Come caricare film su iPad

Come trasferire film su iPad

Stai cercando di copiare un film dal tuo computer al tuo iPad, ma riscontri delle difficoltà? iTunes non riesce ad importare correttamente il file? Probabilmente stai tentando di trasferire sul tuo iPad un video in un formato non supportato da iTunes, come i comuni file MKV o i DivX (con estensione .avi) intramontabili. Si tratta di un problema comune, ma non temere, la soluzione è dietro l’angolo!

Oggi esistono numerose app di terze parti che consentono di bypassare le restrizioni di iTunes e di caricare film su iPad senza dover affrontare noiosi processi di conversione. Queste app sono completamente gratuite e non richiedono alcuno sforzo. Inoltre, utilizzando queste soluzioni alternative, è possibile collegare l’iPad al computer in modalità wireless e trasferire i tuoi video sul tablet sfruttando la rete Wi-Fi di casa. Non sembra fantastico? Ti assicuro che non stai sognando.

Dedica solo cinque minuti del tuo tempo e ti illustrerò le migliori soluzioni per copiare film su iPad. Inizieremo con il classico iTunes, ma passeremo presto ad applicazioni indipendenti che consentono di gestire i video in modo più libero e comodo. Sono sicuro che non vedrai l’ora di iniziare. Ecco tutto quello che devi sapere!

iTunes

iTunes supporta solo i video nei formati mp4, m4v e mov. Prima di iniziare, assicurati che i tuoi file siano in uno di questi formati. Se i tuoi video sono in un formato diverso, passa al capitolo successivo per scoprire come caricare film su iPad bypassando le restrizioni di iTunes.

Per copiare un film sull’iPad utilizzando iTunes, collega il tuo tablet al computer e clicca sull’icona dell’iPad in alto a sinistra. Nella barra laterale sinistra, sotto la voce “Sul dispositivo”, seleziona la voce “Film”. Trascina i file che desideri trasferire nella finestra dell’iPad e il gioco è fatto. Una volta completato il trasferimento, sarai in grado di guardare i tuoi film direttamente tramite l’app Video di iOS.

Se desideri mantenere sincronizzata la libreria di iTunes sul tuo computer con quella dell’app Video su iOS, segui questa procedura alternativa. Seleziona l’icona della pellicola in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes, quindi fai clic sulla voce “Home video” nella barra laterale sinistra. Trascina i video che desideri aggiungere alla libreria di iTunes nella finestra del programma.

Successivamente, seleziona l’icona dell’iPad in alto a sinistra, fai clic sulla voce “Film” nella barra laterale di iTunes (sotto la voce “Impostazioni”) e metti il segno di spunta accanto alla voce “Sincronizza film”. Puoi decidere se includere automaticamente tutti i video nella libreria dell’iPad, mettendo il segno di spunta accanto alla voce “Includi automaticamente film”, oppure selezionare manualmente i video da sincronizzare mettendo il segno di spunta accanto alle loro miniature. Infine, fai clic su “Applica” e attendi il trasferimento dei dati sul tablet.

iTunes su macOS 10.15 Catalina e versioni successive

Se stai utilizzando macOS 10.15 Catalina o versioni successive, puoi copiare video su iPad direttamente dal Finder. Seleziona l’icona del tuo iPad nella barra laterale sinistra e segui gli stessi passaggi descritti per iTunes (l’interfaccia è praticamente identica).

Player video per iPad

Se sei stanco dei limiti di iTunes e desideri un’alternativa, dai un’occhiata alle applicazioni che sto per presentarti. Si tratta di player video “universali” che consentono di riprodurre tutti i principali formati di file video sull’iPad senza dover effettuare noiose conversioni o collegare fisicamente il tablet al computer.

Questi player supportano i file DivX (formato avi) molto diffusi, i video MKV ad alta definizione, i sottotitoli, i film con tracce audio multiple e in alcuni casi persino i video con tracce audio in formato AC3. Sono dotati di tutte le funzioni necessarie. Non perdere tempo e provali subito. Ecco i migliori.

VLC (gratis)

VLC non ha bisogno di presentazioni: si tratta di un eccellente media player gratuito e open-source che supporta tutti i principali formati di file audio e video. Anche nella versione per iOS, VLC si distingue tra le app gratuite grazie al supporto per il trasferimento e lo streaming dei video tramite la rete locale.

