Come masterizzare gratis

Come masterizzare un CD gratis

Masterizzare un CD è un processo che consente di trasferire dati o file su un supporto ottico come il CD. Può essere utile per creare compilation musicali, copie di backup o per distribuire file o documenti. In questo articolo, vedremo come masterizzare un CD gratuitamente utilizzando diversi metodi e applicazioni sia per Windows 10 che per Mac.

Masterizzare gratis con Windows 10

Se si utilizza Windows 10, è possibile masterizzare un CD gratuitamente utilizzando il software integrato chiamato Windows Media Player. Ecco come procedere:

1. Aprire il Windows Media Player. È possibile trovarlo nel menu Start o cercarlo utilizzando la barra di ricerca.
2. In alto a sinistra, fare clic sulla scheda “Masterizza” per aprire l’interfaccia di masterizzazione.
3. Collegare un’unità CD o DVD al computer, se non è già presente.
4. Selezionare i file o le cartelle che si desidera masterizzare nel CD. È possibile trascinarli direttamente nell’area “Elenco di masterizzazione” o fare clic su “Aggiungi” per cercarli nel computer.
5. Fare clic sul pulsante “Avvia masterizzazione” per avviare il processo di masterizzazione. Attendere finché Windows Media Player non ha completato la masterizzazione del CD.

Masterizzare gratis con Mac

Se si utilizza un Mac, è possibile masterizzare un CD gratuitamente utilizzando l’applicazione integrata chiamata “Musica” (precedentemente conosciuta come iTunes). Ecco come procedere:

1. Aprire l’app Musica. È possibile trovarla nel Launchpad o nella cartella “Applicazioni”.
2. Collegare un’unità CD o DVD al computer, se non è già presente.
3. Fare clic sul menu File in alto a sinistra e selezionare “Nuova playlist”. Assegnare un nome alla playlist e fare clic su “OK”.
4. Trascinare i file o le cartelle desiderate nella playlist appena creata.
5. Fare clic sul pulsante “Musiche” in alto a sinistra per tornare all’elenco delle playlist.
6. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla playlist e selezionare “Masterizza playlist su disco”.
7. Seguire le istruzioni a schermo per completare il processo di masterizzazione del CD.

Altre soluzioni per masterizzare un CD gratis

Oltre alle opzioni integrate di Windows 10 e Mac, esistono altre applicazioni gratuite che consentono di masterizzare un CD. Ecco alcune alternative da considerare:

– BurnAware Free: un’applicazione leggera e facile da usare per masterizzare CD, DVD e dischi Blu-ray. È compatibile con Windows 10, 8, 7, Vista e XP.
– CDBurnerXP: un software gratuito per masterizzare CD, DVD, dischi Blu-ray e persino copiare dischi. Funziona su Windows 10, 8, 7, Vista e XP.
– Ashampoo Burning Studio Free: offre una vasta gamma di funzionalità per masterizzare CD, DVD e dischi Blu-ray. È compatibile con Windows 10, 8, 7 e Vista.

Come masterizzare gratis CD audio

Masterizzare un CD audio è leggermente diverso dal masterizzare un CD dati. Ecco come procedere utilizzando le applicazioni menzionate in precedenza:

Windows Media Player (Windows)

1. Aprire Windows Media Player.
2. Fare clic sulla scheda “Masterizza” e selezionare “Masterizza opzioni”.
3. Selezionare “CD audio” come tipo di CD da masterizzare.
4. Trascinare i brani musicali desiderati nell’area “Elenco di masterizzazione” o fare clic su “Aggiungi” per cercarli nel computer.
5. Fare clic sul pulsante “Avvia masterizzazione” per avviare il processo di masterizzazione del CD audio.

iTunes/Musica (Windows/macOS)

1. Aprire iTunes/Musica.
2. Creare una nuova playlist e trascinare i brani musicali desiderati.
3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla playlist e selezionare “Masterizza playlist su disco”.
4. Selezionare “CD audio” come tipo di CD da masterizzare.
5. Fare clic sul pulsante “Masterizza” per avviare il processo di masterizzazione del CD audio.

Come masterizzare gratis DVD

Se si desidera masterizzare un DVD invece di un CD, è possibile utilizzare le stesse applicazioni menzionate in precedenza. La procedura è simile, ma assicurarsi di utilizzare un DVD vergine e selezionare “DVD” come tipo di disco da masterizzare.

Come masterizzare un DVD protetto gratis

Masterizzare un DVD protetto da copyright è illegale. Non sosterremo né promuoveremo l’utilizzo di software o metodi per bypassare tali protezioni.

Tuttavia, è possibile masterizzare DVD non protetti utilizzando le stesse applicazioni menzionate in precedenza. Assicurarsi di avere il diritto legale di masterizzare e distribuire il contenuto del DVD.

Etichette: masterizzare CD, masterizzare gratis, Windows 10, Mac, CD audio, DVD, software di masterizzazione, Windows Media Player, Musica, BurnAware, CDBurnerXP, Ashampoo Burning Studio, iTunes, copia di backup.