Come fare fotocopie fronte retro

Come fare fotocopie fronte retro

Hai bisogno di fare delle fotocopie urgenti e purtroppo ti sei reso conto che la risma di fogli che hai a disposizione sta per terminare. Non hai la possibilità di acquistarne un’altra e quindi vorresti capire come stampare su entrambe le facciate dei fogli che hai. Se ti trovi in questa situazione e non hai mai fatto fotocopie fronte retro prima d’ora, non preoccuparti. In questo tutorial ti spiegherò passo passo come fare fotocopie fronte retro utilizzando una fotocopiatrice professionale, una stampante multifunzione o uno scanner e una stampante separati.

Informazioni preliminari

Prima di iniziare, è importante comprendere che ci sono diverse modalità per fare fotocopie fronte retro, a seconda degli strumenti che hai a disposizione. Puoi utilizzare una fotocopiatrice professionale, una stampante multifunzione o uno scanner e una stampante separati. Nel corso di questo tutorial ti spiegherò come procedere in ogni caso.

Come fare fotocopia fronte retro di un documento

Se devi fare fotocopie fronte retro di un documento, sia esso una carta d’identità o qualsiasi altro tipo di documento, segui le istruzioni seguenti per utilizzare una fotocopiatrice, una stampante multifunzione o uno scanner e una stampante separati.

Fotocopiatrice

Se hai a disposizione una fotocopiatrice, puoi facilmente stampare un documento fronte retro utilizzando la funzione apposita disponibile sul display dell’apparecchio. Per prima cosa, posiziona il documento sul vetro di scansione con il lato frontale rivolto verso l’area di scansione.

A seconda del modello di fotocopiatrice che possiedi, puoi accedere alla funzione “Copia documento” in due modi diversi: premendo il pulsante fisico denominato “Copia Carta ID” sulla pulsantiera del dispositivo, oppure selezionando le opzioni “Combina” e “Stampa carta ID/Carta d’identità” nel menu dedicato alla stampa fronte retro della fotocopiatrice.

Ricorda che il documento deve essere posizionato sul vetro di scansione e non nel vassoio automatico, con il lato frontale rivolto verso l’area di scansione. Una volta stampata la prima facciata del foglio, gira il documento per stampare la seconda facciata sul retro.

Le istruzioni sopra riportate sono valide per la maggior parte dei modelli di fotocopiatrici disponibili sul mercato. Tuttavia, se hai bisogno di istruzioni più specifiche per il tuo modello di fotocopiatrice, puoi effettuare una ricerca su Google digitando “fotocopia documento [marca e modello fotocopiatrice]”.

Stampante multifunzione

Se non hai una fotocopiatrice ma possiedi una stampante multifunzione, puoi comunque fare fotocopie fronte retro utilizzando il display e i tasti funzione della stampante. Assicurati che la stampante sia dotata di un modulo fronte retro e segui i passaggi seguenti.

Posiziona il documento da copiare sul vetro di scansione, con il fronte rivolto verso il basso. Accendi il display della stampante, seleziona l’opzione per fare una copia e poi scegli l’opzione per copiare un documento d’identità. A questo punto, specifica il tipo di documento d’identità da copiare, se ingrandirlo o rimpicciolirlo e se stampare entrambe le facciate del documento sullo stesso foglio o sul fronte e sul retro separati.

Quando sei pronto, premi il tasto di stampa e segui le istruzioni sul display per girare il documento originale al momento opportuno. Se la tua stampante non dispone di un modulo fronte retro, segui le istruzioni specifiche per il tuo modello di stampante. Puoi consultare il manuale d’uso della tua stampante o effettuare una ricerca su Google digitando “come fare fotocopie fronte retro [marca e modello stampante] documenti”.

Stampante e scanner separati

Se hai una stampante e uno scanner separati, o una stampante wireless già configurata con il tuo smartphone o tablet, puoi utilizzare il programma iCopy per Windows o l’app Scanbot per Android e iOS per acquisire documenti e stamparli.

iCopy è un software per Windows che consente di utilizzare uno scanner e una stampante separati come una vera e propria fotocopiatrice. Per utilizzare iCopy, assicurati che la stampante e lo scanner siano accesi e configurati sul computer. Successivamente, collegati al sito web di iCopy, scarica e installa il software sul tuo computer.

Una volta installato, avvia il programma e seleziona lo scanner e la stampante che desideri utilizzare. Imposta le opzioni di scansione e stampa desiderate e posiziona il documento sullo scanner. Clicca sul pulsante di stampa di iCopy per stampare il documento.

Scanbot è un’app disponibile per Android e iOS che consente di acquisire documenti utilizzando la fotocamera del tuo smartphone o tablet e inviarli alla stampante. Assicurati che la stampante sia accesa, collegata alla rete e configurata sul dispositivo. Avvia l’app Scanbot e segui le istruzioni per acquisire il documento e inviarlo alla stampante per la stampa fronte retro.

Come fare fotocopia fronte retro sullo stesso foglio

Se hai bisogno di fare fotocopie fronte retro sullo stesso foglio, puoi seguire le istruzioni seguenti utilizzando una fotocopiatrice, una stampante multifunzione o uno scanner e una stampante separati.

Fotocopiatrice

Se hai una fotocopiatrice professionale, posiziona i due documenti da copiare nel vassoio di alimentazione automatica dei documenti o sul vetro di scansione. Se stai copiando entrambe le facciate di uno stesso documento, posiziona la prima facciata sul vetro di scansione, rivolta verso il basso.

Accedi alla funzione di stampa fronte retro sul display della fotocopiatrice e seleziona l’opzione desiderata. Puoi scegliere di girare manualmente il foglio dopo aver stampato la prima facciata o di stampare entrambe le facciate automaticamente. Segui le istruzioni sul display per completare la stampa fronte retro.

Stampante multifunzione

Se possiedi una stampante multifunzione, posiziona il foglio o i fogli da copiare nel vassoio di alimentazione automatica dei documenti o sul vetro di scansione. Accendi il display della stampante, seleziona l’opzione per fare una copia e poi scegli l’opzione per la copia fronte retro o per la copia di un documento d’identità.

Specificare se desideri stampare entrambe le facciate sullo stesso foglio o su fogli separati. Segui le istruzioni sul display per completare la stampa fronte retro.

Stampante e scanner separati

Se hai una stampante e uno scanner separati, puoi utilizzare il software e le impostazioni di stampa del tuo computer per fare fotocopie fronte retro sullo stesso foglio. Acquisisci le pagine da copiare utilizzando lo scanner e salva il documento in formato PDF.

Apri il documento utilizzando un software per PDF (ad esempio Adobe Reader su Windows o Anteprima su Mac), seleziona l’opzione di stampa desiderata (fronte retro o stampa su entrambi i lati) e completa la stampa del documento.

Se utilizzi uno smartphone o un tablet, segui le istruzioni per acquisire le pagine da copiare utilizzando un’app di scansione. Apri il file contenente le scannerizzazioni e segui le istruzioni per stampare le pagine fronte retro utilizzando l’app di stampa.

Conclusioni

Come hai potuto vedere, fare fotocopie fronte retro è un processo relativamente semplice e può essere realizzato utilizzando una fotocopiatrice, una stampante multifunzione o uno scanner e una stampante separati. Segui le istruzioni specifiche per il tuo strumento e avrai facilmente le tue fotocopie fronte retro.

Etichette: fotocopie, fronte retro, fotocopiatrice, stampante multifunzione, scanner, stampa, documenti, tutorial, istruzioni, copia.