Come inviare un fax dalla stampante

# Informazioni preliminari

Benvenuti a questo articolo che vi guiderà passo dopo passo nel collegamento e nella configurazione di una stampante multifunzione per l’invio dei fax. Se siete nuovi a questo tipo di dispositivo o avete bisogno di assistenza per la configurazione, siete nel posto giusto. Seguite attentamente le istruzioni riportate di seguito per ottenere una corretta configurazione e inviare i vostri fax in modo semplice e senza complicazioni.

# Collegamento alla linea telefonica

La prima cosa da fare è collegare la stampante multifunzione alla linea telefonica. Seguite questi passaggi:

1. Trovate il cavo che accompagna la stampante multifunzione. Questo cavo è solitamente di colore grigio e ha connettori RJ-11 su entrambe le estremità.
2. Collegate un’estremità del cavo alla presa corrispondente sulla stampante multifunzione. Solitamente è indicata con l’etichetta “Line” o “Line Out”.
3. Collegate l’altra estremità del cavo alla presa telefonica sulla parete. Solitamente questa presa è di colore bianco e ha un’icona di un telefono sopra.

Assicuratevi di aver collegato correttamente il cavo dalla stampante multifunzione alla presa telefonica, in modo da stabilire una connessione adeguata per gli invii dei fax.

# Configurazione della stampante

Una volta collegata correttamente alla linea telefonica, è necessario configurare la stampante multifunzione. Seguite attentamente i seguenti passaggi:

1. Accendete la stampante multifunzione e attendete che si avvii completamente.
2. Sul pannello di controllo della stampante, cercate il menu delle impostazioni o delle opzioni. Solitamente è indicato con l’etichetta “Impostazioni” o “Opzioni”.
3. Una volta trovato il menu delle impostazioni, cercate l’opzione “Fax” o “Impostazioni fax” e selezionatela.
4. Nelle impostazioni fax, cercate l’opzione “Configurazione” o “Setup” e selezionatela.
5. Nel menu di configurazione, selezionate l’opzione “Connessione telefonica” o “Linea telefonica”.
6. La stampante multifunzione vi chiederà di selezionare il tipo di connessione telefonica. Selezionate l’opzione “PSTN” se la vostra linea telefonica è analogica o “VoIP” se la vostra linea telefonica è digitale.
7. Seguite le istruzioni sullo schermo per completare la configurazione della connessione telefonica. Potrebbe essere necessario immettere alcune informazioni specifiche sulla vostra linea telefonica, come il prefisso o il numero di accesso esterno.

Una volta completata la configurazione della connessione telefonica, la stampante multifunzione sarà pronta per inviare fax.

# Come inviare un fax da stampante multifunzione

Dopo aver collegato correttamente la stampante multifunzione e configurato la connessione telefonica, siete pronti per inviare i vostri fax. Seguite questi passaggi:

1. Posizionate il documento che desiderate inviare nel vassoio di alimentazione del fax. Assicuratevi che il documento sia allineato correttamente e che non ci siano piegature o strappi.
2. Sul pannello di controllo della stampante multifunzione, cercate l’opzione “Fax” o “Invia fax” e selezionatela.
3. Nella schermata di invio fax, immettete il numero di fax del destinatario. Assicuratevi di immettere il numero corretto, inclusi il prefisso e gli eventuali codici di accesso esterni.
4. Se desiderate, potete anche impostare opzioni aggiuntive come la risoluzione del fax o il numero di copie da inviare.
5. Una volta impostate tutte le opzioni desiderate, selezionate l’opzione “Invia” o “Fax”.
6. La stampante multifunzione procederà ad inviare il fax al destinatario. Potrebbe essere necessario attendere alcuni minuti per il completamento dell’invio.

Una volta inviato il fax, la stampante multifunzione potrebbe visualizzare una conferma di invio o un rapporto di invio. Potrete controllare lo stato dell’invio nel menu delle opzioni o delle impostazioni della stampante multifunzione.

# Etichette:

Etichette: configurazione stampante multifunzione, collegamento linea telefonica, invio fax, impostazioni fax.