Come fare screenshot su iPad

Come effettuare uno screenshot su iPad

Hai recentemente acquistato un iPad e, nonostante sia la tua prima esperienza con questo tipo di dispositivo, sei rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua semplicità d’utilizzo. Tuttavia, quando hai avuto la necessità di fare uno screenshot, hai incontrato delle difficoltà nel capire come catturare l’immagine visualizzata sullo schermo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche online e sei finito su questa guida.

Sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi, ti spiegherò come fare uno screenshot su iPad, fornendoti le istruzioni necessarie per riuscire nel tuo intento su tutti i modelli di tablet Apple. Ti illustrerò innanzitutto la procedura dettagliata per fare uno screenshot premendo i tasti fisici dell’iPad e ti spiegherò come apportare eventuali modifiche all’immagine catturata. Successivamente, ti indicherò una procedura alternativa per catturare le schermate utilizzando AssistiveTouch, una funzionalità che consente di attivare un tasto virtuale per effettuare gli screenshot.

Come fare uno screenshot su iPad Pro
Per fare uno screenshot su iPad Pro, accedi alla schermata che desideri fotografare e premi contemporaneamente il tasto Volume su (situato sulla parte destra del dispositivo, se lo stai tenendo verticalmente) e il tasto superiore (utilizzato di solito per accendere/spegnere o bloccare/sbloccare lo schermo). Se hai un iPad Pro più vecchio dotato di tasto Home, premi invece contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore.

Indipendentemente dal modello di iPad Pro che possiedi, puoi attivare la funzione AssistiveTouch dalle impostazioni di iPadOS per fare uno screenshot senza utilizzare i tasti fisici dell’iPad. Per fare ciò, tocca l’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni, quindi tocca “Accessibilità” e vai alla sezione “Tocco”.

Tocca “AssistiveTouch” e, nella nuova schermata, attiva l’interruttore accanto a “AssistiveTouch” per visualizzare un tasto virtuale che consente di eseguire varie operazioni come attivare Siri, richiamare il Centro di controllo, accedere al Centro notifiche e altro ancora.

Per fare uno screenshot con AssistiveTouch, tocca il tasto virtuale, quindi tocca “Dispositivo” e “Altro” e seleziona “Istantanea schermo”. Puoi anche personalizzare le opzioni visibili quando premi il tasto virtuale toccando “Personalizza menu principale”. Avrai così la possibilità di aggiungere l’opzione “Istantanea schermo” nella schermata principale di AssistiveTouch.

Indipendentemente dalla procedura che hai scelto per fotografare una schermata su iPad, l’immagine catturata viene automaticamente salvata nell’app Foto. Inoltre, subito dopo aver fatto lo screenshot, puoi visualizzarne un’anteprima e apportare eventuali modifiche toccando il riquadro comparso in basso a sinistra. Premendo il pulsante “Fine” in alto a sinistra, puoi decidere se salvare lo screenshot nell’app Foto o nell’app File. Selezionando l’opzione “Elimina istantanea schermo” (o toccando l’icona del cestino in alto a destra), puoi cancellare lo screenshot.

Come fare uno screenshot su iPad Air
La procedura per fare uno screenshot su iPad Air è piuttosto semplice. Puoi fotografare lo schermo del tuo iPad Air sia premendo una combinazione di tasti predefinita che utilizzando AssistiveTouch integrato in iPadOS.

Se hai un iPad Air 2020, senza tasto Home e con un rapporto schermo-cornici migliorato rispetto ai modelli precedenti, puoi fare uno screenshot semplicemente premendo contemporaneamente il tasto Volume su e il tasto superiore (lo stesso utilizzato per accendere o bloccare lo schermo).

Se invece possiedi un iPad Air 2019 o precedenti, accedi alla schermata che desideri fotografare e premi contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore per catturare l’immagine.

In entrambi i casi, il tuo iPad emetterà un segnale acustico e visivo per indicare che lo screenshot è stato effettuato con successo. L’immagine viene automaticamente salvata nell’app Foto di iPad ed è visibile sia nella sezione Libreria che nell’album Istantanee.

Inoltre, dopo aver eseguito lo screenshot, puoi visualizzarne un’anteprima toccando il riquadro in basso a sinistra. Premendo sul riquadro, puoi accedere all’editor delle foto di iPadOS, apportare tutte le modifiche che desideri e toccare “Fine” in alto a sinistra per scegliere se salvare o cancellare lo screenshot.

