Come formattare una chiavetta USB con Mac

Etichette: formattare usb, mac, terminale, utility disco, ntfs, windows.

Informazioni preliminari

Se hai bisogno di formattare una chiavetta USB sul tuo Mac, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti forniremo istruzioni dettagliate su come formattare correttamente una chiavetta USB sul Mac, sia utilizzando l’Utility Disco di macOS che tramite il Terminale.

Come formattare una chiavetta USB sul Mac utilizzando l’Utility Disco

1. Inserisci la chiavetta USB nel tuo Mac.

2. Apri l’Utility Disco, che puoi trovare nella cartella “Utility” all’interno della cartella “Applicazioni”.

3. Nella barra laterale sinistra, seleziona la chiavetta USB che desideri formattare. Assicurati di selezionare la chiavetta USB corretta e non il disco di avvio del Mac.

4. Nella parte superiore della finestra, clicca sul pulsante “Cancella”.

5. Si aprirà una finestra di dialogo in cui potrai impostare le opzioni di formattazione. Scegli il nome per la chiavetta USB nel campo “Nome”, seleziona il formato desiderato (ad esempio, “Mac OS esteso (journaled)” per un’ampia compatibilità con altri dispositivi Mac) e infine clicca su “Cancella”.

6. L’Utility Disco formatterà la chiavetta USB nel formato selezionato. Una volta completato il processo, clicca su “Fine”.

Come formattare una chiavetta USB sul Mac utilizzando il Terminale

1. Apri il Terminale, che puoi trovare nella cartella “Utility” all’interno della cartella “Applicazioni”.

2. Digita il comando “diskutil list” e premi Invio per visualizzare l’elenco dei dischi e delle chiavette USB collegati al tuo Mac.

3. Identifica il numero di identificazione della chiavetta USB che desideri formattare. Dovrebbe apparire come “/dev/diskX” (dove “X” è un numero).

4. Digita il comando “diskutil eraseDisk formato nome /dev/diskX” (sostituisci “formato” con il formato desiderato e “nome” con il nome desiderato per la chiavetta USB).

5. Premi Invio per avviare il processo di formattazione.

6. Il Terminale formatterà la chiavetta USB nel formato selezionato. Una volta completato il processo, verrà visualizzato un messaggio di conferma.

Come formattare una chiavetta USB per Mac e Windows

Se desideri utilizzare la chiavetta USB sia su Mac che su Windows, dovrai formattarla in un formato compatibile con entrambi i sistemi operativi. Ecco come farlo:

1. Segui le istruzioni sopra riportate per formattare la chiavetta USB utilizzando l’Utility Disco o il Terminale, selezionando il formato “MS-DOS (FAT)” o “ExFAT” durante il processo di formattazione.

2. Una volta completata la formattazione, la chiavetta USB sarà compatibile sia con Mac che con Windows.

Come formattare una chiavetta USB NTFS con Mac

Il formato NTFS è nativamente supportato solo in lettura su macOS. Pertanto, se desideri formattare una chiavetta USB nel formato NTFS utilizzando il tuo Mac, dovrai seguire questi passaggi:

1. Apri il Terminale.

2. Digita il comando “diskutil list” e premi Invio per visualizzare l’elenco dei dischi e delle chiavette USB collegati al tuo Mac.

3. Identifica il numero di identificazione della chiavetta USB che desideri formattare.

4. Digita il comando “diskutil eraseDisk NTFS nome /dev/diskX” (sostituisci “nome” con il nome desiderato per la chiavetta USB e “X” con il numero di identificazione).

5. Premi Invio per avviare il processo di formattazione.

6. Il Terminale formerà la chiavetta USB nel formato NTFS utilizzando un’opzione di formattazione non nativa.

Ricorda che una chiavetta USB formattata in NTFS tramite un Mac potrebbe non essere pienamente compatibile con tutti i dispositivi Windows.

Conclusioni

Ora hai tutte le informazioni necessarie per formattare correttamente una chiavetta USB sul tuo Mac. Sia che tu voglia utilizzarla solo su Mac o anche su Windows, le istruzioni fornite in questo articolo ti guideranno passo dopo passo. Ricorda sempre di fare attenzione durante il processo di formattazione e di selezionare correttamente la chiavetta USB desiderata.