Come collegare stampante Brother WiFi

Come collegare una stampante Brother con WiFi

Hai recentemente acquistato una stampante Brother con supporto WiFi e hai subito cercato di configurarla per poter stampare i tuoi documenti e le tue foto utilizzando smartphone, tablet e computer. Tuttavia, hai riscontrato alcune difficoltà durante la configurazione e non sei ancora riuscito a stampare in modalità wireless senza dover collegare la stampante tramite cavo ogni volta. Non preoccuparti, configurare correttamente una stampante può essere un po’ complicato a volte, ma se segui questa guida passo dopo passo, sarai in grado di farlo in modo corretto e ti sembrerà un gioco da ragazzi.

In questo tutorial, ti mostrerò come collegare una stampante Brother WiFi, partendo dalla connessione della stampante alla tua rete domestica e poi spiegandoti come utilizzarla senza fili tramite il tuo computer e i tuoi dispositivi mobili. I passaggi non sono complessi, quindi prenditi qualche minuto e leggi attentamente e segui le istruzioni fornite. Buona lettura e buon lavoro!

Indice
– Collegare una stampante Brother WiFi al PC
– Collegare una stampante Brother WiFi al Mac
– Collegare una stampante Brother WiFi al cellulare
– Collegare una stampante Brother WiFi ad Android
– Collegare una stampante Brother WiFi a iPhone

Operazioni preliminari
Il primo passo per utilizzare una stampante Brother WiFi con il tuo computer o smartphone è collegare la stampante alla tua rete wireless. Prima di arrivare a questo punto, assicurati di collegare la stampante alla corrente elettrica, accenderla e completare le prime operazioni di configurazione richieste dal dispositivo per avviarsi.

Una volta completate queste operazioni, puoi connetterti alla rete WiFi della tua casa (o del luogo in cui desideri utilizzare la stampante) seguendo i passaggi descritti di seguito. Si tenga presente che, nel corso di questa guida, utilizzerò come riferimento la stampante Brother MFC-L2700DW, ma i passaggi sono simili per altri modelli di stampanti Brother.

Per prima cosa, utilizza il pannello di controllo della stampante per connetterla alla rete WiFi. Premi il pulsante “Menu” e utilizza la freccia verso il basso finché non visualizzi la voce “Rete” sul display. Selezionala e premi “OK”. Nella schermata successiva, seleziona “Impostazione guidata” e premi “OK”. Ti verrà chiesta l’attivazione del WiFi, a cui dovrai rispondere “SI” premendo la freccia verso l’alto. A questo punto, la stampante inizierà a cercare le reti WiFi disponibili. Seleziona il nome della tua rete, immetti la password corrispondente e premi “OK” per confermare. Se non ricordi la password del WiFi, puoi consultare la mia guida su come recuperarla.

Hai ora completato la procedura di configurazione della rete wireless e devi solo attendere che la stampante si connetta al router. Una volta completata questa fase, sarai pronto per collegare la stampante al computer o al dispositivo mobile.

Nota: se la tua stampante supporta la tecnologia WiFi Direct, puoi comunicare con smartphone, tablet e PC compatibili senza la necessità di una rete WiFi intermediaria. Se la tua stampante dispone di un display, devi andare nelle impostazioni di rete, selezionare “WiFi Direct” e avviare la connessione a cui successivamente dovrai collegare il tuo computer o smartphone. Se la tua stampante non dispone di un display, dovrai premere il pulsante WiFi Direct per stabilire la connessione. Per ulteriori informazioni su come funziona il WiFi Direct, puoi consultare la mia guida dedicata.

Per i dispositivi Apple, è disponibile la connessione diretta AirPrint, di cui parlerò in seguito.

Come collegare una stampante Brother WiFi al PC
Una volta configurata la rete, puoi collegare la stampante Brother WiFi al tuo PC. Il collegamento può essere automatico o manuale, poiché Windows consente l’installazione automatica dei driver della stampante tramite Internet. Per verificare se l’installazione automatica funziona per il tuo modello di stampante, fai clic sul pulsante “Start” (l’icona della bandierina in basso a sinistra) e vai alle impostazioni del PC, cliccando sull’icona a forma di ingranaggio. Nelle impostazioni, fai clic su “Dispositivi” e poi su “Stampanti e scanner” nel menu a sinistra.

Nella pagina successiva, fai clic su “Aggiungi stampante o scanner” e il sistema inizierà a cercare la tua stampante. Quando la vedi comparire, fai clic sul suo nome e attendi che il sistema completi il collegamento della stampante al PC.

