Come mettere film su iPad

Come guardare film su iPad

Hai provato a trasferire dei film sul tuo iPad ma hai riscontrato delle difficoltà? Probabilmente i video sono in formato AVI o MKV, che non sono compatibili con iTunes e quindi non possono essere copiati sull’iPad. Per risolvere questo problema, hai due opzioni: puoi convertire i film in un formato compatibile con l’iPad (come MP4 o MOV) oppure puoi scaricare un lettore video alternativo dall’App Store, copiare i film su quest’applicazione e goderti i tuoi video senza perdere tempo. Quale soluzione preferisci? Probabilmente hai già un’idea in mente, quindi senza ulteriori indugi, vediamo come mettere film su iPad. Ti assicuro che ci vorranno solo pochi minuti.

Le istruzioni che seguono sono valide per tutti i modelli di iPad, inclusi iPad Mini e iPad Pro, e per le versioni più recenti di iOS. Le indicazioni relative a iTunes si riferiscono alla versione 12 del software, che presenta un’interfaccia ridisegnata rispetto alle versioni precedenti. Se riscontri delle difficoltà nel seguirla, assicurati di avere l’ultima versione di iTunes leggendo il mio tutorial su come aggiornare iTunes.

Player video per iPad

Secondo il mio modesto parere, il modo migliore per guardare film su iPad è utilizzare uno dei numerosi lettori disponibili sull’App Store. I lettori di terze parti offrono molti vantaggi rispetto all’applicazione Video di iOS. Innanzitutto, ti permettono di trasferire i video sull’iPad senza dover passare per iTunes, inoltre supportano una maggiore varietà di formati di file (come AVI, MKV, MP4, ecc.) e offrono funzioni avanzate come il download automatico di locandine e trame da Internet, che li rendono estremamente comodi da utilizzare. Ci sono diversi lettori tra cui scegliere, quindi permettimi di consigliarti alcuni che, a mio parere, meritano particolare attenzione.

Infuse (a pagamento)

Se cerchi il massimo e sei disposto a investire qualche euro, ti consiglio di puntare su Infuse. Infuse è uno dei migliori lettori multimediali disponibili su iOS. Ha un’interfaccia curata nei minimi dettagli, supporta tutti i principali formati video (MKV, MP4, AVI, WMV, M4V, MOV, MTS, FLV, OGM, OGV, ASF, 3GP, DVR-MS, ecc.) ed è uno dei pochissimi lettori che supportano i film con audio in formato AC3. Inoltre, scarica automaticamente locandine e trame dei film (così come delle serie TV e dei cartoni animati), permette di scaricare video dalla rete locale e consente di copiare film sull’iPad in modalità wireless utilizzando un browser web comune.

Il download di Infuse è gratuito, ma per sbloccare tutte le funzionalità dell’app è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale di 7 euro. Personalmente, ritengo che ne valga la pena, ma naturalmente spetta a te valutare in base alle tue esigenze. Inoltre, è importante sottolineare che esiste anche una versione a pagamento di Infuse Pro 5, che costa solo 12,99 euro una tantum (senza incluso gli aggiornamenti principali futuri).

Per attivare la funzione di trasferimento dei video in modalità wireless, tocca il pulsante “…” di Infuse (in alto a destra), seleziona “Aggiungi file” dal menu che appare e collegati al tuo PC all’indirizzo mostrato sullo schermo dell’iPad (ad esempio, http://iPad-di-Andrea.local). Trascina quindi i video che desideri trasferire sul tablet nella finestra del browser, attendi il completamento dell’upload dei file e il gioco è fatto. Affinché tutto funzioni correttamente, sia il computer che l’iPad devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Se l’upload in modalità wireless è troppo lento, non preoccuparti, puoi collegare l’iPad al computer tramite cavo, aprire iTunes e utilizzare la funzione di condivisione file del software Apple (o del Finder, se stai utilizzando un Mac con macOS Catalina o versioni successive) per copiare i tuoi film su Infuse.

Se non sai come utilizzare la funzione di “condivisione file” di iTunes, fai clic sull’icona dell’iPad in alto a sinistra, seleziona “App” nella barra laterale del programma e scorri la schermata fino a raggiungere la sezione “Condivisione file”. A questo punto, seleziona l’icona di Infuse, trascina i video che desideri copiare nell’applicazione nella sezione a destra e attendi che il trasferimento dei file venga completato.

