Come disinstallare iTunes

Etichette: disinstallare iTunes, rimuovere iTunes, software di Apple, Windows, Mac, procedura di disinstallazione, Microsoft Store, versione classica di iTunes, macOS, modalità di recupero, System Integrity Protection.

Come disinstallare iTunes dal computer

Desideri rimuovere iTunes dal tuo computer ma non sai esattamente come procedere? Non sai quali software, tra quelli installati insieme al lettore multimediale di Apple, puoi rimuovere e quali sono necessari per il funzionamento di altre applicazioni? Non preoccuparti, sono qui oggi per aiutarti e guidarti attraverso questa procedura. Prima vedremo come disinstallare iTunes e tutti i software ad esso associati su Windows, poi ci occuperemo di macOS. Sì, hai letto bene! Anche se Apple non ha previsto una procedura ufficiale per la rimozione del programma, è possibile cancellare iTunes da macOS e reinstallarlo, se necessario: non è un’impresa impossibile come molti credono, ma potrebbe comportare alcune controindicazioni. Spiegherò tutto nella seconda parte di questo tutorial. Ma prima, un piccolo avviso: entra nella cartella “Musica” del tuo computer e crea una copia di backup della cartella “iTunes” (oppure copiala semplicemente in un’altra posizione): è il percorso in cui il software multimediale di Apple conserva tutte le canzoni e i video presenti nella sua libreria. Non dovrebbe essere cancellato dopo la disinstallazione di iTunes, ma è sempre meglio essere prudenti!

Disinstallare iTunes dal PC

Se hai un PC Windows e desideri disinstallare iTunes, dovrai dedicare solo cinque minuti del tuo tempo e seguire le istruzioni di seguito. Ti assicuro che è davvero un gioco da ragazzi, soprattutto se hai installato la versione del programma disponibile sul Microsoft Store di Windows 10.

Come disinstallare iTunes da Windows 10

Come accennato in precedenza, rimuovere la versione di iTunes disponibile sul Microsoft Store di Windows 10 è molto semplice. Se hai scaricato quella specifica variante del software Apple ma non sai come procedere, segui questi passaggi: clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina in basso a sinistra dello schermo) e accedi al pannello con le impostazioni di sistema, selezionando l’icona dell’ingranaggio sul lato sinistro del menu che si apre. Nella finestra che appare, vai su “App”, seleziona iTunes dalla lista dei programmi installati sul PC e premi due volte il pulsante Disinstalla per rimuovere il software dal computer. Più facile di così?

Se invece vuoi disinstallare iTunes per poi reinstallarlo al fine di risolvere eventuali problemi che stai riscontrando nell’utilizzo del programma, anziché disinstallarlo, puoi provare a ripristinarlo: seleziona il programma dalla sezione “Impostazioni” > “App” di Windows 10 e clicca sulla voce “Opzioni avanzate” che appare sotto il suo nome. Scorri quindi nella schermata successiva e clicca sul pulsante “Ripristina” per tentare di ripristinare iTunes senza disinstallarlo. Se fallisce, prova con il pulsante “Reimposta”, che riporterà l’applicazione alle impostazioni iniziali senza cancellare i dati. Entrambe queste operazioni sono possibili solo con la versione di iTunes scaricata dal Microsoft Store.

In alternativa, se stai utilizzando Windows 10 ma hai scaricato la versione “classica” di iTunes dal sito web di Apple, dovrai seguire una procedura leggermente diversa. Dopo aver aperto il pannello Impostazioni di Windows (l’icona dell’ingranaggio a sinistra del menu Start), vai su “App”, seleziona “iTunes” e clicca prima due volte sul pulsante “Disinstalla” e poi su “Sì”. Attendi il completamento della barra di progresso al 100% e procedi anche con la rimozione degli altri software installati insieme alla versione standard di iTunes, come Apple Software Update, Apple Mobile Device Support, Supporto applicazioni Apple e Bonjour. I passaggi da seguire sono praticamente gli stessi che ti ho indicato in precedenza per iTunes: seleziona il programma da rimuovere, clicca due volte sul pulsante Disinstalla e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Infine, assicurati di eliminare le cartelle “orfane” che il programma potrebbe aver lasciato sul disco.

