Come installare WhatsApp su iPad

Come installare WhatsApp su iPad

Hai appena acquistato il tuo primo iPad e, dopo aver completato la configurazione, hai subito scaricato tutte le app che utilizzi con maggiore frequenza. Nel tentativo di scaricare anche WhatsApp, hai scoperto che la celebre applicazione di messaggistica non è ancora disponibile in una versione compatibile con i tablet Apple e, adesso, ti stai chiedendo se esistono soluzioni alternative per usarla ugualmente su questi ultimi.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Nei prossimi paragrafi di questa guida, ti spiegherò come installare WhatsApp su iPad indicandoti alcune soluzioni che ti permetteranno di accedere alle tue chat e usare quasi tutte le funzionalità del noto servizio di messaggistica di proprietà di Facebook su tablet.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe e seguire attentamente le indicazioni che sto per darti: in questo modo, ti garantisco che riuscirai a installare e usare WhatsApp sul tuo iPad, seppur con alcune limitazioni. Buona lettura!

Indice
Come installare WhatsApp su iPad senza telefono
Come installare WhatsApp su iPad senza jailbreak
Come installare WhatsApp Web su iPad
Altre soluzioni per installare WhatsApp su iPad

Come installare WhatsApp su iPad senza telefono

Se ti stai chiedendo se è possibile installare WhatsApp su iPad, devi sapere che la celebre applicazione di messaggistica non è ancora compatibile con il tablet di Apple. Tuttavia, esistono alcune soluzioni che consentono di usare WhatsApp su iPad, a patto che l’app in questione sia stata precedentemente installata sul proprio smartphone e che quest’ultimo sia acceso e collegato a Internet. Il tutto si basa su WhatsApp Web, la versione del servizio accessibile da browser.

Quindi, se vuoi installare WhatsApp su iPad senza telefono, devi seguire questi passaggi. Prima di tutto, accedi a WhatsApp Web da un computer utilizzando il browser di tua scelta. Successivamente, apri WhatsApp sul tuo smartphone e vai alle impostazioni. Qui, troverai l’opzione “WhatsApp Web/Desktop” che ti permetterà di eseguire la scansione di un codice QR sul computer per collegare il tuo account WhatsApp sul dispositivo mobile al browser.

Dopo aver eseguito la scansione del codice QR con il tuo smartphone, sarai in grado di utilizzare WhatsApp direttamente sul tuo iPad attraverso il browser. Tieni presente che il tuo smartphone deve rimanere acceso e connesso a Internet per poter utilizzare WhatsApp sul tuo iPad.

Come installare WhatsApp su iPad senza jailbreak

Se preferisci non fare il jailbreak al tuo iPad per installare WhatsApp, puoi utilizzare WhatsApp Web come alternativa. WhatsApp Web è un servizio ufficiale di WhatsApp che consente di utilizzare WhatsApp su tablet e computer tramite il collegamento alla app installata sullo smartphone.

Per utilizzare WhatsApp Web su iPad, segui questi passaggi. Apri il browser Safari sul tuo iPad e vai al sito ufficiale di WhatsApp Web. Qui, troverai un codice QR che devi inquadrare con la fotocamera del tuo smartphone per collegare i due dispositivi.

Apri WhatsApp sul tuo smartphone. Se utilizzi un dispositivo Android, vai alle impostazioni dell’app, seleziona “WhatsApp Web” dal menu a comparsa e poi fai tap su “Collega un dispositivo”. Consentire l’app di accedere alla fotocamera se richiesto e inquadra il codice QR sul tuo iPad. Se utilizzi un iPhone, vai alle impostazioni dell’app, seleziona “WhatsApp Web/Desktop” e poi fai tap su “Collega un dispositivo”. Inquadra il codice QR sul tuo iPad.

Una volta collegato, potrai utilizzare WhatsApp su iPad tramite il browser Safari. Tuttavia, ricorda che il tuo smartphone deve rimanere acceso e connesso a Internet per mantenere attiva la connessione con WhatsApp Web sul tuo iPad.

Se desideri un accesso più rapido a WhatsApp Web sul tuo iPad, puoi creare un’icona di accesso rapido sulla tua schermata Home. Apri WhatsApp Web su Safari, tocca l’icona di condivisione in alto a destra e seleziona “Aggiungi a schermata Home”. Inserisci un nome per l’icona e tocca “Aggiungi”. Ora avrai un’icona di accesso rapido a WhatsApp Web direttamente dalla tua schermata Home.

Altre soluzioni per installare WhatsApp su iPad

Oltre a WhatsApp Web, ci sono anche altre applicazioni di terze parti che puoi considerare per utilizzare WhatsApp su iPad. Queste app funzionano sempre tramite WhatsApp Web e offrono anche la possibilità di ricevere notifiche quando sono in background.

Puoi trovare queste applicazioni cercando “WhatsApp” sull’App Store. Prendi in considerazione le recensioni degli utenti e il numero di download per trovare l’app che fa al caso tuo. Una volta trovata l’app desiderata, scaricala e segui le istruzioni per collegare il tuo account WhatsApp.

Queste soluzioni alternative ti permetteranno di utilizzare WhatsApp su iPad, anche se con alcune limitazioni rispetto all’esperienza su uno smartphone. Tieni presente che WhatsApp potrebbe rilasciare una versione ufficiale dell’app per iPad in futuro, quindi mantieniti aggiornato sulle ultime novità e aggiornamenti del servizio.

Etichette: WhatsApp su iPad, installare WhatsApp su iPad, soluzioni alternative WhatsApp, WhatsApp Web, app di terze parti WhatsApp, utilizzare WhatsApp su tablet