Come condividere una stampante

Come condividere una stampante con facilità

di Assistant

Sei finalmente riuscito a creare una rete domestica con diversi computer e sistemi operativi, ma hai un problema: quando provi a stampare da uno dei computer connessi alla rete, la stampante collegata al primo PC non viene rilevata. Non preoccuparti, con qualche semplice modifica nel Pannello di controllo di Windows sarai in grado di condividere una stampante tra più computer senza problemi. Continua a leggere per scoprire come fare.

Prima di iniziare, è importante fare alcune operazioni preliminari. Se vuoi condividere una stampante USB tra più computer, devi configurare la stampante su uno dei computer, attivare la condivisione delle stampanti e poi aggiungere la stampante sugli altri PC che desideri utilizzare. Ecco come fare.

Per prima cosa, assicurati che il computer che fungerà da server abbia le porte USB-A (quelle “standard” più grandi) per collegare il cavo della stampante. Se il dispositivo ha solo porte USB-C, dovrai utilizzare un adattatore.

Se il tuo computer utilizza Windows come sistema operativo, devi scaricare e installare i driver di stampa corretti dal sito ufficiale del produttore della stampante. Puoi trovare i driver sul sito di HP, Canon, Epson o Samsung. Una volta scaricato il pacchetto dei driver, esegui il file e segui le istruzioni per completare l’installazione. Durante l’installazione, assicurati che la stampante sia accesa e collegata al computer tramite USB.

Su Mac, la procedura è ancora più semplice. Collega la stampante al computer tramite il cavo USB fornito, accendila e apri le Preferenze di sistema. Fai clic sull’icona di Stampanti e scanner e trova il nome della stampante USB nella lista. Fai clic su di esso e attendi che i driver vengano scaricati e installati. Fai clic su “Aggiungi” per completare l’installazione.

Leggi anche:  Come fotografare lo schermo del PC

Una volta installata la stampante, puoi procedere con la condivisione. Su Windows 10, assicurati che le funzioni di condivisione di file e stampanti siano attive nel Pannello di controllo. Fai clic su “Modifica impostazioni di condivisione avanzate” e abilita le opzioni di condivisione della rete. Assicurati anche di spostare la tua rete nella categoria “rete privata”. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante che desideri condividere, seleziona “Proprietà stampante” e vai alla scheda “Condivisione”. Attiva la condivisione della stampante e imposta un nome per il dispositivo. Fai clic su “Applica” per salvare le modifiche.

Su Mac, apri le preferenze di sistema e fai clic sull’icona della condivisione. Abilita la condivisione della stampante e scegli il nome della stampante che desideri condividere. Verifica che le opzioni “Tutti” e “Stampa” siano selezionate nell’elenco degli utenti.

Per aggiungere la stampante condivisa a un altro computer, su Windows, digita “Controllo stampanti” nella barra di ricerca e premi Invio. Fai clic su “Aggiungi stampante” e la stampante condivisa dovrebbe apparire nell’elenco dei dispositivi rilevati. Se non viene rilevata, seleziona l’opzione per selezionare una stampante condivisa per nome e inserisci il nome della stampante manualmente. Segui le istruzioni per completare l’installazione dei driver di stampa.

Su Mac, apri le Preferenze di sistema e vai alle impostazioni di stampa. Fai clic su “+” per aggiungere una stampante e la stampante condivisa dovrebbe apparire nell’elenco dei dispositivi rilevati. Se non viene rilevata, fai clic su “Aggiungi una stampante IP” e segui le istruzioni per inserire l’indirizzo IP della stampante manualmente.

Condividere una stampante tramite un router Wi-Fi è un’altra opzione. Puoi collegare la stampante al router utilizzando un cavo Ethernet o seguendo le istruzioni fornite dal produttore della stampante per impostare la connessione Wi-Fi.

Leggi anche:  File ODT

Una volta che la stampante è collegata al router, sarà accessibile a tutti i dispositivi connessi alla rete gestita dal router. Questo ti permette di condividere la stampante con tutti i computer e dispositivi connessi alla rete.

In conclusione, condividere una stampante tra più computer è un processo abbastanza semplice. Segui le istruzioni specifiche per il tuo sistema operativo e la tua stampante e sarai in grado di utilizzare la stampante da qualsiasi computer connesso alla rete.