Come equalizzare una canzone

Etichette: equalizzazione audio, Audacity, editing audio, live, musica digitale, canzone, plugin LAME MP3, frequenze, file mp3.

Come equalizzare una canzone

Hai scaricato da Internet alcune canzoni tratte da dei live che si sentono male, come se la voce e la musica non fossero ben equalizzate? Ascoltarle deve essere un vero strazio, quindi che ne dici se ti do una mano a sistemarle un pochino.

In che modo? Semplice, usando un ottimo programma gratuito per l’editing audio chiamato Audacity. Con l’installazione di questo programma, sarai in grado di equalizzare una canzone anche se non sei un esperto di musica digitale. Proviamo?

Passo 1: Scarica Audacity

Il primo passo che devi compiere è collegarti al sito di Audacity e scaricare il programma per il tuo PC. Vai sul sito di Audacity e clicca prima sulla voce “Audacity per Windows” e poi su “Audacity 2.x.x installer” per avviare il download. Una volta completato il download, apri il file eseguibile facendo doppio clic su di esso. Nella finestra di installazione che si apre, clicca su “Esegui” e poi su “Sì” e “OK”. Prosegui cliccando su “Avanti” per quattro volte consecutive e infine su “Installa”, “Avanti” e “Fine” per completare l’installazione di Audacity.

Passo 2: Installa il plugin LAME MP3

Per poter salvare i file in formato MP3 con Audacity, sarà necessario installare un plugin chiamato LAME MP3. Collegati al sito di MP3 LAME e scarica il plugin sul tuo PC cliccando sulla voce “Lame_v3.99.3_for_Windows.exe”. Una volta completato il download, apri il file eseguibile facendo doppio clic su di esso. Nella finestra di installazione che si apre, clicca su “Esegui” e poi su “Sì” e “Next” per tre volte consecutive. Prosegui cliccando su “Install” e infine su “Finish” per completare l’installazione di LAME MP3.

Passo 3: Equalizza la canzone

Adesso che hai installato Audacity e il plugin LAME MP3, avvialo tramite il collegamento sul desktop o nel menu Start di Windows. Nella finestra principale di Audacity, seleziona la voce “Apri” dal menu “File” e apri la canzone che desideri equalizzare per renderla più ascoltabile.

A questo punto, recati nel menu “Effetti” e seleziona la voce “Equalizzazione” per aprire l’equalizzatore. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce “EQ grafico” per visualizzare l’equalizzatore grafico, che è molto più semplice da usare rispetto a quello a linee impostato di default.

Ora puoi muovere gli indicatori relativi alle diverse frequenze della canzone utilizzando il pulsante “Anteprima” per ascoltare l’effetto dell’equalizzazione sulla canzone. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca su OK per applicare l’equalizzazione alla canzone.

Passo 4: Salva la canzone equalizzata

Dopo aver equalizzato la canzone, è possibile salvarla in formato MP3. Seleziona la voce “Esporta” dal menu “File” di Audacity. Nella finestra che si apre, scegli la cartella in cui desideri salvare la canzone equalizzata, digita il nome del file nel campo “Nome file” e seleziona “File MP3” dal menu a tendina “Salva come”. Clicca su “Salva” e poi su “OK” per completare l’operazione.

Ora che hai seguito questi passi, hai imparato come equalizzare una canzone utilizzando Audacity. Buon ascolto!

Etichette: equalizzazione audio, Audacity, editing audio, live, musica digitale, canzone, plugin LAME MP3, frequenze, file mp3.