Come installare stampante HP

Etichette: Installazione stampante, HP, Connessione Wi-Fi, Windows, Mac, Smartphone, Tablet, Connessione USB, Wi-Fi Direct

Sei stanco di andare sempre in copisteria e hai deciso di acquistare una stampante HP per stampare comodamente da casa tua. Ma una volta aperta la scatola, ti sei reso conto di non sapere come collegarla al computer e farla funzionare. Se ti trovi in questa situazione, sei nel posto giusto. In questo articolo ti fornirò tutte le istruzioni necessarie per installare la stampante HP sul tuo computer, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzi. Ti spiegherò anche come utilizzare la stampante tramite smartphone e tablet, eliminando la necessità di cavi e trasferimenti di file.

Prima di iniziare, assicurati di avere qualche minuto di tempo libero e leggi attentamente le istruzioni che seguono. Alla fine di questa lettura, sarai in grado di installare, configurare e utilizzare correttamente la tua stampante HP, anche se non hai particolari conoscenze informatiche. Buona lettura!

Come installare una stampante HP tramite Wi-Fi

Se la tua stampante HP ha la connettività Wi-Fi e la tua rete di casa ha un router, puoi installare facilmente la stampante senza dover utilizzare il CD di installazione. Assicurati che tutti i dispositivi coinvolti (stampante, computer, smartphone, tablet, ecc.) siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Operazioni preliminari

La prima cosa da fare è collegare la stampante a Internet. Se la stampante ha uno schermo integrato, premi uno dei tasti fisici per attivarlo o scorri verso il basso se è touchscreen. Successivamente, premi sull’icona delle impostazioni che compare sullo schermo e seleziona le impostazioni wireless e la configurazione guidata wireless. Segui le istruzioni per connettere la stampante alla rete Wi-Fi, selezionando il nome della rete e inserendo la password. Accetta anche le condizioni d’uso del sistema operativo e installa eventuali aggiornamenti disponibili.

Una volta stabilita la connessione a Internet, stampa una pagina di riepilogo dello stato della rete per ottenere l’indirizzo IP della stampante. Per fare ciò, vai al menu Wireless > Impostazioni > Stampa rapporto della stampante e seleziona la voce Report di test wireless.

Se la tua stampante HP non ha uno schermo fisico, puoi collegarla a Internet utilizzando l’app HP Smart, disponibile sullo store del tuo dispositivo. Installa l’app e segui le istruzioni per configurare la stampante.

Come installare una stampante HP su Windows

Una volta completata la configurazione iniziale della stampante, è possibile installarla sul sistema operativo Windows. Se hai utilizzato l’app HP Smart per collegare la stampante a Internet, non è richiesta alcuna ulteriore configurazione. La stampante può essere utilizzata da qualsiasi programma che supporti la stampa.

Se hai collegato la stampante a Internet utilizzando il pannello integrato, devi installare il dispositivo manualmente. Clicca con il tasto destro sul pulsante Start di Windows, seleziona Impostazioni dal menu e poi Dispositivi/Dispositivi Bluetooth. Se hai una versione precedente di Windows, apri il Pannello di controllo, seleziona Hardware e suoni e poi Stampanti e scanner. Clicca su Aggiungi dispositivo/Aggiungi una stampante o uno scanner e segui le istruzioni per l’installazione. Se il nome della stampante non appare nell’elenco, seleziona Aggiungi una stampante utilizzando un nome host o un indirizzo IP e inserisci l’indirizzo IP della stampante.

Come installare una stampante HP su Mac

Se hai un Mac e hai collegato la stampante a Internet utilizzando HP Smart, non è richiesta alcuna configurazione aggiuntiva. La stampante può essere utilizzata da qualsiasi programma o applicazione che supporti la stampa.

Se hai collegato la stampante a Internet utilizzando il pannello integrato, puoi installarla su macOS nel seguente modo. Apri le Preferenze di sistema, seleziona Stampanti e scanner e clicca sul pulsante [+] per aggiungere una nuova stampante. Attendi che il nome della stampante appaia e segui le istruzioni per l’installazione. Se la stampante non viene riconosciuta, clicca sulla scheda IP, inserisci l’indirizzo IP della stampante e segui le istruzioni per completare l’installazione.

Come installare una stampante HP su smartphone e tablet

Se la tua stampante HP ha la connettività Wi-Fi, puoi utilizzarla con il tuo smartphone o tablet. Assicurati di aver collegato la stampante a Internet secondo le istruzioni fornite in precedenza.

Se hai un dispositivo Android, scarica e installa il Plugin per i servizi di stampa HP dal Play Store o da altri store alternativi. Apri l’applicazione, accetta le condizioni d’uso e concedi le autorizzazioni necessarie. Successivamente, apri il documento che desideri stampare e seleziona la voce Stampa dal menu di condivisione. Scegli la stampante HP Wi-Fi dalla lista dei dispositivi rilevati e regola le impostazioni di stampa. Infine, tocca il pulsante di stampa per avviare il processo.

Se hai un iPhone e la tua stampante HP supporta AirPrint, puoi stampare direttamente senza installare alcuna app aggiuntiva. Apri il documento che desideri stampare, tocca l’icona di condivisione di iOS/iPadOS e seleziona la voce Stampa. Scegli la stampante HP dalla lista dei dispositivi rilevati e regola le impostazioni di stampa. Infine, tocca il pulsante Stampa per avviare il processo.

Come installare una stampante HP senza Wi-Fi

Se la tua stampante non ha la connettività Wi-Fi o se non hai un collegamento stabile a Internet, puoi utilizzarla tramite un collegamento USB o Wi-Fi Direct.

Collegamento tramite USB

Se la tua stampante ha una porta USB, collegala al computer utilizzando un cavo USB. Successivamente, installa l’app HP Smart e segui le istruzioni per configurare la stampante. Se l’app HP Smart non funziona, puoi utilizzare il CD di installazione incluso nella confezione della stampante. Inserisci il CD nel lettore del computer e segui le istruzioni sullo schermo per installare i driver.

Wi-Fi Direct

Se la tua stampante HP ha la tecnologia Wi-Fi Direct, puoi stabilire una connessione diretta tra la stampante e il dispositivo di stampa senza utilizzare un router. Attiva Wi-Fi Direct sulla stampante, cerca la rete Wi-Fi Direct sul tuo dispositivo e connettiti utilizzando la password fornita dalla stampante.

Una volta stabilita la connessione, puoi utilizzare la stampante tramite il tuo dispositivo di stampa, selezionando il nome della stampante HP Wi-Fi Direct nella lista dei dispositivi rilevati.

Seguendo queste istruzioni, sarai in grado di installare correttamente la tua stampante HP sul tuo computer, smartphone o tablet. Non importa quale sistema operativo utilizzi, queste procedure funzioneranno per te. Inoltre, sarai in grado di utilizzare la tua stampante senza dover utilizzare cavi o trasferire file. Buon lavoro!