C:\Program Files\Bonjour
C:\Program Files\Common Files\Apple\Mobile Device Support
C:\Program Files\Common Files\Apple\Apple Application Support
C:\Program Files\Common Files\Apple\CoreFP
C:\Program Files\iTunes
C:\Program Files\iPod

Se, al termine della procedura, cambi idea e desideri reinstallare iTunes, puoi seguire le istruzioni contenute nel mio tutorial dedicato all’argomento.

Come disinstallare iTunes su Windows 8.x e precedenti

Per disinstallare iTunes da Windows 8.x o versioni precedenti, devi andare nel Pannello di controllo del sistema operativo e cliccare sulla voce “Disinstalla un programma” in basso a sinistra. Nella finestra che appare, seleziona la voce relativa a iTunes, clicca sul pulsante “Disinstalla” in alto e completa la procedura cliccando su “Sì” due volte consecutive. Successivamente, dovrai rimuovere altri software che Apple installa sul PC insieme al suo programma multimediale. Segui attentamente l’ordine che ti sto per suggerire.

Il primo software “accessorio” da rimuovere è Apple Software Update, l’utilità che scarica gli aggiornamenti per tutti i software Apple installati sul computer. Se stai utilizzando il client iCloud o altre applicazioni della stessa azienda, NON disinstallare questo software. Altrimenti, seleziona il suo nome dal pannello di controllo, clicca sul pulsante “Disinstalla” e completa la procedura di rimozione cliccando su “Sì” due volte consecutive.

Il secondo software da disinstallare è Apple Mobile Device Support. Seleziona il suo nome dal pannello di controllo di Windows, clicca sul pulsante “Disinstalla” e completa la rimozione premendo su “Sì” due volte consecutive.

Successivamente, tocca a Bonjour. Per rimuoverlo dal tuo PC, segui la solita procedura: seleziona il suo nome dal pannello di controllo, clicca su “Disinstalla” e poi su “Sì” due volte consecutive.

Infine, devi “sbarazzarti” di Supporto Applicazioni Apple, un altro componente che potrebbe essere utilizzato anche da iCloud e altri programmi Apple. Eliminalo solo se non utilizzi altri software sviluppati dall’azienda. La procedura da seguire è sempre la stessa: seleziona il nome del software (Supporto Applicazioni Apple (32 bit) o Supporto Applicazioni Apple (64 bit)) e clicca su “Disinstalla”/”Sì”.

Riavvia il computer, attendi che Windows si avvii nuovamente e cancella le seguenti cartelle (operazione non strettamente necessaria, ma utile se desideri eliminare ogni traccia di iTunes dal tuo computer).

C:\Program Files\Bonjour
C:\Program Files\Common Files\Apple\Mobile Device Support
C:\Program Files\Common Files\Apple\Apple Application Support
C:\Program Files\Common Files\Apple\CoreFP
C:\Program Files\iTunes
C:\Program Files\iPod

Missione compiuta! Ora puoi continuare a vivere la tua vita informatica senza iTunes. Oppure, se desideri, puoi reinstallare il programma seguendo la procedura standard, ovvero scaricandolo dal sito web di Apple e aprendo il pacchetto .exe che lo contiene, come spiegato nel mio tutorial dedicato.

Come disinstallare iTunes dal Mac

iTunes fa parte integrante di macOS, il sistema operativo dei Mac, ma in realtà può essere rimosso anche da lì. Basta affidarsi al caro vecchio Terminale. Tuttavia, è importante fare una precisazione: in macOS 10.14 Mojave, Apple ha reso iTunes ancora più integrato nel sistema, rendendo impossibile reinstallarlo come pacchetto dmg (in macOS 10.15 Catalina è stato completamente rimosso in favore della nuova applicazione Musica).

