Come identificare un font

Come individuare un carattere di scrittura

Il tuo amico sta per festeggiare il compleanno e hai deciso di creare un bellissimo biglietto di auguri al computer. Sai esattamente quale immagine usare e quale frase scrivere… ma ti manca ancora una cosa fondamentale: il carattere di scrittura da utilizzare. Vorresti poter utilizzare lo stesso font presente in quell’immagine che hai salvato sul PC… ma quale è? Come puoi individuare un font? Non preoccuparti, posso aiutarti! In realtà, ci sono dei servizi online che possono aiutarti a individuare facilmente e gratuitamente un font all’interno di un’immagine o di un documento. Nelle righe seguenti ti mostrerò alcuni di questi servizi online e come utilizzarli.

Come individuare un font da un’immagine

Iniziamo vedendo come individuare un font da un’immagine utilizzando servizi online compatibili con i principali browser. Puoi scegliere quello che ti sembra più adatto a te e seguire le istruzioni riportate di seguito.

Uno dei primi servizi online che ti suggerisco di utilizzare è WhatTheFont. Si tratta di uno strumento online che permette di scoprire quale font è stato utilizzato in un’immagine in meno di cinque minuti. Questo servizio consente di analizzare immagini in formato PNG o JPG con una dimensione massima di 2 MB. Per utilizzarlo, devi semplicemente selezionare l’immagine da analizzare, seguire una breve procedura guidata e il gioco è fatto.

Per utilizzare WhatTheFont, collegati alla pagina principale del servizio e trascina l’immagine contenente la scritta di cui vuoi identificare il font nel riquadro apposito. In alternativa, puoi cliccare sulla dicitura “or click here to upload image” per selezionare manualmente il file. Una volta fatto ciò, utilizza l’editor di WhatTheFont per selezionare la parola da utilizzare per la ricerca del font. Quando sei pronto, clicca sul pulsante azzurro con la freccia rivolta verso destra.

Dopo alcuni istanti, si aprirà una nuova pagina contenente tutti i possibili font compatibili con l’immagine che hai caricato. Cerca di individuare quello giusto confrontando i caratteri dell’immagine “originale” con quelli delle varie scritte proposte. Se individui il font di tuo interesse, puoi persino scaricarlo o acquistarlo (se non è gratuito) seguendo le indicazioni fornite.

Oltre a essere un servizio online, WhatTheFont è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Se preferisci utilizzare uno smartphone o un tablet per individuare un font, ti consiglio di utilizzare l’app anziché la versione web di WhatTheFont.

Un altro servizio online che puoi utilizzare è What Font Is. Questo servizio è gratuito, ma offre anche un abbonamento a pagamento che include funzioni avanzate come il riconoscimento preciso dei caratteri di scrittura, l’eliminazione della pubblicità e la compilazione automatica dei riquadri relativi al riconoscimento dei caratteri.

Per individuare un font con What Font Is, collegati alla pagina principale del servizio e trascina l’immagine contenente il font che vuoi trovare nel riquadro “Drag & Drop your image here to identify your font!” oppure clicca sul link “browse by clicking here” per selezionare manualmente l’immagine. Se il font è contenuto in un’immagine presa da Internet, puoi copiare e incollare direttamente l’URL della stessa nel campo “specify a URL instead”.

Dopo aver caricato l’immagine, clicca sul pulsante rosso “Find the font” e ritaglia l’immagine utilizzando l’editor di What Font Is. In questo modo verrà evidenziata la parola o la frase contenente il font di tuo interesse. Una volta fatto ciò, clicca sul pulsante “Next step” e, se necessario, regola contrasto, luminosità e altri parametri dell’immagine utilizzando le apposite barre di regolazione situate sulla sinistra. Infine, clicca nuovamente sul pulsante “Next step”.

Verranno quindi visualizzate varie immagini simili a quelle scansionate da What Font Is. Riporta nel campo sottostante le lettere corrispondenti, distinguendo tra maiuscole e minuscole. Successivamente, clicca nuovamente su “Next step” e verrà visualizzata una lista di caratteri molto simili fra loro, che potrebbero coincidere con quelli utilizzati nella tua immagine. Seleziona il font di tuo interesse per visualizzarne un’anteprima completa con tutte le lettere. Puoi anche scaricare o acquistare il font cliccando sul link di download.

Come individuare un font con Photoshop

Se stai lavorando su un progetto su Photoshop, puoi utilizzare una funzione integrata nel programma per individuare un carattere di scrittura. Questa funzione è estremamente accurata e sembra essere più precisa rispetto ai servizi online menzionati in precedenza.

Dopo aver importato l’immagine contenente il carattere da individuare in Photoshop (trascinandola nella finestra principale del programma o selezionandola manualmente tramite il menu File > Apri), apri il menu Testo in alto e clicca su “Trova font simile”.

Successivamente, clicca sul pulsante “Trova font simile” nella finestra che appare al centro dello schermo e, se necessario, sposta il riquadro sulla parola di tuo interesse nell’immagine aperta in Photoshop.

Verrà quindi mostrata una lista di font simili a quelli rilevati da Photoshop. Puoi scaricare alcuni di questi font, se disponibili nella libreria di Adobe, cliccando sull’icona della nuvoletta. Questa funzione integrata in Photoshop è estremamente comoda.

Come individuare un font da un PDF

Se desideri individuare un font da un PDF, puoi utilizzare servizi online appositi. Tuttavia, se il documento contiene informazioni riservate, è consigliabile evitare di caricarlo su servizi online. In questo caso, puoi effettuare uno screenshot della parola o della frase contenuta nel PDF di tuo interesse e caricare l’immagine ottenuta su uno dei servizi online menzionati in precedenza.

Se invece stai lavorando con file PDF che non contengono informazioni riservate, puoi utilizzare i servizi online menzionati in precedenza. Uno dei migliori servizi disponibili è ExtractPDF.com, che è gratuito e semplice da utilizzare. Non solo può individuare font da PDF, ma può anche individuare immagini, testi e metadati.

Per utilizzare questo servizio, collegati alla sua pagina principale e clicca sul pulsante “Scegli file” per selezionare il documento di tuo interesse. Tieni presente che il servizio accetta file con una dimensione massima di 25 MB. Puoi anche incollare l’URL del PDF nel campo di testo “Or enter a URL instead”.

Dopo aver caricato il file, clicca su “Start” e attendi che il PDF venga elaborato. Successivamente, clicca sulla scheda “Fonts” per visualizzare i font individuati dall’algoritmo del servizio. Se necessario, puoi anche scaricare i font nel formato .ttf cliccando sui link disponibili.

Come installare il font individuato

Se sei riuscito a individuare il font presente in un’immagine e desideri utilizzarlo per i tuoi progetti, devi prima scaricarlo e poi installarlo sul tuo PC. Per scaricare un font specifico, prendi nota del suo nome e utilizza i siti che ti ho consigliato nella mia guida su come scaricare font.

Una volta scaricato il font sul tuo computer, che sia un PC Windows o un Mac, puoi procedere con l’installazione. Per fare ciò, copia il file del font nella cartella “Fonts” di Windows o nel Libro Font di macOS.

Se desideri ulteriori dettagli su come installare un font sul tuo computer, puoi seguire le istruzioni fornite nella mia guida su come installare font.

Etichette: identificare font, font da immagine, servizi online, WhatTheFont, What Font Is, font con Photoshop, font da PDF, installazione font.