Come chattare su Facebook con iPad

Come chattare su Facebook con iPad

Il tuo iPad è diventato il tuo migliore amico e lo utilizzi per svolgere molte attività quando sei fuori casa, come navigare su Internet, leggere libri, guardare film e molto altro ancora. Ma quello che desideri fare, e che finora non hai ancora scoperto come fare, è chattare in tempo reale con i tuoi amici su Facebook utilizzando il tuo tablet. Non preoccuparti, perché ho la soluzione che fa al caso tuo. Segui queste istruzioni rapide e scoprirai come chattare su Facebook con iPad in modo da poter sfruttare al massimo le funzionalità social del tuo dispositivo.

Per imparare come chattare su Facebook con iPad, il primo passo da fare è collegarti all’App Store di Apple, cercare l’app ufficiale di Facebook e scaricarla sul tuo tablet. Una volta completata l’installazione, avvia l’applicazione e accedi al tuo profilo inserendo il tuo indirizzo email e la password nei campi appropriati.

A questo punto, ti troverai nella pagina principale del social network e sulla destra apparirà una barra semi-trasparente con l’elenco di tutti i tuoi amici (quelli disponibili per la chat sono quelli con il pallino verde accanto al loro nome). Tocca l’icona dell’ingranaggio in cima a questa barra e seleziona la voce “Passa online” dal menu che compare, per entrare in modalità chat.

Una volta completata questa operazione, sei libero di scegliere un amico dall’elenco e avviare una chat semplicemente toccando il suo nome. Si aprirà un riquadro nella parte superiore dello schermo in cui potrai chattare come fai di solito quando sei connesso dal PC. La persona dall’altra parte non deve necessariamente essere connessa tramite un iPad, può chattare anche da computer o da smartphone/tablet di qualsiasi tipo.

Con l’app di Facebook per iPad, puoi anche scattare foto e inviarle tramite chat. Basta toccare il pulsante “+” in basso a sinistra nel riquadro delle conversazioni e selezionare “Scatta foto” (per scattare una foto in tempo reale) o “Scegli foto” (per inviare un’immagine presente nella galleria fotografica dell’iPad).

Altre funzioni interessanti che puoi utilizzare mentre sei impegnato a chattare su Facebook con iPad includono la disattivazione delle notifiche temporaneamente (per non essere disturbato mentre stai parlando con un amico) e la creazione di chat di gruppo con più di due persone. Nel primo caso, tocca il pulsante “[…]” in alto a destra nel riquadro della chat e seleziona il periodo di tempo per cui desideri disattivare le notifiche. Nel secondo caso, vai alla scheda “Persone” e tocca il pulsante “Crea conversazione di gruppo” per poi digitare i nomi delle persone da includere nella chat.

Etichette: iPad, Facebook, chat, social network, app, tablet, comunicazione, foto, video, notifiche.