Come installare iOS 10

Come installare iOS 10

Vorresti aggiornare il tuo iPhone ad iOS 10 ma hai sentito parlare di alcuni problemi che potrebbero insorgere durante l’installazione del sistema operativo? Non preoccuparti. Sebbene, il 13 settembre 2016, data in cui è stata rilasciata la prima versione stabile di iOS 10, ci sia stato un problema che ha causato il blocco di alcuni iPhone e iPad durante l’aggiornamento, il problema è stato risolto in pochi minuti e ora è possibile installare iOS 10 senza preoccupazioni.

Non ci credi? Allora prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti per scaricare e installare iOS 10 sul tuo iPhone o iPad. Ti assicuro che tutto andrà bene e potrai goderti tutte le nuove funzionalità del sistema operativo Apple in breve tempo. Ti servirà solamente un dispositivo compatibile con iOS 10, una connessione Internet veloce e una fonte di alimentazione nel caso in cui la batteria del tuo dispositivo sia inferiore al 50%.

Prima di iniziare, è importante verificare se il tuo dispositivo è compatibile con iOS 10. Ecco la lista di tutti gli iPhone e gli iPad su cui è possibile installare l’aggiornamento:

– iPhone 7 e iPhone 7 Plus
– iPhone 6s e iPhone 6s Plus
– iPhone 6 e iPhone 6 Plus
– iPhone SE
– iPhone 5s
– iPhone 5c
– iPhone 5
– iPad 4
– iPad Air/Air 2
– iPad Mini 2 o successivi
– iPad Pro da 12.9″ e 9.7″
– iPod touch (6a generazione)

Assicurati anche di avere una connessione Internet veloce tramite Wi-Fi, una batteria con una carica superiore al 50% e almeno 2GB di spazio libero sulla memoria del dispositivo. Se hai bisogno di liberare spazio su iPhone o iPad, consulta i miei tutorial dedicati a quest’argomento.

Una volta effettuati questi controlli preliminari, assicurati di avere una copia di backup di tutti i tuoi dati e di avere l’ultima versione di iTunes sul tuo computer. Per effettuare un backup del tuo iPhone o iPad sul PC, collega il dispositivo al computer, apri iTunes, seleziona l’icona del dispositivo e clicca su “Effettua backup adesso”. Se desideri includere anche i dati relativi alla salute e alla domotica nel tuo backup, seleziona l’opzione “Codifica backup iPhone” e inserisci una password.

Se preferisci eseguire un backup su iCloud, vai su Impostazioni > iCloud > Backup e attiva l’opzione “Backup iCloud”. Poi premi su “Esegui backup adesso”. Per ulteriori informazioni sulle procedure di backup, consulta i miei tutorial su come eseguire il backup di iPhone e su come eseguire il backup di iPad.

Se desideri salvare le foto e i video sul tuo computer, collega l’iPhone o l’iPad al PC e seguile indicazioni presenti nei miei tutorial su come scaricare foto da iPhone e su come trasferire foto da iPad a PC.

Per aggiornare iTunes all’ultima versione disponibile, apri l’applicazione Apple Software Update se utilizzi Windows o seleziona la scheda “Aggiornamenti” del Mac App Store se utilizzi macOS. Segui le istruzioni presenti nel mio tutorial su come aggiornare iTunes per maggiori informazioni.

Dopo aver completato le operazioni di backup, prendi l’iPhone o l’iPad che desideri aggiornare ad iOS 10 e segui questi passaggi:

1. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
2. Attendere il rilevamento della disponibilità di iOS 10.
3. Tocca sul pulsante “Scarica e installa”.
4. Digita il codice di sblocco del tuo dispositivo e avvia il download dell’aggiornamento facendo tap su “Accetta” e poi su “Accetto”.

Tieni presente che il download di iOS 10 è abbastanza voluminoso, supera i 1GB di dati, quindi la procedura richiederà del tempo. Al termine del download, verrà chiesto se vuoi installare l’aggiornamento subito o se preferisci posticiparne l’installazione. Ti consiglio di selezionare l’opzione “Installa ora” e di attendere pazientemente che l’aggiornamento venga installato.

Durante l’installazione, il tuo iPhone o iPad si riavvierà automaticamente e impiegherà circa 15-20 minuti per completare la procedura. Durante questo periodo, lo schermo del dispositivo sarà completamente nero con il logo di Apple al centro e una barra di avanzamento in basso.

Al termine dell’installazione, dovrai sbloccare il dispositivo inserendo il codice di sblocco (non sarà possibile utilizzare il Touch ID al primo avvio), accettare o rifiutare l’utilizzo dei servizi di localizzazione e inserire la password del tuo ID Apple. Dopo aver effettuato l’accesso, potrai iniziare a utilizzare iOS 10. Tutti i tuoi dati, le app e le impostazioni saranno esattamente come li avevi lasciati.

Se preferisci, puoi anche aggiornare il tuo iPhone o iPad collegandolo al computer, avviando iTunes e accettando il download e l’installazione di iOS 10. Questo metodo scaricherà l’intera versione di iOS 10, mentre l’aggiornamento over-the-air (OTA) scaricherà solo i file necessari per l’aggiornamento del tuo dispositivo.

Inoltre, se desideri effettuare un’installazione pulita di iOS 10, puoi collegare il tuo iPhone o iPad al computer, avviare iTunes, selezionare il dispositivo e fare clic su “Ripristina iPad/iPhone”. Assicurati di disattivare la funzione “Trova il mio iPhone/Trova il mio iPad” dalle impostazioni di iCloud di iOS per completare correttamente questa procedura.

Se incontri problemi durante l’installazione o l’utilizzo di iOS 10, ecco alcune possibili soluzioni:

– Se l’aggiornamento a iOS 10 si blocca durante l’installazione, collega il dispositivo al computer e avvia iTunes. Il programma rileverà il dispositivo in modalità di ripristino e ti chiederà di fare un ripristino. Accetta e attendi che iOS venga scaricato e installato sul dispositivo. Successivamente, puoi ripristinare il backup effettuato in precedenza su iTunes per recuperare le app e i dati.
– Se trovi scomodo dover premere il tasto Home per sbloccare il tuo dispositivo, puoi tornare al vecchio sistema di sblocco di iOS. Vai su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Tasto Home e attiva la levetta “Appoggia il dito per continuare”.
– Se la funzione “Alza per attivare” non è disponibile sul tuo iPhone, probabilmente stai utilizzando un modello precedente al iPhone 6s che non supporta questa funzionalità.
– Se la voce di Siri non si è aggiornata, recati su Impostazioni > Siri e attiva la voce che preferisci. Inizierà il download dei file necessari per utilizzarla.

Per ulteriori informazioni sulle nuove funzionalità di iOS 10, visita il sito web di Apple. Lì troverai tutte le informazioni che ti servono.

Etichette: iOS 10, aggiornamento, iPhone, iPad, installazione, tutorial, Apple, sistema operativo, backup, iTunes, problemi, novità.