Come cercare una canzone

Come cercare una canzone

La musica è una delle principali forme di svago che si possono trovare su Internet. Esistono molti siti web, servizi online e programmi che permettono di ascoltare e scaricare musica, ma spesso tutto questo può rendere le cose più complicate di quanto sembrino. Ad esempio, sai come cercare una canzone specifica senza perdersi nel mare magnum della rete? Probabilmente no, ma oggi voglio provare ad aiutarti segnalando alcune soluzioni “mirate” che, se utilizzate correttamente, ti consentiranno di trovare facilmente anche brani musicali di cui non conosci il titolo o l’artista. Provale e ti assicuro che troverai le canzoni che cerchi senza troppa fatica.

Se desideri scoprire come cercare una canzone di cui non conosci il titolo, la cosa migliore che puoi fare è visitare il sito web di Midomi. Si tratta di un servizio online che ti permette di trovare canzoni italiane e straniere semplicemente fischiettando un brano nel microfono del tuo PC. Sembra incredibile, vero? Allora proviamolo subito.

Collegati alla homepage di Midomi e clicca prima sul pulsante “Click and Sing or Hum” (posizionato in alto al centro) e poi su “Consenti” (per autorizzare l’uso del microfono). Fischietta un brano della canzone che vuoi cercare per circa 10-15 secondi e clicca sul pulsante “Click to stop” per avviare la ricerca.

In pochi secondi, il sito ti presenterà un elenco con tutti i brani trovati e tu, ascoltando le anteprime, potrai finalmente scoprire quale era la canzone che cercavi con tanta impazienza.

Se conosci già il titolo della canzone che stai cercando ma non sai dove scaricarla, puoi utilizzare Songr, un programma gratuito per Windows che ti permette di cercare e scaricare canzoni da varie risorse online (siti di hosting, YouTube, ecc.) senza dover affrontare code o configurazioni complicate. Se vuoi provarlo, visita il sito web di Songr e clicca prima sulla voce “Download Songr 1.9.32 from SkyDrive” e poi su “Songr” per scaricare il programma sul tuo PC.

Una volta completato il download, apri l’archivio appena scaricato (Songr.zip) e avvia il file “Songr_1_9_33_Setup.exe” per iniziare l’installazione di Songr. Nella finestra che si apre, clicca su “Sì” (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su “Avanti”, “Accetto” e “Fine” per completare l’installazione ed avviare il programma.

Per cercare una canzone con Songr, non devi fare altro che digitare il titolo nella barra di ricerca in alto a destra e premere il tasto “Invio” sulla tastiera del tuo computer. Una volta completata la ricerca, seleziona con il pulsante destro del mouse il brano che desideri scaricare e scegli l’opzione “Download” dal menu per avviare il processo di download della canzone. In alternativa, puoi selezionare l’opzione “Anteprima” per ascoltare il brano in streaming senza scaricarlo.

Utilizza questo programma con attenzione e non scaricare materiale protetto da copyright, perché sarebbe illegale.

Infine, se desideri trovare una canzone solo per leggere il testo e non per scaricarla sul tuo PC, ti consiglio di visitare Singring di Virgilio, uno dei migliori siti web in cui puoi trovare testi completi di brani italiani e internazionali. Su questo sito puoi anche commentare i testi con altri membri della community e scoprire canzoni simili a quelle che ti piacciono.

Utilizzare il servizio è molto semplice. Basta visitare la homepage e avrai immediatamente accesso a un motore di ricerca che ti permette di cercare canzoni e artisti di cui vuoi leggere i testi. Puoi anche consultare l’elenco dei brani più cercati sul sito e sfogliare tutti i testi in ordine alfabetico o per categoria (anno, genere musicale, etc.). Vale la pena provarlo!

Etichette: musica, cercare canzoni, Midomi, Songr, testi di canzoni, Virgilio, download di musica.