A volte, Windows potrebbe non riuscire a rilevare la stampante tra quelle disponibili, ed è qui che entra in gioco l’installazione manuale, che prevede il download dei driver dal sito Brother. Vai al menu “Assistenza”, successivamente “Driver” e nella sezione “Conosco il mio modello”, digita il modello della tua stampante. Fai clic sul nome che compare nel menu a tendina.

Verrà aperta una pagina in cui ti verrà chiesto il sistema operativo del PC. Fai clic su “Windows”, quindi sul tuo sistema operativo (ad esempio “Windows 10 – 64 bit”) e infine su “OK”.

Successivamente, sarai reindirizzato alla pagina dei driver della tua stampante, che dovrai scaricare per configurare correttamente il tutto. Quindi, nella pagina dei driver della stampante, fai clic su “Driver completo e pacchetto software” e nella pagina successiva fai clic sul pulsante “Accetto il contratto di licenza” per effettuare il download del driver relativo al tuo sistema operativo.

Una volta scaricato il driver, fai doppio clic sul file scaricato per estrarlo e completare l’installazione guidata che apparirà sullo schermo. Le procedure illustrate di seguito si riferiscono alla stampante Brother MFC-L2700DW e potrebbero variare leggermente per altri modelli.

Seleziona la lingua che preferisci e fai clic su “Avanti” per continuare l’installazione. Accetta il Contratto di Licenza nella schermata successiva selezionando la casella “Accetto questo contratto di licenza” e cliccando su “Avanti” per continuare. A questo punto, seleziona la rete (il PC deve essere collegato alla stessa rete WiFi configurata sulla stampante) e il tuo dispositivo per procedere con l’installazione. Nella sezione “Tipo di connessione”, fai clic su “Connessione di rete senza fili (WiFi)” e successivamente su “Avanti”. Successivamente, seleziona il tuo dispositivo nella sezione “Seleziona macchina”. Se hai collegato la stampante alla stessa rete WiFi del PC, il suo nome dovrebbe comparire nella casella e dovrai solo selezionarlo e fare clic su “Avanti” per continuare.

Se la tua stampante non viene rilevata, fai clic su “Configurazione rete senza fili”. Nella schermata successiva, fai clic su “Sì, voglio connettere la macchina a questa rete senza fili”. Infine, fai clic su “Avanti” e attendi il completamento del processo di configurazione.

A questo punto, il nome della tua stampante comparirà nella casella dei dispositivi, insieme al suo indirizzo IP. Fai clic sul nome per selezionare la stampante e fai clic su “Avanti” per passare alla schermata successiva. Avvia l’installazione del driver facendo clic su “Standard (consigliato)” e successivamente su “Avanti” per avviare il processo. Attendi il completamento dell’installazione, quindi fai doppio clic su “Avanti” per saltare l’installazione di software aggiuntivo e arriverai alla schermata di conferma del collegamento della stampante. Fai clic su “Fine” per completare l’installazione guidata.

A questo punto, la stampante sarà collegata al tuo PC e potrai iniziare a stampare documenti e foto in modalità wireless ogni volta che ne avrai bisogno, senza l’utilizzo del cavo USB.

Come collegare una stampante Brother WiFi al Mac
Anche il sistema operativo macOS consente di collegare la stampante in modo automatico o manuale, e la procedura non differisce molto da quella descritta in precedenza per Windows.

Se la stampante e il Mac sono collegati alla stessa rete WiFi e la rete supporta AirPrint (la tecnologia di stampa wireless di Apple), la stampante dovrebbe essere rilevata automaticamente dal sistema. Per verificare se la stampante è già collegata, apri un documento o una foto, vai al menu in alto a sinistra, fai clic su “File” e infine su “Stampa”. Nella schermata successiva, fai clic sulla freccia accanto alla voce “Stampante”, quindi su “Preferenze stampanti e scanner” e seleziona la tua stampante dal menu a sinistra.

Se non trovi la tua stampante nel menu, dovrai aggiungerla manualmente. In questo caso, fai clic sul logo Apple in alto a sinistra, vai su “Preferenze di sistema” e fai clic sull’icona “Stampanti e scanner”. Infine, fai clic sul pulsante “+” in basso a sinistra per aggiungere la tua stampante.

Nella scheda che si apre, dovresti vedere il nome della tua stampante. In tal caso, fai clic sul nome della stampante e quindi su “Aggiungi” in basso a destra. Se la tua stampante non compare nell’elenco dei nomi, puoi aggiungerla tramite indirizzo IP.

