Come chiamare con l’anonimo

Hai in mente di fare uno scherzo telefonico ai tuoi amici, modificando la tua voce? È un’idea divertente, a meno che, appena effettuerai la chiamata, il tuo numero apparirà sul loro cellulare! Non avevi considerato questo dettaglio, vero? Non preoccuparti, ho già pensato a tutto e ora sono qui per dirti che esiste una soluzione per mascherare il tuo numero senza necessità di utilizzare altre SIM.

Basta utilizzare un servizio di chiamate anonime, come quelli forniti da tutti i principali operatori di telefonia presenti in Italia, senza costi aggiuntivi rispetto alle tariffe telefoniche standard. Ma attenzione: le compagnie di telecomunicazioni e, se necessario, anche le forze dell’ordine potranno rintracciare facilmente il tuo numero se lo richiedono. Inoltre, anche i destinatari dello scherzo potrebbero identificarti facilmente utilizzando servizi come quelli di cui ho parlato nel mio tutorial su come scoprire il numero privato. Quindi, utilizza questa funzionalità in modo responsabile e non esagerare oltre un semplice scherzo tra amici. Ricorda, ti ho avvisato!

Detto questo, passiamo alla pratica. Se vuoi saperne di più, trovi tutti i dettagli su come effettuare chiamate anonime qui di seguito: si tratta semplicemente di digitare un codice prima del numero da chiamare o, come vedremo più avanti, di modificare alcune impostazioni del proprio smartphone. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Come effettuare chiamate anonime dal cellulare

Esaminiamo prima di tutto come effettuare chiamate anonime dal cellulare. Come ho anticipato all’inizio dell’articolo, è possibile farlo in almeno due modi: utilizzando alcuni codici o modificando alcune impostazioni dello smartphone, che consentono di effettuare chiamate anonime automaticamente.

Codice per effettuare chiamate anonime dal cellulare

Per effettuare una chiamata anonima, devi semplicemente aprire il dialer del tuo smartphone (la schermata dove si compongono i numeri di telefono), digitare il codice #31# seguito dal numero del tuo amico a cui vuoi fare lo scherzo e avviare la chiamata. Se dopo aver aperto il dialer non vedi il tastierino per comporre i numeri, clicca sull’icona appropriata in basso a destra o in alto a sinistra. Su alcuni modelli di smartphone Android, al posto dell’icona del tastierino, c’è quella di una cornetta.

Facciamo un esempio pratico: se vuoi chiamare il numero “123456789” in modo anonimo, apri il dialer, compila #31#123456789 sul tastierino del tuo telefono e avvia una nuova chiamata verso quest’ultimo, cliccando sull’icona della cornetta. Chi riceverà la tua chiamata vedrà la dicitura Sconosciuto o Numero privato al posto del tuo numero. Questo metodo funziona con qualsiasi tipo di cellulare o smartphone (iPhone, smartphone Android, etc.) e può essere utilizzato anche per effettuare chiamate anonime ai numeri di rete fissa e internazionali.

Nota: esistono delle applicazioni per smartphone, come Should I Answer e TrueCaller, che bloccano automaticamente le chiamate ricevute da numeri privati o sconosciuti. Se chiami qualcuno in anonimo e la chiamata cade sempre, potresti essere bloccato da una di queste app.

Come effettuare chiamate anonime da Android

Se desideri effettuare chiamate anonime da Android, apri il dialer, clicca sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona Impostazioni o Impostazioni chiamate dal menu che si apre. Nella schermata successiva, vai su Chiamate > Altre impostazioni, seleziona ID chiamante e spunta l’opzione Nascondi numero.

Da questo momento in poi, tutte le chiamate che farai saranno anonime. Se cambi idea, puoi riattivare la visualizzazione del tuo numero tornando in Dialer > Impostazioni > Chiamate > Altre impostazioni e impostando l’opzione ID chiamante su Rete predefinita.

Come effettuare chiamate anonime da iPhone

Se hai un iPhone, per effettuare automaticamente chiamate anonime, vai nelle Impostazioni di iOS, cliccando sull’icona grigia con gli ingranaggi presente nella schermata Home, spostati su Telefono > Mostra ID chiamante e disattiva l’opzione Mostra ID chiamante.

Da questo momento in poi, tutte le chiamate in uscita saranno effettuate automaticamente in modo anonimo. Se cambi idea, per ripristinare la visualizzazione del numero per le chiamate in uscita, ritorna allo stesso menu e riattiva l’opzione Mostra ID chiamante.

Come effettuare chiamate anonime dal telefono fisso

Desideri fare una chiamata anonima dal tuo telefono fisso? In questo caso, anche tu puoi nascondere il tuo numero verso tutti i numeri fissi e cellulari anteponendo un codice specifico al numero che intendi chiamare. Il codice da utilizzare per le chiamate da telefoni fissi è *67#. Ricorda, tuttavia, che questo codice non funziona con le linee fisse Vodafone, che invece richiedono di anteporre al numero da chiamare il codice #31#.

Ora, mettiamo in pratica quanto detto: se desideri chiamare il numero 123456789, devi sollevare il ricevitore del tuo telefono e digitare *67#123456789 (se il tuo operatore è TIM, Wind Infostrada, Fastweb ecc.) o #31#123456789 (se il tuo operatore è Vodafone). Analogamente a quanto accade per le chiamate anonime dai cellulari, il destinatario della tua chiamata (anche se si trova all’estero) vedrà apparire sul display del suo telefono la dicitura “Sconosciuto” o “Numero privato”, al posto del tuo numero.

Come chiamare con l’anonimo da un numero pubblico

Hai la necessità di fare una chiamata anonima da un numero pubblico, come ad esempio da una cabina telefonica? Sappi che in questi casi non è necessario fare nulla di particolare. Le chiamate effettuate dai numeri pubblici sono infatti anonime di default. In questo caso, quindi, non devi preoccuparti di nascondere il tuo numero: basta che tu alzi la cornetta, componi il numero desiderato e il gioco è fatto.