Come installare Internet Explorer

Etichette: installazione, Internet Explorer, Windows 10, Windows 8, Mac, Android, iOS, iPadOS.

Come installare Internet Explorer 11 su Windows 10

Internet Explorer 11 è un browser web appositamente creato per i sistemi operativi Windows. Se utilizzi Windows 10 e desideri installare Internet Explorer 11 sul tuo computer, segui queste istruzioni passo passo:

Passo 1: Aprire il “Pannello di controllo”

Per aprire il Pannello di controllo, fai clic sul pulsante “Start” di Windows e cerca “Pannello di controllo”. Fai quindi clic sul risultato corrispondente per aprirlo.

Passo 2: Selezionare “Programmi” o “Programmi e funzionalità”

Nel Pannello di controllo, cerca la sezione “Programmi” o “Programmi e funzionalità” e fai clic su di essa. Questa sezione ti permetterà di gestire i programmi installati sul tuo computer.

Passo 3: Fare clic su “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows”

All’interno della sezione “Programmi” o “Programmi e funzionalità”, cerca e fai clic sulla voce “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows”. Questa opzione ti permetterà di abilitare o disabilitare alcune funzionalità del sistema operativo Windows.

Passo 4: Trova e seleziona “Internet Explorer 11”

All’interno della finestra “Funzionalità di Windows”, scorri verso il basso e cerca la voce “Internet Explorer 11”. Fai quindi clic sulla casella di controllo accanto a questa voce per selezionarla.

Passo 5: Conferma l’installazione

Dopo aver selezionato “Internet Explorer 11”, fai clic sul pulsante “OK” o “Applica” per confermare la tua scelta e avviare l’installazione del browser.

Passo 6: Attendere il completamento dell’installazione

L’installazione di Internet Explorer 11 potrebbe richiedere alcuni minuti. Durante questo periodo, è importante non spegnere o riavviare il computer. Dopo l’installazione, dovresti vedere il nuovo browser Internet Explorer 11 nel menu Start e nella barra delle applicazioni.

Come installare Internet Explorer 11 su Windows 8

Se stai utilizzando Windows 8 e desideri installare Internet Explorer 11 sul tuo computer, segui le istruzioni seguenti:

Passo 1: Aprire il “Desktop”

Per iniziare, apri il “Desktop” di Windows 8 facendo clic sul pulsante “Desktop” nella schermata Start.

Passo 2: Apri “Internet Explorer”

Sul desktop, fai doppio clic sull’icona di “Internet Explorer” per avviare il browser.

Passo 3: Verificare la versione di Internet Explorer

Fai clic sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a destra di Internet Explorer per aprire il menu delle opzioni. Scorri verso il basso e seleziona la voce “Informazioni su Internet Explorer”. Verrà visualizzata una finestra contenente le informazioni sulla versione di Internet Explorer installata sul tuo computer.

Passo 4: Aggiornare a Internet Explorer 11

Nella finestra delle informazioni su Internet Explorer, cerca il link o il pulsante per “Aggiornamenti di Windows”. Fai clic su questo link per avviare il processo di aggiornamento del browser.

Passo 5: Seguire le istruzioni di installazione

Durante il processo di aggiornamento, segui attentamente le istruzioni che vengono visualizzate sullo schermo. Potrebbe essere necessario accettare i termini di utilizzo, chiudere alcune applicazioni o riavviare il computer.

Passo 6: Verificare l’installazione

Dopo aver completato l’installazione, riapri Internet Explorer e verifica che la versione installata sia effettivamente la 11. Potresti voler visitare il sito Web di un provider di test di browser per assicurarti che il tuo browser funzioni correttamente e abbia tutte le funzionalità più recenti.

Come installare Internet Explorer su Mac

Internet Explorer non è disponibile ufficialmente per i computer Mac, ma esistono diverse alternative che puoi utilizzare per accedere ai siti Web che richiedono Internet Explorer. Ecco alcune opzioni:

Opzione 1: Utilizzare Microsoft Edge per Mac

Microsoft Edge è il successore di Internet Explorer ed è disponibile per il download su Mac. Puoi scaricare Microsoft Edge dal sito Web ufficiale di Microsoft e utilizzarlo per accedere ai siti Web che richiedono Internet Explorer.

Opzione 2: Utilizzare il browser Safari

Safari è il browser Web predefinito per i computer Mac e supporta molti standard web moderni. Molte delle funzionalità di Internet Explorer possono essere accedute utilizzando Safari. Tuttavia, potresti incontrare problemi con siti Web specifici che richiedono Internet Explorer per funzionare correttamente.

Opzione 3: Utilizzare una soluzione di virtualizzazione

Se hai bisogno di utilizzare Internet Explorer su Mac per motivi specifici, puoi considerare l’utilizzo di una soluzione di virtualizzazione come Parallels Desktop o VMware Fusion. Queste applicazioni ti consentono di eseguire Windows su un computer Mac e di utilizzare Internet Explorer all’interno di una macchina virtuale Windows.

Come installare Internet Explorer su Android, iOS e iPadOS

Internet Explorer non è disponibile per dispositivi Android, iOS e iPadOS. Microsoft non ha sviluppato una versione del browser specificamente per questi sistemi operativi. Tuttavia, ci sono alcune alternative disponibili che puoi utilizzare per accedere ai siti Web che richiedono Internet Explorer su questi dispositivi:

Opzione 1: Utilizzare Microsoft Edge per Android, iOS e iPadOS

Come menzionato in precedenza, Microsoft Edge è il successore di Internet Explorer ed è disponibile anche per dispositivi Android, iOS e iPadOS. Puoi scaricare Microsoft Edge dalle rispettive app store e utilizzarlo per accedere ai siti Web che richiedono Internet Explorer.

Opzione 2: Utilizzare il browser incorporato

I dispositivi Android, iOS e iPadOS sono dotati di browser Web incorporati, come Google Chrome per Android e Safari per iOS e iPadOS. Questi browser supportano molti standard web moderni e possono essere utilizzati per accedere alla maggior parte dei siti Web senza problemi. Tuttavia, potresti incontrare difficoltà con siti Web specifici che richiedono Internet Explorer per funzionare correttamente.

Opzione 3: Utilizzare una soluzione di virtualizzazione

Se hai bisogno di utilizzare Internet Explorer su dispositivi Android, iOS o iPadOS per motivi specifici, puoi considerare l’utilizzo di una soluzione di virtualizzazione come Remote Desktop o Citrix Workspace. Queste soluzioni ti consentono di accedere a un computer Windows da un dispositivo mobile e di utilizzare Internet Explorer all’interno della sessione remota.