Come disinstallare app su iPad

Come disinstallare app su iPad

Ci troviamo di fronte a un problema comune: stavi registrando un video con il tuo iPad quando improvvisamente hai ricevuto un messaggio di errore che indicava la memoria del dispositivo esaurita. Cosa fare? Non è più possibile rimandare ulteriormente, è arrivato il momento di dedicare del tempo per fare quelle “pulizie” che hai rimandato troppo spesso nelle scorse settimane. Se mi consenti un consiglio, inizia dalle app: disinstalla quelle che non usi più e vedrai che come per magia, sulla memoria dell’iPad torneranno liberi svariati GB. Se hai iniziato da poco ad utilizzare l’iPad e non sei ancora molto familiare con la procedura di disinstallazione delle app, non preoccuparti, sono qui per darti una mano. Non devi fare altro che prenderti qualche minuto per leggere attentamente le istruzioni su come disinstallare le app su iPad che sto per darti e metterle in pratica. Ti assicuro che anche se non ti consideri particolarmente abile con i dispositivi tecnologici e in particolar modo con il tablet di Apple, riuscirai facilmente nel tuo intento.

Hai diverse opzioni a tua disposizione: puoi disinstallare manualmente le app che non utilizzi più (decidendo se mantenere o meno i dati associati ad esse), attivare la disinstallazione automatica delle applicazioni inutilizzate o agire tramite un computer, utilizzando alcune soluzioni apposite. Scegli la soluzione che ti sembra più comoda e procedi: otterrai sicuramente il risultato desiderato.

Modalità di rimozione delle app su iPad

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti in modo dettagliato come disinstallare le app su iPad, è importante sapere che iOS, il sistema operativo che alimenta il tablet di Apple, offre due modalità di rimozione per le app: la disinstallazione e l’eliminazione.

La disinstallazione ti permette di cancellare l’applicazione dalla memoria del dispositivo, mantenendo intatti i dati ad essa associati. Questo significa che, nel caso di una reinstallazione dell’app, i dati verranno ripristinati, anche se non è stata abilitata la sincronizzazione con iCloud.

L’eliminazione, invece, cancella completamente l’applicazione e i dati associati dalla memoria del dispositivo, lasciando la possibilità di recuperare i dati solo se sono stati precedentemente salvati su iCloud o altre risorse esterne. Spero che tu abbia chiaro questo punto, ora possiamo passare all’azione!

Disinstallare app da iPad

Se desideri disinstallare le app da iPad mantenendo i dati associati ad esse, accedi al menu Impostazioni di iOS (icona dell’ingranaggio nella schermata principale) e vai su Generali > Spazio libero su iPad. Dopo pochi secondi, comparirà la lista completa delle applicazioni installate sul dispositivo, ordinate in base allo spazio occupato nella memoria (dalla più “pesante” alla più “leggera”).

Per procedere alla rimozione di un’app senza cancellare i dati associati, seleziona il nome dell’app dal menu “Spazio libero su iPad”, tocca il pulsante Disinstalla app nella schermata successiva e conferma premendo il pulsante Disinstalla app al centro dello schermo.

Missione compiuta! Ora ripeti l’operazione per tutte le applicazioni che desideri rimuovere dal tuo tablet e noterai che lo spazio disponibile nella memoria del dispositivo aumenterà notevolmente. Per verificare la quantità di spazio disponibile nella memoria dell’iPad, vai nel menu Impostazioni > Generali > Spazio libero su iPad, attendi qualche secondo e controlla il grafico in alto.

Eliminare app da iPad

Se desideri cancellare un’app completamente dall’iPad, inclusi tutti i dati ad essa associati nella memoria del tablet, puoi procedere in due modi diversi.

Se già sai quali app vuoi eliminare, vai alla schermata principale di iOS e tieni premuto sull’icona dell’app da cancellare finché l’icona non inizia a “ballare”.

Se stai utilizzando iPadOS 13.1 o versioni successive, per far “ballare” le icone delle app, tieni premuto su una di esse per qualche istante, poi sposta rapidamente il dito in qualsiasi direzione. In alternativa, aspetta che compaia il menu contestuale e seleziona la voce “Riorganizza le app”.

A questo punto, tocca il pulsante (x) nell’angolo in alto a sinistra dell’icona dell’app, conferma selezionando “Elimina” e hai finito. L’applicazione e tutti i dati ad essa associati verranno eliminati dall’iPad.

In alternativa, se non sei sicuro quali app eliminare e hai bisogno di aiuto per capire quali occupano più spazio nella memoria del tablet, accedi al menu Impostazioni di iOS (icona dell’ingranaggio nella schermata principale) e vai su Generali > Spazio libero su iPad.

