedenti.

Cambiare la suoneria delle chiamate sull’Apple Watch

Mi dispiace darti brutte notizie, ma al momento non è possibile cambiare la suoneria delle chiamate sull’Apple Watch. Le suonerie delle chiamate sono predefinite e non possono essere personalizzate.

Cambiare la suoneria delle notifiche sull’Apple Watch

Anche se non è possibile cambiare la suoneria delle notifiche sull’Apple Watch, puoi modificare il volume degli avvisi. Vai su Impostazioni > Suoni e feedback aptico e utilizza le icone del volume per alzare o abbassare il volume. Puoi anche ruotare la Digital Crown dopo aver toccato la barra del volume per regolare il volume.

Se preferisci ricevere notifiche silenziose, sposta la levetta su “ON” accanto alla voce “Silenzioso” nella schermata delle impostazioni.

Puoi anche modificare la suoneria dei segnali orari andando su Impostazioni > Accessibilità > Segnali orari > Suoni o su Impostazioni > Orologio > Suoni. Puoi selezionare tra due suoni disponibili: Campane e Uccelli.

Puoi modificare la suoneria dei segnali orari anche tramite l’app Watch sull’iPhone, seguendo le istruzioni fornite in precedenza.

Etichette:
– Apple Watch
– Personalizzazione
– Suonerie
– Sveglia
– Chiamate
– Notifiche
– Sonno
– App
– Impostazioni
– Volume