Come messaggiare con iPad

Come inviare messaggi con iPad
Stai cercando un modo per rimanere sempre in contatto con i tuoi amici e inviare loro messaggi tramite iPad senza dover installare troppe applicazioni di messaggistica istantanea? Allora, invece di pensarci su due volte, ti suggerisco di aprire l’App Store e scaricare IM+.

IM+ è un’applicazione gratuita per iPad che ti consente di chattare su diverse piattaforme di messaggistica istantanea e social network, come Windows Live, Facebook e Google Talk, utilizzando un’unica interfaccia. È estremamente intuitiva e ti permette di gestire tutti i tuoi account online in modo comodo e pratico. Se sei curioso di scoprire come inviare messaggi con iPad utilizzando questa app, continua a leggere.

Per iniziare ad inviare messaggi con iPad, devi aprire l’App Store e cercare IM+ utilizzando la barra di ricerca situata in alto a destra. Una volta trovata l’applicazione, seleziona il suo nome dai risultati della ricerca. Nella pagina dell’app, premi sul pulsante GRATIS e poi su INSTALLA APP per avviare il download e l’installazione di IM+. Se richiesto, inserisci la password del tuo ID Apple e premi OK per completare il download.

Dopo aver installato l’applicazione, avviala tramite l’icona presente nella schermata principale del tuo iPad. All’avvio, IM+ ti chiederà l’autorizzazione ad inviarti delle notifiche. Premi OK per accettare. A questo punto, potrai scegliere se sincronizzare i dati dell’app con iCloud (in modo da avere la stessa configurazione su tutti i tuoi dispositivi Apple) e selezionare le piattaforme di messaggistica istantanea che desideri utilizzare.

Puoi scegliere tra Windows Live, Facebook, Google Talk, Yahoo!, AOL e Neighbors. Dopo aver selezionato i servizi di messaggistica istantanea che desideri integrare in IM+, premi il pulsante Prossimo situato in alto a destra e accedi a ciascuna piattaforma inserendo le tue credenziali nei moduli visualizzati sullo schermo.

Per Facebook, non è sufficiente solo effettuare l’accesso, ma devi anche autorizzare IM+ ad accedere al tuo profilo. Premi il pulsante Connetti con Facebook e poi Installa e Consenti tutto. Questo passaggio richiederà solo pochi secondi, quindi non preoccuparti.

Una volta effettuato l’accesso a tutti i servizi di messaggistica istantanea selezionati, potrai iniziare a inviare messaggi con iPad utilizzando IM+. Per farlo, seleziona il nome della persona con cui desideri conversare dalla barra laterale di sinistra e utilizza il pannello di chat situato sulla destra. Puoi anche utilizzare i pulsanti situati ai lati del campo di composizione del messaggio per scegliere tra una vasta gamma di emoticon da utilizzare durante le tue conversazioni online con gli amici.

Per selezionare le piattaforme a cui desideri rimanere connesso e scollegarti da altre, basta premere sull’icona dell’omino situata in alto a destra (nella barra nera) e spostare a sinistra gli interruttori dei servizi di messaggistica istantanea che desideri disattivare temporaneamente. Premendo sull’icona accanto, puoi anche impostare il tuo stato attuale su Online, Occupato, Assente, ecc.

Insomma, l’utilizzo di IM+ è molto intuitivo. Ci vorrà poco tempo per prendere confidenza con tutte le sue funzionalità e inviare messaggi con tranquillità dal tuo iPad senza sentire la mancanza del tuo PC di casa. Ricorda che è disponibile anche una versione a pagamento di IM+ chiamata IM+ Pro, che consente di chattare su un numero maggiore di piattaforme e costa 4,49 euro.

Ti interesserebbe anche sapere come ricevere SMS sul tuo iPad? Leggi la mia guida sull’argomento per avere maggiori informazioni su questo argomento molto richiesto dagli utenti del tablet Apple.