Come chiamare con iPad

Come effettuare chiamate con l’iPad

Negli ultimi tempi hai notato che il tuo amico Marco ha chiamato casa utilizzando il suo tablet Android. Il suo dispositivo supporta la funzione telefonica, consentendogli di effettuare chiamate verso numeri tradizionali come se avesse uno smartphone. Tu, d’altra parte, possiedi un iPad, ma purtroppo questo non offre il supporto alle chiamate (neppure nella versione Cellular, che supporta solo le SIM dati). Tuttavia, stai cercando un modo per aggirare quest’ostacolo e chiamare con l’iPad. La buona notizia è che è possibile, anche se con alcune limitazioni. Puoi effettuare chiamate e videochiamate, anche gratuite, utilizzando l’iPad, ma solo tramite Internet, quindi non tramite la linea telefonica degli operatori, ma attraverso reti Wi-Fi o 3G/4G. Per raggiungere questo obiettivo, dovrai utilizzare alcune delle applicazioni di messaggistica istantanea più note. Se non sei molto familiare con la tecnologia e non ne conosci alcuna, non preoccuparti. Se stai leggendo questa guida, presto risolverai questo piccolo problema. Ti consiglio alcune app famose come Skype e Facebook Messenger, che ti permetteranno di effettuare chiamate e videochiamate dall’iPad, così come alcune soluzioni meno conosciute, ma altrettanto valide, che potrebbero essere adatte a te. Sono sicuro che non vedi l’ora di saperne di più, quindi prendi il tuo iPad e segui attentamente le istruzioni che ti fornirò. In cinque minuti sarai pronto a parlare con tutti i tuoi contatti che utilizzano queste app.

Facebook Messenger

Tra le varie applicazioni che ti consiglio per effettuare chiamate con l’iPad, c’è senza dubbio Facebook Messenger. Questa app di Facebook ti permette di restare sempre in contatto con gli amici iscritti al famoso social network fondato da Mark Zuckerberg. Anche se solitamente viene utilizzata per inviare messaggi testuali o multimediali, può essere utile anche per effettuare chiamate gratuite tramite Internet ai contatti di questa piattaforma.

Per utilizzare Messenger, devi innanzitutto scaricare l’app sul tuo iPad tramite l’App Store di iOS. Se non sai come fare, leggi la mia guida in cui spiego come procedere. Dopo aver scaricato e installato l’app, avviala toccando l’icona nella schermata principale del tuo dispositivo o toccando il pulsante “Apri” nell’App Store.

Fai l’accesso a Facebook Messenger utilizzando il tuo account Facebook o il tuo numero di telefono. Dopodiché, nella schermata principale chiamata “Home” (rappresentata da un’immagine di una casa), individua la persona con cui desideri metterti in contatto e tocca il suo nome. Puoi anche cercare una persona tramite la sezione “Persone” (rappresentata da due omini) o tramite la scheda “Attivi” nella schermata “Home”.

Nella schermata di chat, tocca il pulsante con l’icona del telefono per avviare una chiamata vocale o quello con l’icona della videocamera per una videochiamata.

Una volta stabilita la connessione, utilizza il pulsante con l’icona dell’altoparlante per utilizzare l’altoparlante, oppure il pulsante del microfono per attivarlo o disattivarlo. Se desideri disattivare il flusso video in qualsiasi momento, tocca il pulsante con l’icona della videocamera. Per terminare la chiamata, tocca l’icona del telefono.

FaceTime

Se desideri effettuare chiamate gratuite tramite Internet con l’iPad, puoi utilizzare l’applicazione FaceTime, che è dedicata ai dispositivi iOS e viene preinstallata su di essi. Se non riesci a trovare l’app, puoi scaricarla nuovamente dall’App Store.

FaceTime è un servizio che consente di effettuare chiamate e videochiamate gratuite verso altri utenti Apple che hanno attivato questa funzione. È disponibile su dispositivi iOS principali (iPhone 4 e successivi, iPod Touch dalla quarta generazione in poi, iPad 2 e successivi), macOS (macOS Lion o successivi) e Apple Watch.

FaceTime è gratuito e serve per chiamare altri dispositivi iOS compatibili; tuttavia, affinché funzioni, è necessario attivarlo in precedenza. Ti suggerisco quindi di leggere la mia guida sull’attivazione per essere sicuro di poterlo utilizzare.

Hai già attivato FaceTime? In tal caso, tocca l’icona che trovi nella schermata principale del tuo dispositivo (rappresentata da una videocamera bianca su sfondo verde). Se richiesto, effettua l’accesso con il tuo account iCloud e utilizza il campo di testo in alto per inserire il nome, l’indirizzo email o il numero di telefono della persona che desideri chiamare.

Una volta individuato il contatto, tocca il suo nome e premi il pulsante con l’icona del telefono o della videocamera a seconda se desideri effettuare una chiamata vocale tramite Internet (indicata come FaceTime Audio) o una videochiamata. Durante una chiamata, puoi disattivare il microfono toccando il pulsante corrispondente. Per terminare la chiamata, tocca l’icona del telefono.

Skype

Tra gli strumenti più famosi per effettuare chiamate o videochiamate su iPad, c’è Skype di Microsoft, un’app VoIP multipiattaforma che consente di telefonare tramite Internet. Skype permette di effettuare chiamate gratuite da Skype a Skype, ma anche chiamate a pagamento mediante l’acquisto di credito virtuale (i prezzi partono da 3,66 € al mese) per chiamate verso numeri nazionali e internazionali, fissi o mobili.

Se desideri utilizzare Skype, scarica la sua app ufficiale dall’App Store di iOS (se non sai come installare le app su iOS, leggi la mia guida in cui spiego la procedura) e accedi al tuo account Microsoft o crea un nuovo account tramite l’app stessa.

Dalla schermata “Contatti”, individua la persona con cui desideri comunicare e tocca il suo nome. Successivamente, tocca il pulsante con l’icona della videocamera o quello con l’icona del telefono (entrambi si trovano nell’angolo in alto a destra) a seconda che tu voglia avviare una chiamata o una videochiamata.

Attendi il completamento della connessione e durante la chiamata utilizza i pulsanti visualizzati sullo schermo per mutare il microfono (riconoscibile dall’icona) o disattivare la videocamera. Se desideri invitare altre persone alla chiamata, tocca l’icona con l’icona di una persona. Infine, per terminare la chiamata, tocca il pulsante rappresentante una cornetta.

Ci sono molte altre app disponibili per effettuare chiamate con l’iPad, come ad esempio Instagram, Viber e Google Duo. Instagram, nonostante richieda l’utilizzo della versione per iPhone sull’iPad, può essere utilizzata per effettuare videochiamate gratuite tramite Internet con altri utenti della piattaforma. Viber, invece, è un’app di messaggistica istantanea che consente di rimanere in contatto con amici e parenti tramite chiamate o videochiamate. Google Duo è un’app di Google dedicata alle videochiamate tramite Internet. Sull’iPad, per chiamare o videochiamare altri utenti della piattaforma, è necessario scaricare l’app per iPhone tramite l’App Store di iOS.

Etichette: chiamate con iPad, app per chiamare con iPad, chiamate gratuite con iPad, videochiamate con iPad, Facebook Messenger, FaceTime, Skype, Telegram, Instagram, Viber, Google Duo.