Come fotografare una pagina Web con iPad

Riscrittura articolo:

Fotografare una pagina Web usando l’iPad può essere una sfida, specialmente se si desidera catturare un’immagine dell’intera pagina anziché solo la parte visibile sullo schermo. Fortunatamente, esistono diverse app gratuite che semplificano questo processo e consentono di scattare istantanee complete delle pagine Web. Di seguito, ti consiglierò alcune delle migliori app disponibili e ti spiegherò come utilizzarle per fotografare una pagina Web con l’iPad.

Una delle prime app da provare se desideri imparare come fotografare una pagina Web con l’iPad è WebCollector. Questa app consente di scattare istantanee complete delle pagine Web e salvarle come immagini. I file ottenuti possono poi essere importati nel Rullino foto di iOS, inviati come allegati via email o condivisi su Facebook e Twitter.

Per utilizzare WebCollector, avvia l’App Store sull’iPad e cerca l’applicazione. Una volta trovata, installala toccando il pulsante di installazione e inserendo la password del tuo ID Apple quando richiesto. Una volta completata l’installazione, avvia WebCollector e digita l’indirizzo della pagina che desideri fotografare nella barra degli indirizzi in alto. Attendi che la pagina si carichi completamente e quindi tocca l’icona della macchina fotografica in basso per scattare lo screenshot.

Nel giro di pochi istanti, visualizzerai l’immagine catturata e un pulsante per condividerla. Puoi scegliere di salvare lo screenshot nel Rullino foto di iOS (selezionando “Salva nel rullino fotografico” dal menu), inviarlo tramite email (selezionando “Invia email”) o condividerlo sui social media come Twitter e Facebook (selezionando “Condividi su Twitter” o “Condividi su Facebook”). Come puoi vedere, è un processo molto semplice.

Un’altra app gratuita da considerare è Web Capture Browser. Questo browser funziona in modo molto simile a WebCollector e consente di scattare istantanee delle pagine Web visitate e importarle nel Rullino foto di iOS.

Per utilizzare Web Capture Browser, installa l’applicazione dall’App Store e aprila sull’iPad. Digita l’indirizzo della pagina che desideri fotografare nella barra degli indirizzi in alto e attendi il completamento del caricamento della pagina. Tocca quindi l’icona della macchina fotografica in basso a destra per scattare lo screenshot.

Successivamente, tocca l’icona della foto nella parte inferiore dello schermo e seleziona l’indirizzo della pagina di cui hai appena scattato lo screenshot dal menu che appare. Infine, tocca il pulsante di condivisione in alto a destra e scegli se salvare l’immagine nel Rullino foto di iOS (toccando “Salva nel rullino fotografico”) o aprire il sito di origine in Safari (toccando “Apri in Safari”).

Se preferisci, puoi anche configurare l’app in modo che tutti gli screenshot vengano salvati automaticamente nel Rullino foto di iOS. Per farlo, tocca l’icona delle impostazioni nella parte inferiore dello schermo e attiva l’opzione “Salva nel rullino fotografico”.

Queste sono solo alcune delle app disponibili per fotografare una pagina Web con l’iPad. Sperimenta con diverse app e scopri quale funziona meglio per te. Inoltre, ricorda che l’uso di queste app è completamente gratuito e non richiede particolari competenze tecniche. Quindi, non esitare a provarle e a catturare istantanee delle pagine Web con il tuo iPad.

Etichette: fotografia, iPad, screenshot, app, pagine Web, tutorial, istantanee, immagini, condivisione, Rullino foto, WebCollector, Web Capture Browser.