Come collegare Apple Pencil

Come collegare la penna digitale Apple Pencil al tuo dispositivo Apple

Per migliorare le capacità del tuo iPad, hai deciso di acquistare l’Apple Pencil, la penna digitale di Apple. Se non vedi l’ora di iniziare a utilizzarla per scrivere, prendere appunti, disegnare e annotare documenti sul tuo tablet, hai provato a collegarla immediatamente. Purtroppo, i tuoi tentativi non hanno avuto successo e non sei riuscito a capire come mettere in comunicazione la penna con l’iPad. Non preoccuparti, sono qui per aiutarti e spiegarti come collegare l’Apple Pencil. Prima di tutto, vedremo quali modelli di penna sono disponibili sul mercato e la loro compatibilità con i vari modelli di iPad. Successivamente, ti guiderò attraverso la procedura dettagliata per collegare la penna al tablet e ti fornirò anche le istruzioni per utilizzarla su un Mac, anche se in modo indiretto. Se sei interessato a queste informazioni, iniziamo subito. Preparati, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi attentamente i prossimi paragrafi. Seguendo le mie istruzioni e provando ad applicarle, sarai in grado di collegare l’Apple Pencil al tuo iPad in poco tempo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice:
– Come collegare Apple Pencil a iPad
– Come collegare Apple Pencil 1
– Come collegare Apple Pencil 2
– Come collegare Apple Pencil a iPhone
– Come collegare Apple Pencil al Mac

Come collegare Apple Pencil a iPad

Collegare l’Apple Pencil a un iPad è un’operazione piuttosto semplice che richiede solo pochi secondi. È importante considerare che la procedura varia a seconda del modello di penna che desideri collegare. Al momento della stesura di questa guida, Apple commercializza due diverse varianti di Apple Pencil: la prima generazione e la seconda generazione. Esteticamente sono simili e il loro funzionamento è quasi identico, ma la penna di seconda generazione offre delle funzionalità aggiuntive, è più ergonomica e ha alcune gesture, come quella che permette di richiamare la gomma da cancellare con un doppio tocco. Inoltre, può essere collegata magneticamente al corpo dell’iPad e ricaricata in modalità wireless.

Tuttavia, la cosa più importante da considerare nella scelta tra Apple Pencil di prima o seconda generazione è la compatibilità con il modello di iPad che possiedi. Ad esempio, se ti chiedi se è possibile collegare la prima generazione di Apple Pencil all’iPad Pro, devi sapere che è possibile solo con i modelli più vecchi, mentre i modelli più recenti sono compatibili solo con la seconda generazione di Apple Pencil.

Ecco una lista dei modelli di iPad compatibili con la prima generazione di Apple Pencil:
– iPad Pro 9,7 pollici
– iPad Pro 10,5 pollici
– iPad Pro 12,9 pollici (prima e seconda generazione)
– iPad (dalla sesta alla decima generazione)
– iPad Air (terza generazione)
– iPad Mini (quinta generazione)

Ecco una lista dei modelli di iPad compatibili con la seconda generazione di Apple Pencil:
– iPad Pro 11 pollici
– iPad Pro 12,9 pollici (dalla terza alla sesta generazione)
– iPad Air (quarta e quinta generazione)
– iPad Mini (sesta generazione)

Per quanto riguarda la connettività, l’Apple Pencil si collega all’iPad tramite Bluetooth e richiede un primo collegamento fisico al dispositivo. Troverai tutte le istruzioni dettagliate di seguito.

Come collegare Apple Pencil 1

Per collegare la prima generazione di Apple Pencil al tuo iPad, prendi l’iPad e tocca l’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni di iPadOS. Nella schermata successiva, verifica che accanto all’opzione Bluetooth sia attivo. In caso contrario, tocca la voce Bluetooth e sposta la levetta da OFF a ON per attivare il Bluetooth.

Prendi l’Apple Pencil, rimuovi il tappo presente sulla parte superiore e collega la penna al connettore Lightning dell’iPad, lo stesso che usi per ricaricare il tablet.

Se stai cercando di collegare l’Apple Pencil a un iPad di decima generazione, nota che è necessario un adattatore USB-C a Apple Pencil per il primo collegamento e la ricarica, poiché questo modello di iPad è dotato di una porta USB-C. Pertanto, se ti stai chiedendo se è possibile collegare l’Apple Pencil senza adattatore o se stai pensando di utilizzare la seconda generazione di Apple Pencil, devi sapere che non è possibile e dovrai utilizzare un adattatore.

Dopo aver collegato l’Apple Pencil, dovresti visualizzare un messaggio di richiesta di abbinamento Bluetooth. Tocca il pulsante “Abbinare” per collegare l’Apple Pencil al tuo iPad. Se non visualizzi il messaggio, significa che la penna è scarica. In tal caso, attendi qualche minuto affinché l’Apple Pencil si ricarichi tramite il connettore Lightning dell’iPad.

Una volta completato l’abbinamento (e la ricarica, se necessario), puoi rimuovere l’Apple Pencil dal tuo iPad e iniziare a utilizzarla con il tablet. Ricorda che l’abbinamento verrà annullato se riavvii l’iPad, abiliti la modalità aereo o colleghi l’Apple Pencil a un altro iPad. In ogni caso, puoi ricollegare la penna seguendo la procedura appena descritta.

Come collegare Apple Pencil 2

Per collegare la seconda generazione di Apple Pencil, basta posizionare la penna sul connettore magnetico presente sul lato dell’iPad, dove sono posizionati anche i tasti del volume. Apparirà una finestra popup nella parte superiore dello schermo con la scritta “Apple Pencil” per confermare il collegamento. Se il Bluetooth non è attivo al momento del collegamento, vedrai la stessa finestra popup con la scritta “Tocca per connettere”. Tocca il messaggio per attivare il Bluetooth e completare il collegamento dell’Apple Pencil. Tieni presente che puoi utilizzare lo stesso metodo per ricaricare l’Apple Pencil.

Come collegare Apple Pencil a iPhone

Se ti stai chiedendo se è possibile collegare Apple Pencil a un iPhone, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Al momento della stesura di questa guida, la penna digitale di Apple può essere collegata e utilizzata solo su iPad.

Tuttavia, esistono penne sul mercato che possono essere utilizzate su alcuni modelli di iPhone. Prima di acquistarne una, ti consiglio di verificare la compatibilità con il tuo iPhone e le funzionalità offerte. Ricorda che alcune penne possono essere utilizzate solo per interagire con lo schermo al posto del dito, senza modalità di scrittura o disegno.

Come collegare Apple Pencil al Mac

Se desideri collegare l’Apple Pencil al tuo Mac, devi sapere che lo schermo del Mac non è touch-screen e quindi non è possibile utilizzare nessuna penna digitale direttamente sullo schermo.

Tuttavia, se hai un iPad con iPadOS 13 o versioni successive e un Mac con macOS Catalina 10.15 o versioni successive, puoi attivare Sidecar. Si tratta di una funzionalità che consente di duplicare o estendere lo schermo del Mac sul proprio iPad e, in modo indiretto, utilizzare l’Apple Pencil sul computer.

Utilizzando un software di grafica come Photoshop, puoi “trasformare” il tuo iPad in una tavoletta grafica e utilizzare l’Apple Pencil per disegnare sul Mac. Se sei interessato, ti consiglio di leggere la mia guida su come collegare l’iPad al Mac per ulteriori informazioni.

Etichette: Apple Pencil, iPad, penna digitale, tutorial, connessione, compatibilità, collegamento, Wacom, grafica, disegno, scrittura, note, Apple, Mac, Sidecar.