Come equalizzare audio

Come equalizzare l’audio: istruzioni passo passo

Hai effettuato una registrazione audio ma non sei soddisfatto della qualità del suono? Vorresti equalizzare il suono per renderlo più uniforme lungo l’intera traccia, ma non sai quale software utilizzare? La musica che ascolti sul tuo computer o sul tuo smartphone sembra troppo piatta e vorresti modificarla con un equalizzatore, ma non sai come fare? Non preoccuparti, sei nel posto giusto al momento giusto! In questo tutorial, ti spiegherò in modo semplice come equalizzare l’audio per migliorare una registrazione vocale e ti mostrerò come utilizzare l’equalizzatore presente in numerose applicazioni che utilizziamo quotidianamente per ascoltare musica, non solo su PC, ma anche su smartphone e tablet. Qualunque siano le tue esigenze in termini di equalizzazione dell’audio, ti basta prenderti cinque minuti di tempo libero e seguire le mie indicazioni. Sono sicuro che sarai soddisfatto dei risultati ottenuti. Buona fortuna e buon divertimento!

Indice
– Come equalizzare l’audio del computer
– Come equalizzare l’audio su Windows 10
– Come equalizzare l’audio su Mac
– Come equalizzare l’audio in programmi e applicazioni
– Come equalizzare l’audio su smartphone e tablet
– Come migliorare l’audio su Android
– Come equalizzare l’audio nelle app
– Come migliorare l’audio della TV
– Come equalizzare l’audio di un brano
– Come migliorare l’audio di un video

Come equalizzare l’audio del computer

Se vuoi equalizzare l’audio del tuo computer, hai due opzioni: puoi applicare modifiche a livello globale utilizzando le impostazioni del sistema operativo o un equalizzatore di terze parti, oppure puoi impostare un’equalizzazione personalizzata solamente per un determinato programma.

Ti consiglio di scegliere la seconda opzione, soprattutto se desideri personalizzare il suono solo quando riproduci musica o video attraverso programmi specifici. Equalizzare l’audio del sistema operativo può alterare in modo evidente la qualità del suono. Ricorda questo!

Come equalizzare l’audio su Windows 10

Nel sistema operativo Windows 10 (e nel successivo Windows 11), sono presenti alcune opzioni di equalizzazione di base per cuffie e altoparlanti. Queste opzioni consentono di personalizzare la resa audio utilizzando i componenti aggiuntivi disponibili nello store. In alternativa, è possibile installare e utilizzare un programma di equalizzazione di terze parti progettato appositamente per questo scopo.

Per iniziare, fai clic destro sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni di Windows 10 e seleziona “Apri impostazioni audio” nel menu che compare. Nelle impostazioni audio, seleziona l’altoparlante per il quale vuoi impostare l’equalizzazione e fai clic su “Proprietà dispositivo”. Ora, individua il menu a tendina “Formato audio spaziale” e impostalo su “Windows Sonic for Headphones” o su “Dolby Atmos for Headphones”, a seconda del risultato desiderato. In alcuni casi, potrai anche regolare il volume degli altoparlanti destro (R) e sinistro (L) utilizzando le barre di regolazione sottostanti.

Alcune schede audio offrono opzioni aggiuntive per l’equalizzazione audio, ottimizzate non solo in base al tipo di dispositivo (ad esempio cuffie o altoparlanti), ma anche in base all’ambiente in cui ti trovi. Per accedere a queste opzioni, fai clic su “Proprietà aggiuntive del dispositivo” nella schermata delle proprietà del dispositivo, vai alla scheda “Miglioramenti/Enhancements” nella nuova finestra che si apre e deseleziona la casella accanto a “Disattiva tutti gli effetti/Disable all enhancements” per attivare le opzioni di equalizzazione avanzata.

A questo punto, seleziona l’effetto o gli effetti da applicare, facendo clic sulla casella accanto al nome dell’effetto, e premi il pulsante “Preview” per ascoltare un’anteprima del suono. Utilizzando il pulsante “Settings…”, è possibile personalizzare ulteriormente i dettagli audio dell’effetto scelto. In alcuni casi, la stessa finestra potrebbe includere anche un equalizzatore grafico, che consente di regolare manualmente i livelli dei vari canali alzando o abbassando le barre di regolazione.