Ciò significa che se utilizzi macOS 10.14 o versioni successive e segui le istruzioni per disinstallare iTunes riportate di seguito, potresti rendere il sistema instabile, ricevere errori durante l’avvio e riscontrare altri problemi per i quali non mi assumo alcuna responsabilità. Inoltre, per reinstallare il programma dovresti reinstallare l’intero sistema operativo tramite il recupero (o, eventualmente, ripristinare un backup di Time Machine, ma rischi di ritrovarti con gli stessi problemi che ti hanno portato a rimuovere il software). Se, invece, stai utilizzando una versione di macOS precedente, puoi reinstallare iTunes semplicemente scaricando di nuovo il pacchetto dmg dal sito ufficiale di Apple. Tutto chiaro? Bene, allora continuiamo.

Per disinstallare iTunes da un Mac, devi accedere prima al sistema in modalità recupero e disattivare il SIP (System Integrity Protection), una funzione disponibile in macOS 10.11 El Capitan e versioni successive che limita le operazioni che possono essere eseguite dagli utenti root, inclusa la rimozione delle applicazioni di sistema come iTunes.

Per avviare macOS in modalità recupero, riavvia il computer e tieni premuti i tasti cmd+r sulla tastiera fino a quando compare la barra di caricamento con il logo della mela. Nella schermata successiva, vai nel menu “Utility” in alto e seleziona la voce “Terminale”. A questo punto, digita il comando “csrutil disable; reboot” nel Terminale, premi Invio e il Mac si riavvierà dopo aver disattivato il SIP.

Adesso puoi procedere con la disinstallazione di iTunes. Accedi a macOS con un account che abbia privilegi da amministratore, avvia il Terminale (si trova nella cartella “Altro” del Launchpad) e digita i seguenti comandi:

sudo killall -9 iTunesHelper: sospendi tutti i processi di iTunes attualmente in esecuzione sul computer.

sudo killall -9 iTunes: chiudi iTunes, se è in esecuzione.

sudo rm -rf /Applications/iTunes.app: rimuovi iTunes dalla cartella “Applicazioni” di macOS.

sudo rm -rf /Library/iTunes: cancella la cartella di iTunes dalla cartella “Libreria” del Mac.

sudo rm -rf /Users/tuonome/Library/Preferences/\*iTunes\*: rimuovi i file di iTunes dalla cartella “Libreria/Preferenze” del Mac.

sudo rm -rf /Users/tuonome/Library/Caches/\*iTunes\*: rimuovi i file di iTunes dalla cartella “Libreria/Caches” del Mac.

sudo rm -rf /Users/tuonome/Library/\*iTunes\*: rimuovi i file di iTunes dalla cartella “Libreria” del Mac.

Nota: al posto di “tuonome” devi digitare il nome dell’amministratore del macOS. Dopo il primo comando, dovrai inserire la password di amministrazione di macOS (quella che usi per accedere al sistema).

A questo punto, dovresti essere a posto. Tuttavia, se stai utilizzando una versione precedente alla 10.14 di macOS e l’opzione per il download automatico degli aggiornamenti è attiva nelle preferenze di sistema, iTunes potrebbe reinstallarsi da solo. Per evitare ciò, apri le Preferenze di Sistema, clicca sull’icona dell’App Store e lascia selezionata solo la casella accanto all’opzione “Verifica aggiornamenti automaticamente”: in questo modo, iTunes non si reinstallerà automaticamente, ma dovrai installare manualmente anche gli altri aggiornamenti per il Mac (non è il massimo della vita, ma è una soluzione).

Una volta completata la procedura, ricordati di riavviare macOS nuovamente in modalità recupero e riattivare il SIP digitando il seguente comando nel Terminale: “csrutil enable; reboot”.

Se non desideri cancellare definitivamente iTunes ma solo rimuoverlo temporaneamente per reinstallarlo successivamente sul Mac, procedi con una reinstallazione di macOS utilizzando la funzione apposita disponibile nella modalità di recupero (se stai utilizzando macOS Mojave) oppure scarica nuovamente il programma dal sito ufficiale di Apple (se stai utilizzando una versione precedente alla 10.14).

Dopo aver completato il download, apri il pacchetto dmg che hai scaricato dal sito di Apple e avvia l’eseguibile “Install iTunes” contenuto al suo interno. Clicca su “Continua