Per fare ciò, nella stessa schermata in cui ti trovi ora, fai clic sull’icona IP al centro della schermata “Aggiungi stampante”. Nella schermata successiva, inserisci l’indirizzo IP della stampante e seleziona il protocollo AirPrint, che è il protocollo di connessione utilizzato per connettersi alle stampanti Brother. Se non sai come recuperare l’indirizzo IP della tua stampante, consulta la mia guida su come recuperarlo.

A questo punto, immetti il nome che desideri assegnare alla tua stampante e seleziona il software della stampante nella sezione “Usa”. In genere, il software corretto dovrebbe essere selezionato automaticamente, ma se non fosse così, fai clic sulla barra accanto a “Usa”, fai clic su “Seleziona software…” e quindi seleziona il modello della tua stampante dal menu che appare. Fai clic su “OK” per confermare.

Una volta completate queste operazioni, fai clic su “Aggiungi” e il collegamento sarà completato. La tua stampante apparirà ora tra quelle disponibili durante la stampa e sarai in grado di stampare documenti o foto in modalità wireless.

Come collegare una stampante Brother WiFi al cellulare
Desideri collegare la tua stampante Brother WiFi al tuo cellulare (o tablet)? Nulla di più facile; di seguito ti spiego come farlo su Android e iPhone/iPad.

Come collegare una stampante Brother WiFi ad Android
Il presupposto per collegare la stampante Brother WiFi ad Android è che tu abbia già collegato la stampante alla rete WiFi seguendo la procedura descritta nel primo capitolo e successivamente abbia collegato anche il tuo smartphone Android alla stessa rete WiFi.

Una volta completate queste operazioni, puoi collegare la tua stampante Brother in due modi semplici: il primo è utilizzando il plugin di stampa di Android e il secondo è utilizzando l’applicazione iPrint&Scan fornita direttamente da Brother gratuitamente. Vediamo entrambe le modalità.

Per utilizzare il plugin di stampa, devi scaricare e installare il Plugin di servizio stampa di Brother, che è disponibile gratuitamente su Play Store e store alternativi. Dopo averlo installato, ti basterà aprire il documento o la foto che desideri stampare, toccare l’icona del menu (i tre puntini) e toccare “Stampa”.

La schermata successiva sarà l’anteprima di stampa, in cui dovrai selezionare la tua stampante WiFi toccando “Salva come PDF” (impostazione predefinita del sistema) e successivamente toccare “Visualizza tutte le stampanti”. A questo punto, dovrai solo selezionare il nome della tua stampante toccandolo nell’elenco e quindi toccare “Stampa” nell’angolo in alto a destra per stampare il tuo file.

Oltre al plugin di stampa predefinito, per collegare la tua stampante Brother WiFi al cellulare, puoi utilizzare l’app iPrint&Scan, scaricabile gratuitamente da Play Store e store alternativi. Questa app ti consente di stampare o scannerizzare un file e di controllare le funzionalità della stampante, come ad esempio la quantità di toner.

Dopo aver scaricato l’app, per procedere con il collegamento della stampante, segui questi passaggi. Apri l’applicazione e tocca “Consenti” per autorizzare l’app a interagire con il tuo smartphone. Quindi, tocca “Accetto” per accettare il Contratto di Licenza.

A questo punto, potrebbe comparire un tutorial dell’applicazione, che puoi saltare toccando la X in alto a destra. Nella schermata successiva, devi aggiungere la tua stampante toccando il pulsante “Seleziona ora” e quindi toccando “Consenti” per concedere l’autorizzazione. Vedrai il nome della tua stampante comparire nella schermata successiva, quindi tocca quel nome per completare l’associazione del dispositivo e renderlo disponibile per la stampa in modalità wireless.

Come collegare una stampante Brother WiFi a iPhone
Come per Android, anche iPhone dispone della propria tecnologia di stampa integrata, chiamata AirPrint, che è supportata dalla maggior parte delle stampanti Brother. Nel caso in cui AirPrint non sia disponibile per il tuo dispositivo, tuttavia, puoi comunque utilizzare l’app iPrint&Scan per collegare la tua stampante Brother WiFi a iPhone.

Per utilizzare la funzione AirPrint di Apple, non devi scaricare nessun plugin di stampa, come invece avviene per Android. Sarà sufficiente aprire il documento o la foto che desideri stampare, toccare l’icona di condivisione in basso a sinistra (il quadrato con la freccia verso l’alto) e toccare “Stampa”.

Nella schermata success