Come mettere online una stampante

Come configurare una stampante online

Hai appena acquistato una stampante e dopo alcuni tentativi di stampa andati a buon fine, hai ricevuto un messaggio che indica che la tua stampante è “non in linea” o offline. Non preoccuparti, in questa guida ti spiegherò come mettere online una stampante cambiando le impostazioni nel tuo computer: ti mostrerò come farlo su PC con sistema operativo Windows e su Mac. Inoltre, ti darò indicazioni anche su come collegare una stampante wireless alla rete del router e come mettere in rete una stampante che non supporta il Wi-Fi. Trovi tutti i dettagli qui sotto.

Indice
– Come mettere una stampante online su Windows
– Come mettere una stampante online su Mac
– Come mettere una stampante wireless online
– Come mettere online una vecchia stampante

Come mettere una stampante online su Windows
Se hai riscontrato l’avviso di “stampante offline” su un PC con sistema operativo Windows, continua a leggere. Per mettere una stampante online su Windows, controlla innanzitutto se la stampante è accesa e correttamente collegata al PC. Se è correttamente collegata ma risulta offline, ci potrebbero essere problemi di connessione tra la stampante e il PC.

Un metodo per provare a risolvere il problema su Windows 11 è recarsi nelle Impostazioni del sistema operativo. Clicca sull’icona della bandierina nella barra delle applicazioni e poi sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle Impostazioni. Una volta aperte, clicca su “Bluetooth e dispositivi”, poi su “Stampanti e scanner”. Clicca sul nome della stampante offline e seleziona “Apri coda di stampa”. Nella finestra successiva, espandi il menu “Stampante” e controlla che la voce “Usa stampante offline” non sia spuntata.

Il procedimento è simile su Windows 10, ma la scorciatoia per raggiungere questa opzione è Start > Impostazioni > Dispositivi > Stampanti e scanner > Nome della stampante offline > Apri coda > Stampante.

Se l’opzione non è selezionabile, clicca su “Apri come amministratore” nella sezione Stampante. Se l’operazione non risolve il problema, puoi tentare varie opzioni di ripristino.

Puoi reimpostare la stampante come predefinita, eliminare le stampe in corso e pulire la coda di stampa. Puoi anche provare a spegnere e riaccendere la stampante, scollegandola dall’alimentazione per 30 secondi e ricollegandola al PC. Se queste operazioni non risolvono il problema, prova a reinstallare i driver della stampante o utilizza lo strumento di Risoluzione dei problemi di Windows.

Per utilizzare lo strumento di Risoluzione dei problemi di Windows, clicca con il tasto destro sull’icona della stampante nella barra delle applicazioni e seleziona “Risoluzione dei problemi”.

Come mettere una stampante online su Mac
Se hai collegato la tua nuova stampante al Mac e lo stato della stampante risulta offline, ecco come risolvere il problema. Assicurati che la stampante sia correttamente accesa e collegata al Mac.

Apri il menu Apple in alto a sinistra dello schermo, seleziona “Preferenze di sistema” e poi l’icona “Stampanti e scanner”. Controlla lo stato effettivo della tua stampante: se è impostato su Offline, puoi provare a rimuovere le estensioni della finestra di dialogo di stampa.

Clicca sulla stampante offline, quindi vai su “Opzioni e forniture”. Seleziona l’opzione “Usa funzionalità stampante generiche” e conferma cliccando su “OK”. Se questa opzione non risolve il problema, prova a aggiornare il software della stampante.

Sempre nel menu Apple, vai su “Preferenze di sistema”, seleziona “Aggiornamento software” e controlla se sono disponibili aggiornamenti per la tua stampante.

Se il problema persiste, puoi reimpostare il sistema di stampa per una reinstallazione pulita. Torna al menu Apple > Preferenze di sistema > Stampanti e scanner. Clicca con il tasto destro in un punto vuoto della sezione Stampanti, seleziona “Reimposta sistema di stampa” dal menu a tendina e conferma cliccando su “OK”. Se richiesto, inserisci il tuo nome utente e password per confermare l’operazione.

Questa procedura pulisce la coda di stampa ed elimina le stampanti connesse al Mac per prepararlo a una nuova installazione. Se non vuoi eliminare tutte le impostazioni, puoi semplicemente rimuovere la stampante facendo clic con il tasto destro su di essa e selezionando “Rimuovi” dal menu.

Dopo aver eseguito una delle due opzioni, procedi con una nuova installazione della stampante su Mac e spera che risolva il problema.

Come mettere una stampante wireless online
Se ti chiedi come mettere online una stampante wireless appena acquistata, la procedura è semplice e intuitiva.

Le stampanti con pannello LCD sono facili da configurare. Potrebbe variare leggermente a seconda del modello, ma solitamente basta premere il pulsante “Menu” o “Configurazione” e accedere alla configurazione di rete. Seleziona l’opzione di connessione Wi-Fi e poi la tua rete wireless domestica, inserendo la password di accesso.

Per le stampanti senza display, accendi la stampante e abilita la connessione Wi-Fi (solitamente basta premere un pulsante). Segui poi le istruzioni del software installato sul PC (ad esempio, se hai una stampante HP, puoi utilizzare il software HP Smart). