Come mettere il punto esclamativo sul computer

Etichette: punti esclamativi, computer, tastiera, Windows, Mac, emoji, simboli.

Come mettere il punto esclamativo sul computer: Windows

Il punto esclamativo è un carattere comune utilizzato per esprimere emozioni forti o enfasi in un testo. Saper mettere il punto esclamativo correttamente sul computer può essere molto utile, sia per scrivere e-mail, messaggi o documenti. In questo articolo, ti mostrerò diverse modalità per fare ciò su Windows.

Tastiera

La modalità più comune per mettere il punto esclamativo è utilizzando la tastiera del tuo computer. Basta premere il tasto “Shift” (generalmente posizionato in alto a sinistra della tastiera) e contemporaneamente premere il tasto “!” (posizionato in alto a destra della tastiera). Il risultato sarà un punto esclamativo.

Se desideri scrivere un punto esclamativo seguito da un carattere di spaziatura, assicurati di mantenere premuto il tasto “Shift” mentre premi il tasto spazio.

Pannello emoji di Windows

Se desideri utilizzare un punto esclamativo un po’ più stilizzato, puoi farlo utilizzando il pannello emoji di Windows.

Per aprirlo, premi contemporaneamente i tasti “Windows” e “.” (punto) sulla tastiera. Questo aprirà il pannello emoji, che ti permette di selezionare diversi simboli, inclusi diversi tipi di punti esclamativi.

Cerca “esclamativo” nella barra di ricerca del pannello emoji e seleziona il punto esclamativo che preferisci. Una volta selezionato, il simbolo verrà inserito nel punto in cui si trova il cursore del testo.

Tastiera virtuale

Se non possiedi una tastiera fisica o se hai difficoltà a premere i tasti, puoi utilizzare la tastiera virtuale di Windows.

Per aprire la tastiera virtuale, vai al menu “Start”, cerca “Tastiera virtuale” e fai clic sull’app corrispondente. Una volta aperta, vedrai una replica della tastiera sullo schermo.

Per mettere il punto esclamativo sulla tastiera virtuale, basta fare clic sul tasto “Shift” prima di fare clic sul tasto “!”. Il risultato sarà un punto esclamativo inserito nel punto in cui si trova il cursore del testo.

Mappa caratteri

Un’altra opzione per inserire un punto esclamativo sul tuo computer Windows è utilizzare la mappa dei caratteri.

Per aprire la mappa caratteri, vai al menu “Start”, cerca “Mappa caratteri” e fai clic sull’app corrispondente. Una volta aperta, vedrai una vasta gamma di caratteri disponibili.

Per trovare il punto esclamativo, scorri verso il basso fino a quando non lo trovi. Fai clic su di esso e poi fai clic sul pulsante “Seleziona” per inserirlo nel punto in cui si trova il cursore del testo.

Come mettere il punto esclamativo sul computer: Mac

Se stai utilizzando un computer Mac, mettere il punto esclamativo è molto simile a Windows, ma ci sono alcune lievi differenze.

Per mettere il punto esclamativo su un Mac, basta tenere premuto il tasto “Shift” e contemporaneamente premere il tasto “1”. In questo modo otterrai un punto esclamativo.

Se desideri scrivere un punto esclamativo seguito da un carattere di spaziatura, assicurati di mantenere premuto il tasto “Shift” mentre premi il tasto spazio.

Pannello Emoji e simboli

Simile a Windows, i computer Mac offrono anche un pannello Emoji e simboli per inserire punti esclamativi speciali.

Per aprire il pannello Emoji e simboli su un Mac, premi contemporaneamente i tasti “Control” e “Comando” insieme allo spazio. Comparirà una finestra popover con una vasta gamma di simboli e punti esclamativi tra cui scegliere.

Cerca “esclamativo” nella barra di ricerca del pannello emoji e simboli e seleziona il punto esclamativo desiderato. Una volta selezionato, il simbolo verrà inserito nel punto in cui si trova il cursore del testo.

Seguendo queste istruzioni, sarai in grado di mettere il punto esclamativo sul tuo computer, sia esso Windows o Mac. Speriamo che queste indicazioni ti siano state utili!