Come funziona la chat segreta di Telegram

Telegram è la tua applicazione di messaggistica istantanea di fiducia, ma ci sono ancora aspetti del suo funzionamento che non ti sono completamente chiari. In particolare, sei molto interessato alla funzione delle chat segrete, dato il tuo interesse per la privacy e il desiderio di inviare messaggi al riparo da occhi non autorizzati.

Quindi, sei proprio tu che stai cercando di capire come funzionano le chat segrete su Telegram, ed è per questo che stai leggendo questo articolo? Se è così, sarai contento di sapere che in questa guida risponderò a tutte le tue domande. Ti illustrerò in dettaglio come utilizzare le chat segrete su Telegram, utilizzando l’app ufficiale di messaggistica per Android, iOS/iPadOS e computer.

Quindi, se non vedi l’ora di saperne di più e di iniziare, mettiti comodo e dedicati qualche minuto a leggere attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Sarai in grado di comprendere come usare correttamente le chat segrete su Telegram. Buona lettura!

Cosa sono e a cosa servono le chat segrete di Telegram

Prima di spiegarti come utilizzare la chat segreta di Telegram, lascia che ti dia alcune informazioni di base. Le chat segrete di Telegram sono essenzialmente chat più sicure, grazie alla crittografia end-to-end, che impedisce a chiunque, compresi gli operatori di Telegram, di intercettare i messaggi in esse contenuti.

Inoltre, i messaggi inviati e ricevuti tramite le chat segrete non possono essere inoltrati e, quando vengono eliminati, scompaiono sia dalla chat del mittente che da quella del destinatario.

È anche possibile impostare un timer di autodistruzione per i messaggi e i media inviati nelle chat segrete di Telegram. Su Android, non è possibile fare screenshot delle chat segrete, mentre gli utenti iOS/iPadOS possono farlo, ma l’azione viene notificata immediatamente al destinatario.

Infine, devi sapere che le chat segrete di Telegram possono essere utilizzate solo tramite l’app ufficiale per Android, iOS/iPadOS e macOS: non è possibile creare o visualizzare una chat segreta attraverso la versione web di Telegram o utilizzando il suo client ufficiale per Windows, anche se in quest’ultimo caso ci si può rivolgere a applicazioni di terze parti.

Come funzionano le chat segrete di Telegram

Ora che hai una comprensione di base delle chat segrete di Telegram, sei curioso di saperne di più su come funzionano? Continua a leggere i prossimi paragrafi di questa guida per ulteriori informazioni.

Su Android

Se disponi di uno smartphone o tablet Android e vuoi iniziare una chat segreta su Telegram, devi prima aprire l’app di messaggistica istantanea, toccando la sua icona a forma di aereo situata sulla schermata principale o nel cassetto del tuo dispositivo.

Una volta aperta l’app, trova la persona con cui desideri avviare una chat segreta, tocca il suo nome per aprire prima la chat standard.

Ora, tocca il nome dell’utente in alto, poi tocca l’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra. Infine, nel menu che appare, tocca l’opzione Inizia chat segreta e conferma l’azione, premendo il pulsante Avvia.

Ora, come prima cosa, imposta il timer di autodistruzione dei messaggi, toccando l’icona (…) in alto a destra e selezionando l’opzione timer di autodistruzione: il range va da 1 secondo a 1 settimana. Conferma l’azione premendo il pulsante Fatto.

Per quanto riguarda gli strumenti di messaggistica istantanea, le chat segrete funzionano allo stesso modo delle chat standard: è possibile inviare messaggi di testo tramite il campo di testo Messaggio.

Per inviare messaggi vocali o video messaggi, tocca l’icona del microfono. Infine, per condividere media, tocca l’icona della graffetta.

Inoltre, su Android, puoi cancellare tutti i messaggi inviati e ricevuti nella chat segreta in un solo colpo: per farlo, tocca l’icona (…) nell’angolo in alto a destra e, nel menu che appare, tocca l’opzione Cancella cronologia. Conferma l’azione premendo il pulsante con lo stesso nome.