Dopo qualche secondo, comparirà la lista delle applicazioni installate sull’iPad, in ordine di spazio occupato nella memoria. Per procedere alla rimozione delle app più “pesanti”, seleziona i loro nomi, tocca il pulsante “Elimina app” nella schermata successiva e conferma premendo il pulsante “Elimina app” al centro dello schermo.

Disinstallazione automatica delle app da iPad

A partire da iOS 11, iPad offre la possibilità di disinstallare automaticamente le applicazioni non utilizzate. Utilizzo il termine “disinstallare” perché i dati delle app vengono conservati nella memoria del tablet.

Per abilitare questa funzione, vai al menu Impostazioni di iOS (icona dell’ingranaggio nella schermata principale) e tocca iTunes Store e App Store. Scorri verso il basso nella schermata successiva e attiva l’interruttore relativo all’opzione “Rimuovi app che non usi”.

Se stai utilizzando una versione di iOS precedente alla 12, segui una procedura leggermente diversa: dopo aver aperto il menu Impostazioni di iOS, vai su Generali > Spazio libero su iPad e tocca la voce “Abilita” relativa all’opzione “Rimuovi app che non usi” (accanto a cui dovresti trovare anche il numero di GB che possono essere liberati attivando questa funzione).

Il gioco è fatto! Da questo momento in poi, l’iPad analizzerà automaticamente l’utilizzo delle app installate e, se necessario, disinstallerà automaticamente quelle che usi meno frequentemente. Contento?

Disinstallare app su iPad tramite computer

Se hai bisogno di eliminare un gran numero di app e/o trovi scomoda la gestione delle applicazioni su iOS, puoi collegare il tuo iPad al computer e utilizzare un software per la gestione dei dispositivi Apple per eliminare le app superflue dal tuo tablet.

Il software consigliato è iMazing, disponibile sia per Windows che per macOS, che ti permette di gestire i dispositivi iOS dal computer copiando file da e verso i dispositivi e offrendo anche la possibilità di cancellare le app installate con pochi clic.

iMazing è a pagamento, costa 44,99 euro, ma offre una versione di prova gratuita senza scadenza che limita solo il numero di operazioni che possono essere eseguite (ad esempio, puoi trasferire al massimo 50 brani musicali, 50 foto e 10 messaggi, ma non ci dovrebbero essere limiti sul numero di app da disinstallare). È importante notare che il programma richiede l’installazione di iTunes sul computer per funzionare. Se stai utilizzando un PC Windows e non hai ancora installato iTunes, segui il mio tutorial dedicato.

Adesso puoi iniziare! Prima di tutto, collegati al sito ufficiale di iMazing e clicca sul pulsante “Download gratuito” per scaricare il programma sul tuo computer. Dopo aver completato il download, se stai utilizzando un PC Windows, apri il pacchetto di installazione di iMazing (iMazing2forWindows.exe) e segui le istruzioni per l’installazione. Se stai utilizzando un Mac, invece, apri il file dmg che hai scaricato e trascina l’icona di iMazing nella cartella “Applicazioni” di macOS.

Una volta fatto ciò, avvia iMazing, collega iPad al computer utilizzando il cavo Lightning incluso nella confezione e seleziona il nome del tuo tablet nella barra laterale sinistra di iMazing. Poi, clicca sull’icona “App” nella schermata principale.

In pochi secondi, dovresti vedere un elenco completo delle app installate sul tuo iPad. Per rimuovere quelle che consideri superflue, fai clic sui loro nomi (puoi selezionare più app contemporaneamente utilizzando la combinazione Ctrl+clic su Windows o cmd+clic su Mac) e clicca sul pulsante “Elimina” in basso.

Conferma premendo il pulsante “Sì” che appare sullo schermo (spunta la casella “Applica a tutti” se hai selezionato più app contemporaneamente) e in pochi secondi tutte le app selezionate verranno disinstallate dal tuo iPad.

Nota: ricorda che la disinstallazione di un’app dall’iPad non disattiva eventuali abbonamenti ad essa associati. Pertanto, se intendi disinstallare un’app che richiede il pagamento di un abbonamento, disattiva prima l’abbonamento. Gli abbonamenti sottoscritti tramite iTunes possono essere gestiti nel menu Impostazioni > iTunes e App Store > [indirizzo email Apple] > Visualizza ID Apple > Abbonamenti.

Etichette:

Etichette: disinstallare app su iPad, eliminare app da iPad, disinstallazione automatica delle app, rimozione app su iPad, disinstallare app iPad tramite computer, gestione app su iPad, pulizia iPad.