Come leggere documenti Word su iPad

Come visualizzare documenti Word sul tuo iPad utilizzando un’applicazione gratuita

Se sei un utente di iPad e devi spesso lavorare con documenti Word, saprai quanto possa essere complicato leggere questi file sul tuo tablet. Fortunatamente, esiste una soluzione universale e gratuita che ti permetterà di visualizzare i documenti di Office direttamente sul tuo iPad, senza dover spendere un patrimonio per acquistare un’applicazione specifica.

L’applicazione di cui sto parlando è chiamata Documents ed è disponibile gratuitamente sull’App Store di Apple. Questa app ti consentirà non solo di visualizzare i file di Word, ma anche quelli di Excel, i documenti prodotti con OpenOffice e i file di testo semplici. Inoltre, potrai anche scaricare documenti da Google Docs e scambiare facilmente i file tra il tuo iPad e il tuo computer tramite Wi-Fi.

Per iniziare a leggere documenti Word sul tuo iPad utilizzando Documents, dovrai prima scaricare l’applicazione dall’App Store di Apple. Puoi farlo direttamente dal tuo iPad avviando l’App Store e cercando “Documents Free (Mobile Office Suite)”, oppure puoi collegarti al link che ti ho fornito in precedenza e scaricarlo tramite iTunes sul tuo computer.

Una volta che hai installato Documents sul tuo iPad, dovrai caricare i file di Word che desideri leggere sulla tua tablet. Documents semplifica notevolmente questo processo consentendo di scambiare file tra il tuo PC e il tuo iPad tramite Wi-Fi. Per iniziare il trasferimento dei documenti dal PC all’iPad tramite Wi-Fi, dovrai semplicemente toccare il pulsante con l’icona del Wi-Fi nella parte superiore destra della finestra principale di Documents e selezionare OK.

Dopodiché, apri qualsiasi browser sul tuo PC e digita l’indirizzo riportato nella finestra principale di Documents sul tuo iPad (ad esempio, 192.168.2.100:8080). Nella pagina web che si apre, potrai facilmente caricare i tuoi documenti di Word, Excel e così via sul tuo iPad. Basta cliccare sul pulsante “Sfoglia”, selezionare il file che desideri trasferire e fare clic su “Submit”.

Leggi anche:  Come sovrapporre due foto

Una volta che hai trasferito i file desiderati dal tuo PC al tuo iPad, potrai iniziare a leggere i documenti Word semplicemente aprendo l’applicazione Documents e toccando il nome del documento che desideri consultare. Nonostante ci possano essere alcuni piccoli problemi di visualizzazione, potrai gustarti qualsiasi documento di Word direttamente sul tuo iPad, compresi i file DOCX di Word 2007 e 2010, senza dover spendere un centesimo e senza dover essere necessariamente connesso a Internet.

Etichette: visualizzazione documenti Word su iPad, applicazione gratuita, Documents, scambio file Wi-Fi, download da Google Docs, compatibilità DOCX.