Come filmare lo schermo iPad

Come registrare lo schermo del tuo iPad

Hai mai desiderato registrare uno screencast del tuo iPad per condividerlo su YouTube o proiettarlo in pubblico, ma non sai come fare? Non preoccuparti, ho un paio di soluzioni che ti saranno utili. Una ti permette di registrare direttamente dal tuo iPad grazie al jailbreak, mentre l’altra ti consente di registrare lo schermo di qualsiasi iPad dal tuo PC utilizzando Windows o Mac OS X. Continua a leggere per scoprire come registrare lo schermo del tuo iPad passo dopo passo.

Se hai un iPad jailbroken e desideri imparare come registrare lo schermo del tuo iPad, la soluzione più semplice è utilizzare l’app RecordMyScreen. Questa applicazione gratuita, disponibile su Cydia, ti consente di registrare tutto ciò che succede sullo schermo del tuo iPad senza dover collegare il tablet a un PC o un Mac.

Per scaricare RecordMyScreen sul tuo iPad, apri Cydia e seleziona l’opzione “Cerca”. Digita il nome “RecordMyScreen” nella barra di ricerca in alto e seleziona l’applicazione dai risultati della ricerca. Successivamente, premi il pulsante “Installa” in alto a destra e conferma l’installazione dell’applicazione.

Una volta completata l’installazione (che richiederà solo pochi secondi), torna a Cydia e avvia RecordMyScreen selezionando l’icona dalla tua schermata principale di iOS.

Ora non ti resta che premere il pulsante “Registra” per creare il tuo video dello schermo dell’iPad. Al termine della registrazione, apri nuovamente RecordMyScreen e premi sul pulsante “Stop”. Potrai rivedere tutte le registrazioni effettuate nella sezione “Registrazioni” dell’applicazione e selezionare il video che desideri visualizzare. Premendo sul pulsante blu con la freccia accanto al titolo di ogni registrazione, potrai scegliere di esportare il video nel rullino fotografico di iOS (Salva nella libreria foto), inviarlo tramite email o aprirlo con altre applicazioni che lo supportano.

Se desideri modificare la risoluzione o l’orientamento della registrazione (impostato di default in formato “portrait”), premi sull’icona “Impostazioni” e regola la dimensione del video e l’orientamento in base alle tue preferenze. Attivando l’opzione “Registra audio”, potrai anche registrare l’audio riprodotto sull’iPad durante la realizzazione del tuo screencast.

Se vuoi registrare lo schermo del tuo iPad ma non hai un dispositivo jailbroken, puoi raggiungere il tuo obiettivo proiettando lo schermo del tuo tablet sul tuo computer e registrando ciò che accade sul desktop di Windows o OS X. Potrebbe sembrare un’operazione complicata, ma ti assicuro che è abbastanza semplice da fare.

Tutto ciò che devi fare è ottenere AirServer, un’applicazione per Windows e Mac che consente di proiettare lo schermo del tuo iPad (e di tutti i dispositivi iOS) sul tuo computer utilizzando il sistema AirPlay, senza cavi. Il software è a pagamento, ma è disponibile anche una versione di prova gratuita che ti permette di testarne tutte le funzionalità per sette giorni. Funziona solo su Windows Vista e versioni successive, non su Windows XP.

Per scaricare il software sul tuo PC, vai sul sito ufficiale di AirServer e clicca sul pulsante “Gratuito”. Compila il modulo che ti viene presentato e clicca su “Richiedi attivazione” per ricevere il codice di attivazione della versione di prova di AirServer via email. Accedi quindi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul link inviato da AirServer per ottenere il tuo codice seriale. Nella pagina che si apre, fai clic su “Download AirServer for PC” per scaricare AirServer sul tuo computer.

Una volta completato il download, apri il file appena scaricato (ad es. AirServer-1.9.0.msi) facendo doppio clic su di esso. Nella finestra che si apre, fai clic su “Avanti”. Accetta le condizioni d’uso mettendo il segno di spunta accanto a “Accetto” e clicca prima su “Avanti” tre volte di seguito e poi su “Sì” e “Chiudi” per completare il processo di installazione ed avviare AirServer (che dovrai attivare utilizzando il codice seriale ottenuto in precedenza).

Ora non ti resta che attivare la funzione AirPlay sul tuo iPad e registrare lo schermo del tuo computer utilizzando un programma adatto allo scopo. Premi due volte il tasto Home del tuo iPad, scorri verso destra nella barra di multitasking, fai clic sull’icona di AirPlay e seleziona il nome del tuo computer dal menu che appare, attivando la funzione di duplicazione. Segui quindi le istruzioni presenti nella mia guida su come registrare lo schermo del tuo computer e sarai in grado di creare tutti gli screencast che desideri.

Etichette: registrazione schermo iPad, recordmyScreen, iPad jailbroken, screencast iPad, AirServer, AirPlay, registrazione schermo computer.