Come mettere film su iPad Mini

Come copiare film su iPad Mini

Hai appena acquistato un iPad Mini nuovo di zecca e vorresti goderti alcuni film in mobilità, durante i tuoi viaggi in treno o durante i weekend fuori città. Tuttavia, non sei sicuro di come copiare i video sulla memoria del tuo tablet. Niente paura! In questa guida dettagliata ti spiegheremo passo dopo passo come mettere film su iPad Mini utilizzando sia la procedura standard, che prevede la creazione di file MP4 ottimizzati per il tablet Apple, sia alcune soluzioni alternative più comode e veloci. Mettiamoci all’opera subito!

Prima di vedere nel dettaglio come mettere film su iPad Mini, dovrai convertire i film che desideri visualizzare sul tablet Apple in un formato compatibile (MP4). Per semplificare questo compito, potrai scaricare gratuitamente l’applicazione HandBrake dal sito ufficiale, collegandoti a Internet e cliccando sul pulsante “Download HandBrake”. Dopo aver completato il download, apri il file che hai appena scaricato (ad esempio HandBrake–0.9.9-MacOSX.6_GUI_x86_64.dmg) facendo doppio clic su di esso. Trascina quindi l’icona di HandBrake nella cartella “Applicazioni” di OS X per completare l’installazione dell’applicazione. Ora avvia HandBrake e seleziona il video che desideri convertire. Successivamente, scegli l’opzione “iPad” dal menu “Devices” situato nella barra laterale destra. Fai clic sul pulsante “Browse” per selezionare la cartella in cui desideri salvare il video convertito per iPad Mini e infine clicca sul pulsante “Start” per avviare la conversione.

Se desideri copiare un DVD e trasferire il suo contenuto su iPad, utilizza HandBrake seguendo le istruzioni presenti nella guida su come estrarre video da DVD con Mac.

Al termine della conversione (la durata dipenderà dalla lunghezza del video e dalla potenza del tuo computer), sarà possibile copiare i film su iPad Mini semplicemente collegando il tablet al computer e attendendo l’avvio di iTunes. Seleziona quindi la voce “Video” dal menu a tendina in alto a sinistra e trascina il video convertito con HandBrake nella finestra di iTunes per aggiungerlo alla tua libreria multimediale.

Leggi anche:  Come trovare i virus nascosti nel PC

Una volta completato anche questo passaggio, seleziona l’iPad Mini dal menu dei dispositivi in alto a destra, passa alla scheda “Film” e seleziona l’opzione “Sincronizza film”. Infine, fai clic sul pulsante “Sincronizza” per copiare il film sul tablet. Per visualizzare i video sull’iPad, avvia l’app “Video” di iOS e seleziona la miniatura del film che desideri riprodurre. Non potrebbe essere più semplice di così!

Se non vuoi perdere tempo convertendo i film scaricati da Internet in formato MP4, puoi installare sul tuo iPad dei media player alternativi in grado di riprodurre anche i file AVI (DivX) e MKV. Ecco alcuni dei migliori:

1. VLC: un popolare media player universale disponibile gratuitamente per Mac, Windows e Linux. È possibile scaricarlo anche come app per iPad e utilizzarlo per riprodurre tutti i principali formati video su iOS.
2. GoodPlayer: uno dei migliori media player alternativi per iPad e iPhone. È in grado di riprodurre numerosi formati di file video e di visualizzare anche filmati difettosi che altri lettori multimediali non riescono a riprodurre. Costa 2,69 euro.
3. PlayerXtreme HD: eccellente media player gratuito per iOS che consente di riprodurre qualsiasi tipo di video su iPhone e iPad. Include funzioni avanzate come il boost dell’audio e la visualizzazione dei sottotitoli, acquistabili tramite in-app.

Tutte queste app consentono di copiare i film sull’iPad in due modi diversi: tramite Wi-Fi o tramite cavo, utilizzando la funzione di condivisione file di iTunes. Il trasferimento wireless avviene attivando l’apposita funzione nel media player e visitando l’indirizzo Web fornito dall’app sul tuo computer. Per la condivisione tramite iTunes, seleziona l’iPad Mini dal menu dei dispositivi, vai alla scheda “App” e seleziona il nome del media player in cui desideri copiare i film dal menu “Condivisione file”. Infine, trascina i video nella finestra situata a destra e il gioco è fatto.

Leggi anche:  Come fare caricature

Etichette: mettere film su iPad Mini, convertire film in formato MP4, HandBrake, iTunes, media player, copiare DVD su iPad, VLC, GoodPlayer, PlayerXtreme HD, sincronizzazione film su iPad.