Se uno dei tasti indicati non funziona o se desideri conoscere una procedura alternativa per fare uno screenshot su iPad, puoi attivare AssistiveTouch dalle impostazioni di iPadOS. Tocca l’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni, quindi tocca “Accessibilità”, “Tocco” e “AssistiveTouch”. Attiva l’interruttore accanto a “AssistiveTouch” per visualizzare il tasto virtuale che consente di eseguire varie operazioni senza utilizzare i tasti fisici dell’iPad.

Per fare uno screenshot con AssistiveTouch, tocca il tasto virtuale, quindi seleziona “Dispositivo”, “Altro” e “Istantanea schermo”. È così semplice!

Come fare uno screenshot su iPad 10.2
Per fare uno screenshot su iPad 10.2″, basta premere la combinazione di tasti indicata nelle righe precedenti di questa guida.

Dopo aver preso il tuo iPad e trovandoti nella schermata da catturare, premi contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore del dispositivo. Se tutto va bene, verrà visualizzato un riquadro in basso a sinistra che mostra l’anteprima dello screenshot appena effettuato.

Premendo il riquadro, che rimane visibile solo per pochi istanti, puoi apportare eventuali modifiche allo screenshot. Ad esempio, se desideri aggiungere una scritta, tocca il pulsante “+” e seleziona “Testo” per inserire il testo desiderato. Premi il pulsante “aA” per impostare il carattere, la grandezza e l’allineamento del testo. Toccando uno dei colori disponibili, puoi personalizzare il colore del testo.

Dopo aver apportato le modifiche desiderate, tocca “Fine” e seleziona una delle opzioni disponibili tra “Salva su Foto” e “Salva su File” in base a dove desideri salvare lo screenshot. Se invece non desideri apportare modifiche allo screenshot, quest’ultimo verrà automaticamente salvato nell’app Foto.

Oltre alle istruzioni fornite, puoi fare uno screenshot sul tuo iPad anche utilizzando AssistiveTouch. Accedi alle impostazioni di iPadOS, tocca “Accessibilità” e successivamente “Tocco”. Nella nuova schermata, tocca “AssistiveTouch” e attiva l’interruttore accanto a “AssistiveTouch” per abilitare questa funzione. Ora, vai alla schermata che desideri catturare, tocca il tasto virtuale, seleziona “Dispositivo”, “Altro” e “Istantanea schermo” per fare uno screenshot. Semplice, vero?

Come fare uno screenshot su iPad mini
La procedura per fare uno screenshot su iPad Mini è molto simile a quanto spiegato in precedenza per gli iPad con tasto Home.

Prendi il tuo iPad Mini e posizionati nella schermata da catturare. Premi contemporaneamente il tasto Home e il tasto superiore, e quando sentirai un segnale acustico emesso dal tuo iPad e vedrai una schermata completamente bianca, rilascia i tasti.

Se uno dei due tasti indicati non funziona, accedi alle impostazioni di iPadOS toccando l’icona dell’ingranaggio, quindi seleziona “Accessibilità”, “Tocco” e “AssistiveTouch”. Attiva l’interruttore accanto a “AssistiveTouch” per visualizzare il tasto virtuale che consente di eseguire varie operazioni senza utilizzare il tasto Home dell’iPad.

Per fare uno screenshot di una schermata, tocca il tasto virtuale, seleziona “Dispositivo”, tocca “Altro” e quindi “Istantanea schermo”. Tutti gli screenshot vengono automaticamente salvati nell’app Foto di iPad. Ti segnalo che è disponibile anche un’album specifico chiamato Istantanee in cui sono raccolti tutti i tuoi screenshot.

Come fare uno screenshot delle pagine Web su iPad
Se desideri catturare un’intera pagina Web, sarai felice di sapere che puoi farlo facilmente con una funzione predefinita di iPadOS.

Apri la pagina Web desiderata in Safari, esegui uno screenshot come spiegato in precedenza e tocca l’anteprima che appare in basso a sinistra. Nell’editor che compare sullo schermo, tocca “Pagina intera” e otterrai un file PDF dell’intera pagina.

Per salvare il file, tocca l’icona di condivisione (il quadrato con una freccia all’interno) nell’angolo in alto a destra dello schermo e scegli “Salva su File” dal menu. Successivamente, puoi convertire il PDF in un’immagine utilizzando una delle tante soluzioni disponibili per questo scopo.

Etichette: screenshot, iPad, tutorial, AssistiveTouch, iPad Pro, iPad Air, iPad 10.2, iPad mini, pagine Web, foto, file, PDF.