Come copiare musica da iPod a PC

Come copiare musica da iPod a PC

Se ti trovi nella situazione in cui hai eliminato involontariamente alcuni file musicali dalla tua libreria del computer, ma hai una copia di essi archiviata sul tuo iPod, potresti voler copiare nuovamente i tuoi brani preferiti sul PC. Tuttavia, se non hai mai fatto una cosa del genere prima d’ora e non hai molta esperienza con la tecnologia, potresti trovarti un po’ perso su come procedere.

Ma non preoccuparti! Sei nel posto giusto al momento giusto. In questa guida, ti spiegherò come copiare musica da iPod a PC utilizzando strumenti semplici da usare e alla portata di tutti, anche dei meno tecnici. Quindi prenditi un po’ di tempo libero e leggi attentamente questa guida. Sono sicuro che alla fine sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo. Provare per credere!

Indice
– Come trasferire musica da iPod a PC gratis
– Come trasferire musica da iPod a PC senza iTunes
– Come trasferire musica da iPod a Mac

Come trasferire musica da iPod a PC gratis
Il primo metodo che puoi utilizzare per copiare musica da iPod a PC (se stai usando Windows) è utilizzare iTunes. iTunes è un programma sviluppato da Apple per gestire la libreria multimediale e dispositivi come iPod, iPhone e iPad tramite computer. È compatibile con tutte le principali versioni del sistema operativo Microsoft. Tuttavia, nelle versioni più recenti di macOS, le sue funzioni sono state incorporate in altre applicazioni di sistema.

Prima di procedere, è importante sottolineare che questa soluzione non è utilizzabile con iPod Touch, poiché il sistema di archiviazione dei file audio è diverso rispetto agli altri lettori della famiglia iPod. Pertanto, se possiedi un dispositivo di questo tipo, ti consiglio di utilizzare YamiPod o il software Sharepod, di cui parleremo nel capitolo dedicato a macOS.

Se non hai ancora iTunes, collegati al sito ufficiale e, se stai usando Windows 10, clicca sul pulsante “Get it from Microsoft” per accedere alla pagina dedicata a iTunes nello store di Microsoft. Successivamente, premi i pulsanti “Installa/Riproduci” e “Apri Microsoft Store” per aprire il negozio vero e proprio. Infine, clicca su “Ottieni/Installa” per completare l’installazione del programma.

Se invece stai utilizzando una versione precedente di Windows, clicca sul pulsante “Scarica ora iTunes per Windows (64 bit)” per avviare il download del file di installazione. Una volta completato il download, avvia il file e segui le istruzioni per completare l’installazione. Se hai bisogno di ulteriori istruzioni su come installare iTunes, puoi consultare la mia guida all’installazione di iTunes.

Ora, collega l’iPod al computer utilizzando il cavo in dotazione e utilizza iTunes per attivare la “modalità disco”, che consente di accedere direttamente alla memoria del lettore multimediale. Dopo aver avviato il programma, clicca sull’icona dell’iPod che compare in alto a sinistra, seleziona “Riepilogo” dalla barra laterale di sinistra e assicurati che sia selezionata la voce “Abilita utilizzo come disco”. Se questa voce è già selezionata ma non è cliccabile, significa che l’iPod può già essere utilizzato in questa modalità.

Una volta completato questo passaggio, chiudi iTunes e apri l’Esplora File o l’Esplora Risorse di Windows facendo clic sull’icona a forma di cartella gialla nella barra delle applicazioni. Nell’Esplora File/Esplora Risorse, clicca sul nome dell’iPod che dovrebbe comparire nella barra laterale di sinistra. Successivamente, clicca sulla scheda “Visualizza” in alto e seleziona la voce “Elementi nascosti” per abilitare la visualizzazione dei file nascosti.

Ora accedi alla cartella chiamata “iPod_control” che dovrebbe essere presente nell’Esplora File/Esplora Risorse e copia l’intera cartella “Music” che si trova al suo interno in una posizione “comoda”, ad esempio sul desktop. Infine, scollega il lettore multimediale dal PC, riavvia iTunes e importa la cartella copiata nella raccolta multimediale del programma utilizzando il menu “File > Aggiungi Cartella alla libreria…”. Una volta importati, potrai riprodurre tutti i brani copiati tramite il lettore multimediale di Apple.

Come trasferire musica da iPod a PC senza iTunes
Se preferisci evitare di utilizzare iTunes, puoi utilizzare YamiPod, un software portatile (che non richiede installazione) e multi-piattaforma, che ti permette di copiare la musica archiviata sull’iPod sul tuo computer. Puoi scaricare YamiPod gratuitamente dal suo sito ufficiale. Una volta collegato al sito, clicca sulla voce “downloads” in alto e poi sul link “YamiPod for Windows” sotto la sezione “Binaries” per avviare il download dei file del programma.

