Come fare la penna per iPad

Come costruire una penna per iPad

Ti sei sempre trovato bene con la tua penna per iPad: ti aiuta a scrivere, disegnare e interagire con il tuo tablet in maniera estremamente precisa, ed è anche particolarmente comodo da utilizzare in tante situazioni. Purtroppo, recentemente la penna ha smesso di funzionare correttamente e sei consapevole che è venuto il momento di sostituirla. D’altra parte, reputi che il costo di questi piccoli dispositivi sia spesso esagerato rispetto ai materiali di cui sono composti e alla semplicità del suo principio di funzionamento.

Ti è venuto in mente, quindi, che potresti provare a fabbricare una penna capacitiva con le tue mani: ti piace dedicarti in maniera creativa al fai da te e in passato ti sei già imbattuto in diversi tutorial su questo tema. Sai bene che la cosa è assolutamente fattibile e hai cominciato subito le tue ricerche su Internet per rinfrescarti un po’ la memoria, approdando infine a questo articolo.

Ebbene, oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti fornirò tutte le informazioni su come fare la penna per iPad tramite l’assemblaggio di alcuni materiali che probabilmente non faticherai a reperire in casa. Non solo: per darti un quadro completo dell’argomento ti spiegherò anche i principi tecnologici che sono alla base del funzionamento di uno schermo capacitivo. Allora sei pronto? Perfetto! Mettiamoci subito all’opera! Vedrai che ci vorranno solamente pochi minuti per avere a disposizione il tuo nuovo pennino capacitivo fai da te!

Informazioni preliminari
Prima di procedere alla spiegazione pratica della realizzazione di una penna per iPad, è utile fare una breve panoramica sul funzionamento di uno schermo capacitivo, che viene utilizzato nella quasi totalità dei dispositivi dotati di touch-screen. In questo modo sarai in grado di capire meglio come funziona e adattare materiali e modalità di fabbricazione alle tue esigenze specifiche.

Uno schermo capacitivo sfrutta l’insieme dei campi elettrici generati dal flusso di elettroni trasmessi fra il tessuto umano e la superficie del display. Il corpo umano è dotato di una grande quantità di elettroliti e il dito, sotto questo aspetto, rappresenta un eccezionale strumento di conduzione. Quando le dita toccano lo schermo, il flusso di elettroni generato viene distorto e questa variazione viene rilevata dal dispositivo elettronico tramite appositi sensori posti agli angoli dello schermo. In combinazione con la matrice di condensatori a pellicola disposta al di sotto della superficie del display, questi sensori permettono di assegnare una coordinata precisa al punto di contatto.

La penna capacitiva che andrai a realizzare sostanzialmente funziona allo stesso modo di un dito sullo schermo, ma grazie alla punta più sottile permette una maggiore precisione nel tocco e nel tratto.

Come fare la penna per iPad
È venuto il momento di mettersi all’opera. Non è difficile apprendere come fare la penna per iPad assemblando semplici materiali che si trovano comunemente in molte abitazioni.

Il primo metodo che ti propongo prevede l’utilizzo di un piccolo tubo metallico. Puoi utilizzare una vecchia antenna di una radio non più funzionante, separando le varie prolunghe e scegliendo il segmento della dimensione più adatta allo scopo. Se tieni particolarmente all’estetica del progetto puoi anche optare per il corpo di una penna stilografica in metallo, che dovrà essere completamente svuotata dei suoi componenti interni.

Avrai bisogno anche di una spugna per i piatti in cellulosa vegetale, che è particolarmente conduttiva. Inoltre, ti servirà del nastro adesivo trasparente e delle forbici dalla punta arrotondata per evitare incidenti.

Il procedimento è semplice. Inizia tagliando una striscia di spugna lunga quanto il tubo di metallo e leggermente più larga del foro. Assicurati di utilizzare la parte morbida della spugna e di eliminare quella ruvida che potrebbe graffiare lo schermo del dispositivo. Inserisci la striscia di spugna all’interno del tubo, lasciando che circa un centimetro sporga dal foro. Avvolgi lo scotch trasparente intorno alla parte di spugna che esce dal tubo, in modo da contenere al meglio la punta e fare in modo che l’estremità assuma una forma più regolare. Assicurati che lo scotch non copra la sommità della penna, per non interferire con la trasmissione degli elettroni.

La penna appena realizzata funziona bene su qualsiasi schermo capacitivo e quindi è compatibile con tutti i tablet dotati di tale tecnologia. Prova a testare le funzionalità essenziali del pennino, verificando che i pulsanti principali del dispositivo vengano correttamente riconosciuti. Puoi anche provare a scriverci a mano libera su un’app per prendere appunti o a disegnare.

Se preferisci utilizzare la plastica, puoi costruire un pennino capacitivo partendo da una comune penna a sfera di plastica. Dovrai svuotare la penna di tutto il suo contenuto, rimuovendo la punta, il tubo con l’inchiostro e i tappi. Taglia una striscia di spugna sottile abbastanza da poter essere inserita all’interno della penna per tutta la sua lunghezza, con un centimetro di sporgenza dalla parte posteriore. Avvolgi un foglio di alluminio attorno alla penna, facendo in modo che l’estremità superiore stia a contatto con la spugna. Fissa l’alluminio alla penna con dello scotch in più punti, cercando di serrarlo sulla punta per contenere la spugna e renderla il più conica possibile. Assicurati che l’alluminio non copra la parte superiore della penna, che dovrà interagire con lo schermo senza ostruzioni.

Etichette: penna capacitiva, penna per iPad, fai da te, schermo capacitivo, tutorial, materiali, punta sottile, precisione, touch-screen, iPad, tablet, interazione, tecnologia, funzionamento, metallo, plastica, spugna vegetale, nastro adesivo, forbici.