Come liberare spazio su iPad

Come liberare spazio su iPad

Ogni volta che accendi il tuo iPad, ti viene detto che lo spazio di archiviazione disponibile sul dispositivo sta per esaurirsi? Non riesci ad aggiornare iOS all’ultima versione disponibile perché non hai abbastanza spazio sul tuo iPad? È un problema comune, soprattutto per chi possiede modelli con una memoria di base limitata. In questo articolo, ti darò alcuni consigli su come liberare spazio sul tuo iPad in modo da poter continuare ad utilizzarlo senza problemi.

Libera spazio di sistema

Una delle prime cose che puoi fare per liberare spazio sul tuo iPad è disinstallare le applicazioni che non utilizzi mai. Ogni applicazione occupa una certa quantità di spazio di archiviazione sul dispositivo, quindi rimuovere quelle che non usi ti permetterà di fare spazio per altre cose. Per disinstallare un’app, tieni premuto il dito sull’icona dell’app e seleziona “Rimuovi app” o “Elimina app”.

In alternativa, puoi utilizzare la funzionalità di iPadOS che permette di rimuovere automaticamente le app che non sono state utilizzate per un certo periodo di tempo. Per abilitare questa funzione, apri le impostazioni del tuo iPad, vai su “Generale” e poi su “Spazio iPad”. Tocca il pulsante per abilitare la rimozione automatica delle app non utilizzate.

Aggiorna il sistema operativo

Assicurati di installare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo disponibili per il tuo iPad. Gli aggiornamenti spesso includono miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug, ma possono anche liberare spazio eliminando file temporanei non necessari. Per controllare se ci sono aggiornamenti disponibili, apri le impostazioni del tuo iPad, vai su “Generale” e poi su “Aggiornamento software”.

Gestisci le foto

Se hai molte foto salvate sul tuo iPad, potrebbe essere il momento di fare un po’ di pulizia. Puoi trasferire le foto sul tuo computer o utilizzare servizi di cloud storage come iCloud o Google Foto per archiviarle online. In questo modo, potrai liberare spazio sul tuo iPad senza perdere le tue foto.

Utilizza iCloud

Utilizzare iCloud è un ottimo modo per liberare spazio sul tuo iPad. iCloud è il servizio di cloud storage di Apple che ti permette di archiviare i tuoi file su un server remoto e accedervi da qualsiasi dispositivo. Puoi utilizzare iCloud per archiviare foto, video, documenti e altro ancora. Assicurati di abilitare iCloud sul tuo iPad, così da poter spostare i file sulla memoria cloud.

Utilizza drive esterni

Se hai bisogno di ancora più spazio di archiviazione, puoi utilizzare dei drive esterni come una chiavetta USB o un hard disk esterno. Con l’aggiornamento di iPadOS 13, Apple ha reso possibile l’utilizzo di unità USB come memoria esterna. Tutto ciò che devi fare è procurarti un adattatore USB-C o Lightning, a seconda del modello di iPad che possiedi, e collegare il drive esterno al tuo iPad. Successivamente, puoi copiare i file sul drive esterno utilizzando l’app File.

Conclusioni

Liberare spazio sul tuo iPad può sembrare una sfida, ma con un po’ di impegno e l’utilizzo dei giusti strumenti, è possibile farlo. Segui i consigli sopra elencati per liberare spazio sul tuo iPad e continuare ad utilizzarlo senza problemi. Ricorda sempre di fare un backup dei tuoi dati importanti prima di effettuare qualsiasi operazione di eliminazione.

Etichette: iPad, spazio di archiviazione, iOS, applicazioni, aggiornamenti, foto, iCloud, drive esterni.