Hai un NAS o un disco rigido di rete e desideri scaricare un film da uno di questi dispositivi? Anche questo è possibile. Tocca il pulsante “…” di Infuse (in alto a destra), seleziona “Aggiungi file” dal menu che compare e scegli uno dei dispositivi elencati nella barra laterale sinistra. Individua quindi il video da scaricare sul tablet e tocca l’icona della nuvola accanto al nome del video.

Nota: Infuse è disponibile anche per iPhone e Apple TV di ultima generazione. Se acquisti l’app su iPad, potrai usarla gratuitamente anche su altri dispositivi (a condizione che siano associati allo stesso ID Apple del tuo iPad).

VLC (gratis)

Tra i lettori video gratuiti, ti segnalo VLC, che come la sua controparte desktop è in grado di riprodurre tutti i principali formati video. L’unica eccezione riguarda i video con audio AC3, che per motivi legati ai diritti del codec non possono essere riprodotti. O meglio, possono essere riprodotti, ma senza audio.

Il trasferimento dei film su VLC può avvenire tramite browser (via Wi-Fi), tramite dispositivi di rete (come NAS, dischi rigidi di rete, ecc.) o tramite iTunes, utilizzando la funzione di condivisione file presente nel software Apple.

Per attivare la funzione di condivisione Wi-Fi, tocca il logo di VLC (il cono stradale) in alto a sinistra, sposta l’interruttore relativo alla condivisione tramite Wi-Fi su ON e collegati al tuo PC all’indirizzo mostrato sull’iPad (ad esempio, http://iPad-di-Andrea.local). Trascina quindi i video che desideri copiare sull’iPad nella finestra del browser e attendi il completamento del caricamento dei file. Affinché tutto funzioni correttamente, sia il tablet che il PC devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Se il trasferimento dei dati in modalità wireless risulta troppo lento, collega l’iPad al computer tramite cavo e utilizza la funzione di condivisione file inclusa in iTunes o nel Finder (ho spiegato come utilizzarla nel capitolo del tutorial dedicato a Infuse).

Per scaricare un film dalla rete locale, tocca il logo di VLC (il cono stradale) in alto a sinistra, seleziona “Rete locale” nella barra laterale dell’app e scegli il dispositivo dal quale desideri eseguire il download. Individua infine i video da scaricare sull’iPad e tocca l’icona della freccia accanto alle miniature.

Se hai video salvati su OneDrive, Dropbox o Google Drive, non ti preoccupare, VLC supporta anche i servizi di cloud storage. Per utilizzarli, tocca il logo di VLC in alto a sinistra e seleziona “Servizi cloud” nella barra laterale dell’app.

AVPlayerHD (2,99 euro)

Se hai bisogno di un lettore che supporti i film con audio AC3 ma trovi Infuse troppo costoso, puoi provare AVPlayerHD, che costa solo 2,99 euro e offre quasi tutte le funzioni di Infuse (ad eccezione del download automatico di locandine e trame da Internet e dell’interfaccia grafica curata).

iTunes

Se preferisci mettere film su iPad utilizzando il buon vecchio iTunes, non c’è problema. Tuttavia, tieni presente che potrai copiare sul tablet solo video in formato MP4, MOV e M4V. Per copiare video in formato AVI o MKV sull’iPad, dovrai prima convertirli in MP4 utilizzando software come quelli che ho menzionato nel mio tutorial su come convertire video in MP4.

Una volta ottenuti dei film compatibili con l’iPad, collega il tablet al computer, avvia iTunes e segui questi passaggi. Se stai utilizzando un Mac con macOS Catalina o versioni successive, al posto di iTunes (che non è più supportato), devi utilizzare il Finder. Seleziona l’icona dell’iPad nella barra laterale sinistra e procedi come segue (i passaggi sono praticamente gli stessi, sia per iTunes che per il Finder).

Se desideri sincronizzare i video presenti nella libreria di iTunes con l’iPad, fai clic sull’icona del film in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes, seleziona “Home video” nella barra laterale del programma e trascina i video che desideri aggiungere alla libreria di iTunes nella finestra principale del software. Una volta completata l’operazione, fai clic sull’icona dell’iPad in alto a sinistra nella finestra principale di iTunes, seleziona “Film” nella barra laterale del programma (sotto “Impostazioni”) e spunta la casella accanto alla voce “Sincronizza film”. Infine, spunta la casella accanto a “Includi automaticamente film” e fai clic su “Applica” per avviare il trasferimento dei video sull’iPad. Se desideri copiare sull’iPad solo alcuni video presenti nella libreria di iTunes anziché tutti, spunta la casella accanto alle miniature dei video desiderati invece che accanto a “Includi automaticamente film”.

Se non dese