Un’altra caratteristica delle chat segrete di Telegram su Android è la tastiera in incognito: tutto ciò che digiti all’interno della chat segreta non verrà memorizzato dalla tastiera di Android.

Infine, tieni presente che il sistema operativo Android non consente di fare screenshot dello schermo nelle chat segrete: se provi a fare uno screenshot, verrà visualizzata una notifica di sistema che ti informerà dell’impossibilità di catturare lo schermo.

Su iOS/iPadOS

Per attivare la chat segreta di Telegram su iOS o iPadOS, innanzitutto dovrai lanciare l’app ufficiale del popolare servizio di messaggistica che hai installato sul tuo dispositivo.

Tocca dunque la sua icona a forma di aereo situata nella schermata home del tuo iPhone o iPad. Successivamente, attraverso la finestra intitolata chat (rappresentata da due fumetti sovrapposti), localizza l’individuo con il quale intendi avviare una chat segreta.

Tocca quindi il suo nome, per accedere alla conversazione dedicata. Successivamente, tocca il suo nome posizionato in alto e, nel menu che ti viene presentato, premi sull’icona (…). Infine, clicca sul pulsante Avvia chat segreta per aprire la stessa.

In alternativa, per iniziare una nuova chat segreta puoi anche cliccare direttamente sull’icona della matita e del foglio che si trova nell’angolo in alto a destra della schermata Chat. In questo caso specifico, successivamente premi sul pulsante Nuova chat segreta e seleziona la persona con cui desideri avviare la conversazione segreta, attraverso l’elenco di nomi che ti viene proposto.

La caratteristica più rilevante della chat segreta è la possibilità di impostare un timer di autodistruzione. Per farlo, tocca l’icona del cronometro situata nel menu in basso della chat. Successivamente, regola il timer, selezionando un intervallo di tempo compreso tra 1 secondo e 1 settimana. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Fatto.

Per quanto riguarda gli strumenti di interazione, le funzionalità della chat segreta coincidono con quelle della chat tradizionale: tramite il campo di testo Messaggio, puoi inviare un messaggio testuale; toccando l’icona del microfono, puoi inviare un messaggio vocale o un video messaggio, mentre facendo tap sull’icona della graffetta puoi condividere elementi multimediali all’interno della chat segreta.

Inoltre, ricorda che, anche se iOS/iPadOS consente di fare uno screenshot dello schermo all’interno della chat segreta di Telegram, tale operazione viene immediatamente segnalata al destinatario che vedrà apparire un messaggio nella chat.

Infine, tieni presente che, se avessi dei dubbi sull’uso di Telegram, puoi fare riferimento anche a questo mio tutorial approfondito.

Su PC

Telegram può essere utilizzato anche su computer, attraverso client per Windows, macOS e Linux. Tuttavia, come precedentemente menzionato, solo la versione per macOS supporta nativamente le chat segrete: la versione per Windows non le supporta, così come la versione Web.

Tuttavia, su Windows, è possibile ricorrere a client di terze parti, come Unigram, per aggirare questo inconveniente. Personalmente, non consiglierei eccessivamente l’uso di client non ufficiali, ma se hai davvero bisogno delle chat segrete dal desktop, devi sapere che esistono queste soluzioni.

Detto ciò, per usufruire delle chat segrete su Mac, avvia il client ufficiale di Telegram, clicca sull’icona del foglio e la matita, in alto, nella lista delle chat. Successivamente, premi sulla voce Nuova chat segreta, seleziona il nome dell’utente con cui avviare la chat segreta e conferma.

Su Unigram, invece, ti basta premere sul pulsante ☰ e selezionare la voce per creare una chat segreta dal menu che si apre. Per il resto, il funzionamento è lo stesso di quello che ti ho illustrato nelle sezioni precedenti del tutorial.