Come installare stampante di rete

Come installare una stampante di rete

Negli ultimi tempi hai acquistato una nuova stampante con l’intento di poterla utilizzare comodamente su tutti i tuoi dispositivi tramite la connessione di rete. Tuttavia, dopo aver provato a configurarla da solo, hai riscontrato delle difficoltà. È per questo motivo che hai cercato una guida online su come installare una stampante di rete e sei finito sul mio sito. Beh, sappi che anche questa volta potrai contare su di me. In questo articolo, ti spiegherò passo per passo come configurare e installare la tua stampante, indipendentemente dalla marca o dal modello (anche se alcuni passaggi potrebbero variare leggermente a seconda del tipo di stampante). Quindi, prenditi qualche minuto di tempo libero e continua a leggere questo tutorial: sono sicuro che alla fine riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in modo molto più semplice di quanto pensi. In bocca al lupo!

Operazioni preliminari: configurazione della stampante

Prima di procedere con l’installazione della stampante sul computer, sullo smartphone o sul tablet, è necessario collegare il dispositivo di stampa alla rete domestica, sia in modo diretto (ovvero collegandolo direttamente al router) che tramite un server creato ad hoc. Tieni presente che è fondamentale accendere la stampante e aspettare che si avvii completamente, altrimenti non verrà riconosciuta.

Stampanti con supporto a Internet

Se la tua stampante può connettersi a Internet tramite cavo Ethernet o Wi-Fi, puoi rendere disponibile la stampante per tutti gli altri dispositivi collegati alla stessa rete del router semplicemente collegandola a quest’ultimo. Se la stampante dispone di una porta Ethernet e si trova vicino al router, collega una estremità di un cavo Ethernet di buona qualità alla porta Ethernet della stampante e l’altra nella stessa porta del router. Dopo aver completato questa operazione, se la stampante ha uno schermo LCD, dovresti vedere un messaggio di notifica di connessione. Se non dispone di uno schermo, dovrebbe stampare automaticamente una pagina di riepilogo dello stato della rete.

Se invece la tua stampante ha una connettività wireless, puoi collegarla alla rete Wi-Fi di casa utilizzando le funzioni integrate del dispositivo di stampa. Ad esempio, se la stampante ha uno schermo touch-screen o LCD, premi il pulsante per accedere al menu di configurazione, vai nelle impostazioni e trova la sezione dedicata alla configurazione di rete. Successivamente, specifica di voler stabilire la connessione tramite Wi-Fi, seleziona il nome della rete wireless e inserisci la password nel campo apposito. Infine, conferma e, se richiesto, accetta i termini d’uso e la normativa sulla privacy dei dati. Ricorda che i nomi dei menu e delle sezioni possono variare a seconda del modello di stampante.

Se la tua stampante non ha uno schermo, puoi provare a collegarla al router utilizzando la funzionalità WPS (Wi-Fi Protected Setup). Il WPS consente di collegare un dispositivo a una rete wireless premendo un solo pulsante, senza dover inserire manualmente la chiave di rete. Se sia il router che la stampante supportano il WPS, premi il pulsante WPS sul router e successivamente sulla stampante entro due minuti. Una volta stabilita la connessione, il LED WPS della stampante dovrebbe illuminarsi e poi spegnersi, mentre il dispositivo dovrebbe emettere una pagina di riepilogo sullo stato della rete.

Se il tuo dispositivo non supporta il WPS, puoi collegare la stampante a Internet utilizzando un programma o un’app di configurazione specifico per il modello. Questi software sono generalmente disponibili sul sito web del produttore della stampante o sui negozi di applicazioni per Android, iOS e iPadOS. Una volta ottenuta l’applicazione, avviala e segui la procedura guidata per completare la connessione e l’installazione dei driver di stampa.

Stampanti senza supporto a Internet

Se la tua stampante non può essere collegata a Internet ed è dotata solo di connettività USB, verifica se il tuo router dispone di porte USB e se è compatibile con la configurazione di un server di stampa USB. Queste informazioni possono essere trovate sulla scheda tecnica del router o cercando su Google frasi come “server di stampa USB [marca e modello del router]”.

Se il tuo router supporta questa configurazione, accendi la stampante, individua l’opzione server di stampa nelle impostazioni del router e attivala. Solitamente, questa opzione si trova nella sezione Rete, Dispositivi USB o Avanzate. Successivamente, collega la stampante al router tramite un cavo USB. In pochi secondi, la stampante verrà automaticamente configurata in rete e sarà disponibile per tutti i dispositivi collegati al router.

Se il tuo router non dispone di porte USB o se la stampante ha solo un’interfaccia LPT, puoi comunque configurarla come stampante di rete utilizzando un server di stampa. Per fare ciò, collega la stampante a un computer con Windows o a un Mac, installa i driver di stampa (se necessario) e configura il sistema operativo per la condivisione delle stampanti con gli altri utenti della rete. Se hai bisogno di istruzioni dettagliate su come effettuare questa configurazione, puoi consultare la mia guida su come collegare una stampante in rete.

Come installare una stampante di rete su Windows 10 e versioni successive

Dopo aver correttamente configurato la tua stampante, è giunto il momento di installarla sul tuo computer. Se stai utilizzando un PC con Windows 10 o una versione successiva del sistema operativo, apri il menu Start facendo clic sull’icona della bandiera nella barra delle applicazioni. Successivamente, fai clic sull’icona dell’ingranaggio per aprire le impostazioni di Windows. Nelle impostazioni, fai clic sulle voci Dispositivi/Bluetooth e dispositivi > Stampanti e scanner.

