Come funzionano le storie su Telegram

Come un appassionato e fiero utente della popolare piattaforma di messaggistica istantanea, Telegram, l’anticipazione per l’implementazione di nuove funzionalità ti pervade. Questa eccitazione è contagiosa e indiscutibile! Sono certo che sei qui con l’intenzione di scoprire una funzionalità di Telegram con la quale non hai ancora avuto modo di interagire: le storie.

Se è così, sei arrivato nel posto giusto. In questo dettagliato tutorial, ti fornirò una spiegazione esaustiva sul funzionamento delle storie su Telegram, in modo tale che questa caratteristica non conservi più alcun mistero per te.

Non solo ti illustrerò come visualizzare le storie condivise dagli altri utenti, ma ti guiderò anche attraverso il processo di creazione delle tue storie personali, tutto in modo semplice, veloce e intuitivo. Quindi, sei pronto a iniziare? Sì? Perfetto! Mettiamo da parte le chiacchiere e procediamo. Ti auguro una buona lettura e divertimento!

Informazioni preliminari

Prima di immergerci nel cuore del tutorial, è fondamentale fornirti alcune informazioni preliminari che ritengo necessarie per comprendere come funzionano le storie su Telegram.

La prima cosa che devi sapere è che, al momento in cui sto scrivendo, per creare le storie è necessario essere abbonati a Telegram Premium, la versione a pagamento del servizio, che offre alcune funzioni esclusive, tra cui la creazione delle storie. Non è necessario l’abbonamento se desideri semplicemente visualizzare le storie degli altri.

Se desideri creare storie su Telegram e al momento non hai un abbonamento Premium attivo, puoi sottoscrivere immediatamente, considerando che l’abbonamento ha un costo di 4,49 euro al mese o 33,99 euro all’anno.

Per sottoscrivere, apri Telegram dalla sua app ufficiale per dispositivi mobili e segui i seguenti passaggi.

  • Su Android — tocca sul pulsante ≡ in alto a sinistra, tocca sulla voce Impostazioni e, quindi, scorri la schermata visualizzata e tocca sulla voce Telegram Premium.
  • Su iOS/iPadOS — tocca sul pulsante Impostazioni posto in basso a destra della schermata principale di Telegram e tocca sulla voce Telegram Premium.

Dopo aver eseguito i passaggi sopra indicati, scegli uno dei due piani disponibili (annuale o mensile) e, quindi, tocca sul pulsante Abbonati per 4,49€ / mese o Abbonati per 33,99€ / anno. Successivamente, completa l’acquisto tramite il sistema di pagamento impostato sul tuo dispositivo (es. PayPal, Apple Pay, etc.), confermando tutto con un tap sul pulsante Abbonati o Acquista.

Nel caso in cui cambiassi idea, potrai disdire l’abbonamento seguendo la procedura prevista per Android e iOS/iPadOS. Trovi maggiori informazioni qui.

Al momento della scrittura, sembra che la funzionalità relativa alla visualizzazione e alla creazione delle storie non sia disponibile sul client desktop di Telegram.

Come visualizzare le storie degli altri utenti su Telegram

Iniziamo subito la nostra analisi comprendendo come visualizzare le storie degli altri utenti su Telegram. Ti garantisco che è molto semplice.

Per farlo, devi accedere a Telegram dalla sua app ufficiale per dispositivi mobili e, se stai utilizzando Android, assicurati di trovarti nella schermata principale del tuo account, altrimenti accedivi tu stesso toccando sul pulsante ≡ in alto a sinistra e selezionando poi il tuo nome dal menu che si apre lateralmente sulla sinistra. Se stai utilizzando un iPhone, tocca sulla scheda Chat (se non ti trovi già in questa sezione dell’app).

Successivamente, tocca sulla dicitura [N] storia/e (su Android) o sulla dicitura Chat situata in alto (su iOS). Infine, tocca sul nome dell’utente che ha pubblicato una storia e, se lo ritieni opportuno, interagisci con essa toccando sul campo di testo Rispondi in privato… (in fondo) per interagire con il contenuto.

Come creare storie su Telegram

Sei impaziente di scoprire come creare storie su Telegram? Bene, allora lascia che ti illumini su questo argomento.

Anche in questo caso, il primo passo che devi compiere è accedere a Telegram dalla sua app ufficiale per dispositivi mobili e, se stai utilizzando Android, tocca sul pulsante ≡ in alto a sinistra e seleziona il tuo nome dal menu che si apre lateralmente sulla sinistra (se necessario). Se stai utilizzando un iPhone, tocca sulla scheda Chat in basso (se necessario).

Ora, esegui uno swipe dall’alto verso il basso e, quindi, tocca sulla voce La mia storia +. In alternativa, tocca sull’icona della fotocamera (in basso a destra, se stai utilizzando Android) o sul pulsante (+) in alto a destra (se stai utilizzando iOS).

Adesso, indipendentemente dalla piattaforma in uso, tocca sul quadratino in basso a sinistra per selezionare dal rullino il contenuto da condividere, facendo attenzione a toccare sulla sua anteprima. In alternativa, crea un contenuto al momento selezionando la scheda Foto o Video (in basso) e poi usa l’apposito pulsante di scatto/registrazione (in fondo allo schermo) per scattare la foto o registrare il video da condividere come storia.

Una volta fatto questo, tocca sul campo di testo Aggiungi una didascalia… e, se lo desideri, scrivi una descrizione per il contenuto che stai per condividere. Dopodiché tocca sul pulsante (24) situato sulla destra della barra di digitazione in questione e seleziona la durata della storia (6 ore, 12 ore, 24 ore o 48 ore).

Ora, tocca su uno dei bottoni posti in basso per personalizzare ulteriormente la storia: toccando sull’icona della penna, Ricorda, in ogni caso, che una volta cancellata, non potrai più recuperarla.

Spero che questa guida dettagliata ti sia stata d’aiuto per imparare a gestire e sfruttare al meglio la funzionalità delle storie su Telegram. Ricorda sempre che quest’ultima, come tutte le altre funzionalità della piattaforma, è stata pensata per migliorare la tua esperienza d’uso e permetterti di esprimere al meglio la tua creatività. Dunque, non esitare a giocare con essa e a sperimentare tutte le sue opzioni. Buon divertimento e buona navigazione!