Come collegare cassa Bluetooth al PC

Etichette: collegare cassa Bluetooth al PC, Windows, Mac, tutorial, guida, connessione Bluetooth, sistema operativo, driver, abbinamento, procedura, audio, casse Bluetooth.

Se hai recentemente acquistato una cassa Bluetooth e vorresti collegarla al tuo PC, sei nel posto giusto. In questo tutorial ti guiderò passo dopo passo nel collegamento della cassa Bluetooth al tuo computer, sia che tu utilizzi Windows sia che tu abbia un Mac. Anche se non sei molto esperto di tecnologia, non preoccuparti: le istruzioni saranno semplici e facili da seguire. Prendi la tua cassa Bluetooth, accendi il computer e inizia a seguire le indicazioni attentamente. In poco tempo sarai in grado di goderti la tua musica, film o giochi preferiti con il suono proveniente dalla tua nuova cassa Bluetooth. Buona lettura e buon divertimento!

Come collegare una cassa Bluetooth al computer Windows

Se stai utilizzando un computer con sistema operativo Windows, questa sezione è adatta a te. Inizieremo attivando il Bluetooth sul computer e poi passeremo alla connessione effettiva tra il computer e la cassa Bluetooth. Vedrai che è più semplice di quanto pensi!

Operazioni preliminari

Prima di iniziare, verifica se il tuo computer ha un modulo Bluetooth. Premi i tasti Win+R sulla tastiera, digita “devmgmt.msc” nella finestra che si apre e premi Invio. Se preferisci, puoi anche aprire il menu Start di Windows, digitare “gestione dispositivi” e selezionare la prima opzione che appare. Entro pochi secondi dovresti vedere un elenco di dispositivi installati nel tuo computer. Cerca la voce Bluetooth e, se presente, fai clic sulla freccia accanto ad essa.

Guarda l’icona del Bluetooth e verifica che non ci siano simboli aggiuntivi sovrapposti ad essa. Se vedi una freccia verso il basso, significa che il Bluetooth è disattivato. Fai clic destro sul nome dell’adattatore Bluetooth e seleziona “Abilita dispositivo” per attivarlo. Se ci sono problemi con i driver (simbolo punto esclamativo o divieto d’accesso), seleziona “Aggiorna driver” per aggiornarli.

Se non vedi la voce Bluetooth nel Gestione dispositivi, potrebbe significare che il tuo computer non ha un modulo Bluetooth. In questo caso, puoi acquistare un adattatore Bluetooth esterno che possa essere collegato a una porta USB del tuo computer.

Una volta collegato l’adattatore al computer, attendi che Windows installi automaticamente i driver necessari. Se necessario, puoi anche installare manualmente i driver dal sito del produttore o utilizzare un programma apposito per installare i driver mancanti su Windows.

Attivare la modalità di pairing sulla cassa Bluetooth

Prima di abbinare la cassa Bluetooth al computer, assicurati di attivare la modalità di pairing sulla cassa stessa. Di solito, è sufficiente tenere premuto il pulsante di accensione della cassa per alcuni secondi fino a quando non viene emesso un segnale acustico o visivo. Questa procedura può variare a seconda del modello e del produttore della cassa, quindi consulta il manuale utente per istruzioni dettagliate.

È importante attivare la modalità di pairing sulla cassa Bluetooth immediatamente prima di avviare la connessione con il computer, poiché di solito i dispositivi Bluetooth sono in modalità di associazione solo per pochi minuti prima di spegnersi automaticamente.

Collegare la cassa Bluetooth al PC con Windows 11

Se stai utilizzando Windows 11, fai clic sull’area degli indicatori di sistema (dove sono presenti le icone di rete, volume e batteria) e fai clic sull’icona del Bluetooth. Assicurati che l’interruttore in cima al pannello sia impostato su ON. Attendi che il nome della cassa Bluetooth appaia nella lista dei dispositivi non associati, fai clic su di esso e attendi che l’abbinamento venga stabilito. Per disconnettere la cassa, ripeti la stessa procedura e fai clic sul nome della cassa nella lista dei dispositivi associati, quindi fai clic su “Disconnetti”.

Se riscontri problemi, puoi anche accedere alle impostazioni di Windows 11. Fai clic destro sul pulsante Start, fai clic su “Impostazioni” e seleziona “Bluetooth e dispositivi”. Assicurati che la levetta Bluetooth sia impostata su ON (se necessario) e fai clic su “Aggiungi dispositivo”. Scegli “Bluetooth” e segui le istruzioni per abbinare la cassa Bluetooth al PC.

Se l’audio continua a essere riprodotto attraverso le casse del computer anziché dalla cassa Bluetooth, fai clic sull’area degli indicatori di sistema, individua la barra del volume e fai clic sul nome della cassa Bluetooth associata per impostarla come dispositivo di uscita.

Collegare la cassa Bluetooth al PC con Windows 10

Se stai utilizzando Windows 10, apri l’area di notifica di sistema facendo clic sull’icona del messaggio a destra dell’orologio. Fai clic su “Espandi” per visualizzare tutte le icone, quindi fai clic sull’icona del Bluetooth per attivarlo. Fai clic su “Connetti” e attendi che il nome della cassa Bluetooth appaia. Fai clic sul nome della cassa per abbinarla al PC.