Quando sei soddisfatto del risultato, fai clic su “Applica” per rendere definitive le modifiche scelte. Se desideri annullare tutte le modifiche apportate e ripristinare le impostazioni predefinite di Windows, fai clic sui pulsanti “Ripristina predefiniti/Restore Defaults” e “Applica”.

Come equalizzare l’audio su Mac

A differenza di Windows, macOS non dispone di una funzionalità “di serie” per l’equalizzazione personalizzata dei suoni di sistema. Tuttavia, puoi utilizzare un programma di terze parti come eqMac per ottenere questo risultato. eqMac è un’applicazione gratuita e open source disponibile anche in una versione Pro con funzioni aggiuntive. Consente di apportare modifiche manuali ai livelli audio utilizzando un equalizzatore virtuale grafico o di utilizzare una serie di preset relativi al tipo di audio da ascoltare.

Per scaricare eqMac, visita il suo sito web ufficiale e fai clic sul pulsante “Download” nella parte superiore della pagina. Una volta scaricato il file di installazione del programma in formato .pkg, aprilo e segui le istruzioni per installare l’applicazione. Dopo l’installazione, riavvia il computer.

Al successivo accesso, apri eqMac utilizzando l’icona aggiunta al Launchpad o al menu “Vai > Applicazioni” del sistema operativo. Seleziona il dispositivo audio su cui desideri intervenire utilizzando il menu a tendina nella parte inferiore della finestra del programma. Utilizza quindi le sezioni “Volume” e “Balance” per regolare il livello di volume e il bilanciamento dei canali destro e sinistro.

Successivamente, passa alla scheda “Equalizer” e attiva l’interruttore accanto a “Equalizer” (il pallino deve essere verde). Ora, puoi scegliere uno dei preset disponibili utilizzando il menu a tendina in cima alla sezione o fare clic sulle schede “Basic” e “Advanced” per regolare manualmente i livelli audio per i vari canali. Per uscire dal programma e tornare all’equalizzazione predefinita di macOS, fai clic destro sull’icona di eqMac nella barra dei menu (l’icona a forma di onde audio) e seleziona “Quit eqMac”.

Come equalizzare l’audio in programmi e applicazioni

Se vuoi equalizzare l’audio solo durante la riproduzione di musica o video, puoi utilizzare l’equalizzatore integrato in molti riproduttori multimediali. Tuttavia, le opzioni variano a seconda del software utilizzato. Ecco alcune indicazioni su come utilizzare l’equalizzatore in alcuni programmi comuni.

Nel Lettore multimediale di Windows 11, ad esempio, l’equalizzatore può essere aperto facendo clic sul pulsante “…” nell’angolo in basso a destra del programma e selezionando “Equalizzatore” nel menu o premendo i tasti “Ctrl+Shift+E”. Nell’app Musica di macOS, invece, l’equalizzatore è accessibile dal menu “Finestra > Equalizzatore” del software o premendo i tasti “cmd+alt+e” sulla tastiera. Anche il VLC Media Player dispone di un equalizzatore integrato, che puoi aprire selezionando “Strumenti > Effetti e filtri” nel menu del programma e passando alle schede “Effetti audio” ed “Equalizzatore”. La stessa cosa vale per l’applicazione Groove Musica di Windows 10, alla quale si può accedere selezionando l’icona dell’ingranaggio e poi “Equalizzatore”.

Come equalizzare l’audio su smartphone e tablet

Passiamo ora all’equalizzazione su smartphone e tablet. Di seguito, ti spiegherò come accedere all’equalizzatore integrato in alcune versioni di Android e come regolare i livelli audio in alcune applicazioni multimediali comuni. Tieni presente che su iPhone e iPad non è prevista una funzione “di serie” di equalizzazione.

Come migliorare l’audio su Android

Molti dispositivi Android includono un equalizzatore di sistema che consente di regolare i livelli dei vari canali audio utilizzando preset preimpostati. Tuttavia, le opzioni variano a seconda del produttore del dispositivo e della versione di Android installata.

