Come fare ripartizione dell’hard disk

Fare ripartizione dell’hard disk su Windows

Quando si ha la necessità di fare una ripartizione dell’hard disk su Windows, è possibile utilizzare il tool di gestione disco integrato nel sistema operativo. Questo strumento offre diverse opzioni per creare, eliminare e ridimensionare le partizioni del disco.

Gestione Disco

Per accedere alla gestione disco, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Start e selezionare “Gestione Disco” dal menu. Questa opzione aprirà una finestra con una panoramica di tutti i dischi e le partizioni presenti nel sistema.

All’interno della finestra di Gestione Disco, sarà possibile visualizzare tutte le partizioni del disco rigido, comprese quelle di sistema. Sarà anche possibile vedere lo spazio disponibile su ciascuna partizione e il tipo di file system utilizzato. Ciò fornisce un’idea generale dello stato dell’hard disk e delle partizioni presenti.

Per creare una nuova partizione, selezionare lo spazio non allocato sul disco e fare clic con il tasto destro del mouse. Dal menu contestuale, selezionare “Nuovo volume semplice”. Verrà avviato un wizard che guiderà passo dopo passo nella creazione della nuova partizione. È possibile specificare la dimensione della partizione, il nome e il file system desiderati.

Per eliminare una partizione esistente, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione da eliminare e selezionare “Elimina volume” dal menu contestuale. Sarà necessario confermare l’operazione e il volume verrà eliminato, rendendo lo spazio disponibile come non allocato.

Per ridimensionare una partizione esistente, cliccare con il tasto destro del mouse sulla partizione da ridimensionare e selezionare “Riduci volume” o “Estendi volume” a seconda delle necessità. Verrà avviato un wizard che consentirà di specificare la nuova dimensione della partizione.

MiniTool Partition Wizard Free Edition

Un’altra opzione per fare una ripartizione dell’hard disk su Windows è utilizzare il software MiniTool Partition Wizard Free Edition. Questo software offre funzionalità avanzate per la gestione delle partizioni, come la conversione del file system, il ripristino delle partizioni eliminate e altre opzioni di personalizzazione.

Dopo aver installato MiniTool Partition Wizard Free Edition, avviare il programma e verrà visualizzata una schermata con tutti i dischi e le partizioni presenti nel sistema. È possibile selezionare una partizione e utilizzare le opzioni presenti nella barra degli strumenti per creare, modificare o eliminare le partizioni.

Per creare una nuova partizione, selezionare lo spazio non allocato sul disco e fare clic sul pulsante “Crea”. Dal menu a tendina, selezionare il tipo di partizione desiderata, ad esempio primaria o logica, e specificare la dimensione, il nome e il file system.

Per eliminare una partizione esistente, selezionarla e fare clic sul pulsante “Elimina”. Sarà necessario confermare l’operazione e la partizione verrà eliminata, rendendo lo spazio disponibile come non allocato.

Per ridimensionare una partizione esistente, selezionarla e fare clic sul pulsante “Ridimensiona/Muovi”. Verrà visualizzata una schermata in cui è possibile trascinare i bordi della partizione per modificare la sua dimensione. È anche possibile specificare la nuova dimensione in termini di spazio utilizzato o spazio libero.

Fare ripartizione dell’hard disk su Mac

Per fare una ripartizione dell’hard disk su Mac, è possibile utilizzare l’utilità Disco inclusa nel sistema operativo. Questo strumento offre opzioni per creare, eliminare e ridimensionare le partizioni del disco rigido.

Per accedere all’utilità Disco, aprire la cartella Applicazioni e selezionare la cartella Utility. All’interno della cartella Utility, è possibile trovare l’icona di Disco. Fare doppio clic sull’icona per avviare l’utilità.

All’interno dell’utilità Disco, sarà possibile visualizzare una lista di tutti i dischi e le partizioni presenti nel sistema. Sarà anche possibile vedere lo spazio disponibile su ciascuna partizione e il tipo di file system utilizzato.

Per creare una nuova partizione, selezionare il disco su cui si desidera creare la partizione e fare clic sul pulsante “Partizione” nella barra degli strumenti. Verrà visualizzata una schermata in cui è possibile specificare il numero di partizioni desiderate, la dimensione e il file system.

Per eliminare una partizione esistente, selezionarla e fare clic sul pulsante “-” nella barra degli strumenti. Sarà necessario confermare l’operazione e la partizione verrà eliminata, rendendo lo spazio disponibile come non allocato.

Per ridimensionare una partizione esistente, selezionarla e fare clic sul pulsante “Ridimensiona”. Verrà visualizzata una schermata in cui è possibile trascinare i bordi della partizione per modificare la sua dimensione. È anche possibile specificare la nuova dimensione in termini di spazio utilizzato o spazio libero.

Altre soluzioni per fare la ripartizione dell’hard disk

Oltre alle opzioni integrate su Windows e Mac, esistono anche altre soluzioni software per fare la ripartizione di un hard disk.

Una di queste soluzioni è GParted, un software open source disponibile per diversi sistemi operativi, inclusi Windows e Linux. GParted offre funzionalità avanzate per la gestione delle partizioni, come il supporto per i file system più comuni e la possibilità di ridimensionare, spostare e copiare le partizioni.

Un’altra opzione è EaseUS Partition Master, un software commerciale che offre una vasta gamma di funzionalità per la gestione delle partizioni. Questo software supporta sia Windows che Mac e offre opzioni per creare, eliminare, ridimensionare e convertire le partizioni, oltre a funzionalità avanzate come la migrazione del sistema operativo e il recupero dei dati.

Infine, è possibile utilizzare anche strumenti online come AOMEI Partition Assistant. Questo strumento offre funzionalità simili a quelle degli strumenti software, ma può essere utilizzato direttamente dal browser senza la necessità di installare alcun software.

Con tutte queste opzioni disponibili, è possibile fare la ripartizione di un hard disk in modo semplice e personalizzato, adattandolo alle proprie esigenze e preferenze.

Etichette: ripartizione dell’hard disk, Windows, Mac, Gestione Disco, MiniTool Partition Wizard, GParted, EaseUS Partition Master, AOMEI Partition Assistant.