In alternativa, puoi accedere alle impostazioni di Windows 10 cliccando sul pulsante Start, selezionando l’icona delle impostazioni e cliccando su “Dispositivi”. Abilita il Bluetooth, fai clic su “Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo”, seleziona “Bluetooth” e segui le istruzioni per abbinare la cassa Bluetooth al PC.

Se l’audio continua a essere riprodotto dalle casse del computer anziché dalla cassa Bluetooth, fai clic sull’icona del volume, fai clic sulla freccia verso l’alto accanto al dispositivo audio in uso e seleziona il nome della cassa Bluetooth come dispositivo di riproduzione.

Collegare la cassa Bluetooth al PC con Windows 7

Per collegare una cassa Bluetooth a Windows 7, fai clic sull’icona del Bluetooth vicino all’orologio (se non la vedi, fai clic sulla freccia verso l’alto per espandere le icone nascoste). Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del Bluetooth e seleziona “Aggiungi un dispositivo Bluetooth”. Attendere che il nome della cassa Bluetooth appaia, quindi fare clic su di esso e premere “Avanti” per completare l’abbinamento.

In alternativa, puoi accedere al Pannello di controllo di Windows 7, selezionare “Hardware e suoni” e poi “Dispositivi e stampanti”. Fai clic su “Aggiungi dispositivo” e segui le istruzioni per abbinare la cassa Bluetooth al PC. Fai clic sul nome della cassa per completare l’abbinamento.

Per impostare la cassa Bluetooth come dispositivo di riproduzione, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del volume vicino all’orologio, seleziona “Dispositivi di riproduzione” e fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della cassa Bluetooth. Seleziona “Imposta come dispositivo predefinito”.

Come collegare una cassa Bluetooth al Mac

Se possiedi un Mac e desideri collegarci una cassa Bluetooth, segui queste istruzioni:

Attivare il Bluetooth

Apri le “Preferenze di Sistema” cliccando sull’icona dell’ingranaggio nel Dock. Seleziona l’icona Bluetooth e attiva il Bluetooth se necessario. Puoi anche abilitare l’opzione per visualizzare l’icona del Bluetooth nella barra dei menu.

Modalità di pairing sulla cassa Bluetooth

Attiva la modalità di pairing sulla cassa Bluetooth come spiegato in precedenza nel capitolo su Windows.

Collegare la cassa Bluetooth al Mac

Dopo aver attivato il Bluetooth sul Mac e la modalità di pairing sulla cassa Bluetooth, il nome della cassa dovrebbe apparire nella lista dei dispositivi disponibili. Fai clic sul nome della cassa Bluetooth e attendi che l’abbinamento venga completato.

Per selezionare il dispositivo di riproduzione, fai clic sull’icona Bluetooth nella barra dei menu (se visualizzata) o vai a “Preferenze di Sistema” e seleziona l’icona Bluetooth. Seleziona il nome della cassa Bluetooth come dispositivo di riproduzione.

Per rimuovere l’associazione tra la cassa Bluetooth e il Mac, vai a “Preferenze di Sistema”, seleziona l’icona Bluetooth, fai clic sul nome della cassa e fai clic sul pulsante “Rimuovi”.

Collegare due casse Bluetooth al PC

Se possiedi due casse Bluetooth e desideri collegarle al tuo computer per utilizzarle contemporaneamente, devi innanzitutto verificare se le casse possono essere collegate tra loro. Alcuni modelli di casse Bluetooth possono essere collegati tra loro per creare un sistema audio più ampio. In tal caso, segui le istruzioni del produttore per collegare le casse tra loro, quindi abbinare lo speaker principale al computer tramite Bluetooth.

Tuttavia, se le due casse sono indipendenti, potresti avere difficoltà a riprodurre l’audio simultaneamente su entrambe. Ad esempio, su Windows potresti dover utilizzare un software esterno come Sinchronous Audio Router per indirizzare l’audio su entrambe le casse. Tuttavia, potresti riscontrare problemi di sincronizzazione o ritardo di riproduzione. Su Mac, se hai un modulo Bluetooth 5.0 o successivo, puoi attivare la riproduzione simultanea su entrambe le casse Bluetooth e selezionare la sorgente audio tramite l’apposito pulsante di selezione. In caso contrario, puoi creare un dispositivo multi-output utilizzando le impostazioni del sistema. Consulta la mia guida su come collegare due casse Bluetooth per ulteriori informazioni.

Collegare una cassa Bluetooth al PC con cavo

Se stai cercando di collegare una cassa Bluetooth al tuo PC utilizzando un cavo, la risposta è “sì e no”, a seconda del modello di cassa Bluetooth che possiedi. Alcune casse Bluetooth hanno un’entrata jack da 3,5 mm e possono essere collegate a un computer tramite un cavo AUX. In questo caso, dopo aver acceso la cassa e averla collegata al computer tramite il cavo AUX, l’audio verrà riprodotto attraverso lo speaker esterno fino a quando non verrà spento o scollegato fisicamente.

Tuttavia, ci sono anche casse Bluetooth che possono essere trasformate in speaker USB utilizzando un apposito connettore USB con un chip DAC esterno. Questa opzione non è comune e di solito è riservata ai dispositivi di fascia alta.

Spero che queste istruzioni ti siano state utili per collegare la tua cassa Bluetooth al PC. Ora puoi goderti il suono di qualità superiore proveniente dalla tua cassa Bluetooth mentre ascolti musica, guardi film o giochi. Buon divertimento!