Ad esempio, su uno smartphone Xiaomi con sistema operativo MIUI, apri le impostazioni del sistema operativo, tocca l’icona dell’ingranaggio nella schermata Home o nel drawer del dispositivo, vai ai menu “Suoni e vibrazione” e “Effetti audio” e utilizza il menu a tendina “Preimpostati” per selezionare il preset più adatto alle tue esigenze.

Se hai cuffie collegate al dispositivo, puoi regolare l’equalizzazione all’interno delle cuffie stesse. Tocca “Equalizzatore” e utilizza le barre di regolazione e i menu per personalizzare manualmente il livello di ciascun canale o utilizza un preset.

Se hai auricolari Xiaomi, puoi ottenere risultati ancora migliori specificando il modello esatto di auricolari collegati. Seleziona “Regola l’audio degli auricolari”, attiva l’interruttore in cima alla pagina e seleziona il modello di auricolari collegati tra quelli disponibili.

Se il tuo dispositivo Xiaomi non dispone di personalizzazioni MIUI, puoi ottenere lo stesso risultato andando su “Impostazioni > Audio > Avanzate” del sistema operativo e toccando “Mi Sound Enhancer”.

Su alcuni dispositivi Samsung, puoi migliorare l’audio utilizzando la tecnologia Dolby Atmos integrata. Apri il menu “Impostazioni > Suono > Qualità audio ed effetti” del dispositivo, attiva l’interruttore accanto a “Dolby Atmos” e seleziona il preset più adatto al tipo di contenuto riprodotto (Film, Musica o Voce).

Come equalizzare l’audio nelle app

Se non desideri o non puoi applicare un’equalizzazione personalizzata all’intero sistema operativo, molte applicazioni multimediali comuni dispongono di un equalizzatore separato che viene applicato solo durante la riproduzione dei contenuti.

Ad esempio, nell’app Spotify, puoi accedere all’equalizzatore toccando la scheda Home, poi il pulsante Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) e infine “Equalizzatore” su Android o “Riproduzione > Equalizzatore” su iPhone e iPad. Nell’app YouTube Music, l’equalizzatore si trova toccando sulla tua immagine del profilo (in alto a destra), poi su “Impostazioni” ed “Equalizzatore”.

Se vuoi equalizzare l’audio nell’app Musica di iOS e iPadOS (e quindi anche dei brani riprodotti tramite Apple Music), vai su “Impostazioni > Musica > EQ” del sistema operativo.

Come migliorare l’audio della TV

Se vuoi migliorare l’audio della tua TV applicando un’equalizzazione specifica per il tipo di contenuto che stai per riprodurre, quasi tutti i nuovi televisori dispongono di una funzione apposita che consente di regolare i canali audio utilizzando preset preimpostati o un equalizzatore grafico.

Le opzioni audio della TV possono solitamente essere trovate premendo “Impostazioni” o “Menu” sul televisore stesso. Tuttavia, i passaggi precisi da seguire variano a seconda del marchio e del modello del televisore.

Ad esempio, su uno Smart TV LG con sistema operativo WebOS, premi il pulsante “Impostazioni” sul telecomando (quello con l’icona dell’ingranaggio), seleziona “Tutte le impostazioni” dal menu e vai alle sezioni “Audio” e “Impostazioni modalità audio”. Utilizza quindi il menu a tendina “Modalità audio” per scegliere l’equalizzazione audio basata su uno dei preset disponibili, come “Standard”, “Cinema”, “Clear Voice”, “Sport”, “Musica” o “Gioco”.

Se desideri regolare manualmente i canali audio, seleziona invece “Equalizzatore”, premi il pulsante in cima al pannello per abilitare l’equalizzazione manuale e utilizza il telecomando per regolare i livelli dei canali.

Su un televisore Samsung, apri il menu “Impostazioni” (premendo il pulsante “Home” sul telecomando), vai alle sezioni “Audio” e “Modalità audio” e seleziona uno dei preset disponibili. Per accedere all’equalizzatore audio avanzato, vai su “Impostazioni > Audio > Impostazioni avanzate > Equalizzatore”.

Nota: nella maggior parte dei casi, puoi regolare manualmente l’equalizzazione solo utilizzando gli altoparlanti interni del televisore. Se sono collegati una soundbar, un sistema home theatre o altri dispositivi audio esterni, è necess