Una volta completato il download, estrai il file ottenuto in una cartella a tua scelta e, assicurandoti che iTunes sia chiuso, avvia il file “YamiPod.exe” presente all’interno della cartella. Collega l’iPod al computer tramite cavo (se non lo hai già fatto), clicca sul pulsante “Yes” nella finestra di avviso che appare per le possibili interferenze con iTunes e, se richiesto, seleziona il modello di iPod e premi “OK” per avviare l’analisi della memoria del lettore (potrebbe richiedere alcuni secondi).

Una volta raggiunta la schermata principale del programma, individua i brani o gli album che ti interessano utilizzando le colonne apposite e, utilizzando il tasto “Ctrl”, seleziona gli elementi che desideri copiare. Se vuoi selezionarli tutti, clicca sulla voce “All” corrispondente alla colonna di tuo interesse.

Quando hai finito, fai clic destro su una delle canzoni selezionate, scegli la voce “Copy song to…” nel menu che appare e, nella schermata successiva, specifica il formato del nome dei file (menu a tendina “Filename”). Scegli quindi la modalità di organizzazione dei file (menu “Destination Path”), clicca sul pulsante “Destination” per selezionare la cartella in cui desideri salvare i file e premi “OK” per avviare il processo di copia. I file copiati saranno archiviati nella posizione indicata in precedenza, nel formato AAC.

Come trasferire musica da iPod a Mac
Se stai usando un Mac, puoi trasferire i brani dall’iPod alla memoria del computer utilizzando Sharepod, un programma multi-piattaforma che permette di trasferire la musica dall’iPod al Mac in modo estremamente semplice.

Tuttavia, è importante precisare che a partire da macOS 10.15 Catalina, i brani copiati non possono essere più importati automaticamente nella libreria multimediale di Musica. Questo perché, a differenza di quanto accadeva in precedenza con iTunes, non è più possibile condividere le informazioni relative alla libreria musicale di sistema in formato XML.

Questa funzionalità, che non è disponibile nell’app Musica, è fondamentale per l’importazione diretta dei file, ma è comunque possibile copiare i brani su disco e importarli manualmente successivamente.

Prima di procedere, assicurati che l’iPod sia impostato in modalità disco esterno. Dopo aver collegato il lettore al Mac, apri il Finder (l’icona del sorriso nella Dock), fai clic sul nome dell’iPod nella barra laterale sinistra, individua il riquadro Opzioni nella parte destra e seleziona l’opzione “Utilizza come disco” se non è già selezionato.

Una volta completato anche questo passaggio, puoi procedere al download di Sharepod. Vai alla sua pagina principale, fai clic sul pulsante “Download Sharepod” e, una volta completato il download del file di installazione, avvialo e trascina l’icona di Sharepod nella cartella “Applicazioni” del tuo Mac utilizzando la finestra del Finder.

Ora, avvia il programma appena copiato, deseleziona la casella “Always show this window when Sharepod starts” e clicca sul pulsante “Done” per accedere alla schermata principale del software. Se viene visualizzato un messaggio di avviso riguardo all’indisponibilità della libreria XML di iTunes, clicca sul pulsante “OK”. Come già spiegato in precedenza, la condivisione di questa libreria è stata eliminata a partire da macOS 10.15 Catalina.

Dopo qualche istante, la parte centrale di Sharepod mostrerà l’intera raccolta musicale disponibile sull’iPod. Ora, utilizzando i tasti cmd o ctrl, seleziona i brani che desideri copiare uno per uno. Per trasferirli, sposta il menu a tendina in basso a destra sull’opzione “Export Selected Item(s) to Folder”, clicca sul pulsante “Go”, seleziona la cartella in cui desideri esportare i file e completa il processo facendo clic su “Choose”.

Dopo aver completato la copia, i file audio saranno disponibili nella cartella scelta in precedenza, nel formato .m4a. Per riprodurli singolarmente, basta fare doppio clic sulle rispettive icone. Se, invece, desideri aggiungerli alla libreria multimediale di Musica, avvia l’applicazione, vai al menu “File > Importa” e, dopo aver selezionato la cartella contenente i brani copiati in precedenza, clicca su “Apri”.

Etichette: copiare musica da iPod a PC, trasferire musica da iPod a PC, iTunes, YamiPod, Sharepod, trasferire musica da iPod a Mac, musicale, iPod, PC, Mac, Apple, software, file audio, Windows, macOS, musica archiviata, brani preferiti, copia di sicurezza, libreria multimediale, dispositivo, tecnologia, dimestichezza, tecnologia, tutorial, guida