Una volta aperta la finestra delle stampanti e scanner, fai clic sul pulsante Aggiungi dispositivo nella parte superiore. Attendere qualche istante affinché il nome della stampante di rete venga visualizzato sullo schermo. Quando compare, fai clic su di esso, premi il pulsante Aggiungi dispositivo e attendi che Windows installi automaticamente i driver di stampa.

Se la tua stampante è collegata a un server di stampa invece che al router, segui la stessa procedura descritta sopra. Quando la rilevazione automatica della stampante fallisce e compare il messaggio “La stampante desiderata non è nell’elenco”, fai clic su questa voce o sulla voce “Aggiungi manualmente”. Seleziona l’opzione “Aggiungi una stampante utilizzando un indirizzo IP o un nome host” e immetti l’indirizzo IP del server di stampa nel campo apposito.

Seleziona l’opzione “Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare”, quindi fai clic su Avanti. I driver di stampa appropriati verranno scaricati e installati sul computer. Infine, assegna un nome alla stampante e fai clic su Avanti. Per verificare l’installazione corretta, stampa una pagina di prova utilizzando l’apposito pulsante.

Come installare una stampante di rete su Windows 7

Se stai utilizzando Windows 7 o Windows 8.x, puoi installare una stampante collegata in rete utilizzando il Pannello di controllo. Apri il Pannello di controllo facendo clic sull’icona corrispondente nel menu Start di Windows. Una volta aperto, imposta la visualizzazione su Categoria (se necessario), quindi fai clic sulle sezioni Hardware e suoni > Dispositivi e stampanti.

Nella finestra Dispositivi e stampanti, fai clic sul pulsante Aggiungi stampante nella parte superiore. Successivamente, fai clic sull’opzione “Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth”. Attendere il rilevamento della stampante e quando il nome del dispositivo appare nell’elenco, fai clic su di esso e premi il pulsante Avanti per completare l’installazione dei driver. Se richiesto, stampa una pagina di prova utilizzando l’apposito pulsante.

Se invece la tua stampante è collegata a un server di stampa, fai clic sui pulsanti Aggiungi stampante e Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth. Successivamente, fai clic sulla voce “La stampante desiderata non è nell’elenco”, quindi seleziona l’opzione “Aggiungi una stampante utilizzando un nome host o un indirizzo TCP/IP”. Imposta il tipo di dispositivo su “Rilevamento automatico” e inserisci l’indirizzo IP del server di stampa nel campo apposito.

Assicurati che l’opzione “Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare” sia selezionata (altrimenti selezionala tu), quindi fai clic su Avanti. I driver corretti verranno scaricati e installati sul computer. Digita un nome per la stampante e fai clic su Avanti. Stampando una pagina di prova, potrai verificare l’installazione corretta della stampante.

Come installare una stampante di rete su Mac

Passiamo ora all’installazione di una stampante di rete su un Mac. Una volta acceso il Mac, apri le Preferenze di sistema facendo clic sull’icona dell’ingranaggio nella barra Dock. Successivamente, fai clic sull’icona “Stampanti e scanner” per avviare la configurazione di un nuovo dispositivo. Fai clic sul pulsante [+] in basso a sinistra.

Se la tua stampante è collegata direttamente al router (tramite Wi-Fi, Ethernet o funzione di server di stampa USB), fai clic sul pulsante raffigurante una stampante nella parte superiore della finestra (o sulla scheda “Default” se stai utilizzando una versione più vecchia di macOS). Attendere il rilevamento della stampante e quando il nome del dispositivo appare sullo schermo, fai clic su di esso e attendi che il driver corretto venga individuato. Infine, fai clic su Aggiungi.

Se la stampante è collegata a un server di stampa, fai clic sull’icona del globo terrestre (o sulla scheda IP). Immetti l’indirizzo IP del server di rete nel campo apposito e seleziona il protocollo di stampa dall’apposito menu a tendina. Se non conosci il protocollo da utilizzare, lascia l’opzione predefinita.

Digita un nome per la stampante, verifica che sia selezionato il driver di stampa corretto (altrimenti cerca il modello della tua stampante nel campo di ricerca e seleziona il driver appropriato) e fai clic su OK e su Aggiungi per completare l’installazione.

Come installare una stampante di rete su smartphone e tablet

È possibile configurare e utilizzare una stampante di rete anche su smartphone e tablet, a condizione che la stampante sia accesa, collegata direttamente al router e che tutti i dispositivi siano sulla stessa rete.

Se il tuo smartphone è abbastanza recente, potresti già essere in grado di stampare senza dover installare driver o altre app. Apri il documento da stampare sull’applicazione e tocca l’icona di condivisione. Seleziona l’opzione di stampa dal menu che appare.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario installare app di terze parti. Ad esempio, su vecchie versioni di Android potresti dover scaricare il plugin di stampa ufficiale del produttore.

Se desideri saperne di più sulla stampa da smartphone e tablet, ti consiglio di leggere le mie guide su come stampare da Android, come stampare da iPhone e come stampare da iPad, dove troverai tutte le informazioni dettagliate.

Etichette: stampante di rete, installazione stampante, configurazione stampante, stampante Wi-Fi, stampante ethernet, stampante senza fili, stampante USB, stampante di rete Windows 10, stampante di rete Windows 7, stampante di rete Mac, stampante di rete smartphone, stampante di rete tablet