L’app si integra con tutti i principali servizi di cloud storage (Dropbox, OneDrive, Google Drive, ecc.) e non presenta fastidiosi banner pubblicitari. Purtroppo, non supporta il formato audio AC3, ma questo è un limite riscontrato in tutti i player video gratuiti per iOS. Per caricare film su iPad utilizzando VLC, apri l’app e attiva la funzione di condivisione tramite Wi-Fi. Successivamente, collegati da PC all’indirizzo visualizzato sull’iPad (ad es. http://iPad-di-Andrea.local) e trascina i video da caricare nella finestra del browser.

In alternativa, se hai abilitato la condivisione dei file sul tuo PC o disponi di un hard disk di rete, puoi scaricare i video in VLC direttamente dall’app. Vai alla sezione “Rete locale” dell’app, seleziona il dispositivo da cui desideri scaricare i video e fai clic sulla freccia accanto alla miniatura del file da scaricare.

Infuse Pro (9,99 euro)

Se hai bisogno del supporto per l’audio AC3 e sei disposto a investire qualche soldo, ti consiglio di acquistare Infuse Pro. A mio parere, è il miglior player video disponibile per iOS. È compatibile con iPhone, iPad e Apple TV, supporta tutti i principali formati audio e video (MKV, MP4, AVI, WMV, M4V, MOV, MTS, FLV, OGM, OGV, ASF, 3GP, DVR-MS, ecc.) e offre un’interfaccia utente estremamente curata.

Infuse Pro scarica automaticamente locandine, trame e altre informazioni sui film da Internet. Supporta sottotitoli, tracce audio multiple e molto altro ancora. Per quanto riguarda il trasferimento dei file, Infuse Pro supporta il download e lo streaming di video dalla rete locale, consente di importare filmati da altre app installate sull’iPad e supporta anche i server FTP.

Puoi scaricare l’app gratuitamente dall’App Store, ma per sbloccare il supporto a tutti i formati audio/video è necessario effettuare un abbonamento mensile di 0,99 euro o un acquisto unico di 49,99 euro (con aggiornamenti a vita). Non è poco, ma ti garantisco che vale ogni centesimo.

Per copiare un film sull’iPad tramite Infuse Pro, apri l’app, fai clic sul pulsante (…) in alto a destra e seleziona “Aggiungi file” dal menu. A questo punto, collegati da PC all’indirizzo visualizzato sullo schermo del tablet (ad es. http://iPad-di-Andrea.local), trascina i video da trasferire nella finestra del browser e il gioco è fatto.

Se hai abilitato la condivisione delle cartelle sul tuo computer o disponi di un hard disk di rete, puoi anche scaricare i video sull’iPad tramite Infuse Pro. Basta fare clic sul pulsante (…) dell’app, selezionare “Aggiungi file” e scegliere uno dei dispositivi elencati nella barra laterale sinistra. Quindi, individua il video da scaricare e fai clic sull’icona della nuvola accanto alla sua miniatura.

AVPlayerHD (2,99 euro)

Se stai cercando un’alternativa economica a Infuse Pro, puoi provare AVPlayerHD. Questo player supporta anche i file con audio AC3 e ha un costo di soli 2,99 euro. L’interfaccia non è curata ed elegante come quella di Infuse Pro, e non include tutte le funzioni avanzate, ma per questo prezzo non si può chiedere di più.

Note

Per garantire un corretto trasferimento dei video in modalità wireless, l’iPad e il computer devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

VLC e Infuse Pro supportano anche la funzione di condivisione file di iTunes. Se lo desideri, puoi collegare l’iPad al computer e trasferire i video tramite cavo. Basta selezionare la voce “App” nella barra laterale di iTunes, fare clic sull’icona di VLC o Infuse Pro nella sezione “Condivisione file” e trascinare i file da copiare nell’apposita finestra.

Waltr (Windows/macOS)

Infine, vorrei segnalare l’esistenza di Waltr, un software per Windows e macOS che consente di copiare video MKV, AVI e MP4 direttamente nell’app Video dell’iPad senza utilizzare iTunes. Questo software effettua una conversione molto rapida che permette di convertire un intero film AVI o MKV in un formato compatibile con iPad in pochi secondi. Waltr funziona solo tramite cavo ed è a pagamento, con un costo di 29,95 dollari dopo un periodo di prova gratuito di 14 giorni. Se non ti piacciono le app alternative per iOS che ho menzionato in precedenza o se hai bisogno di importare video non standard nell’app Video di iOS, Waltr potrebbe essere una buona opzione da considerare.

Etichette: trasferimento film su iPad, iPad, iTunes, player video, VLC, Infuse Pro, AVPlayerHD, Waltr, trasferimento wireless, supporto audio AC3, formati video, copia film iPad, gestione video iPad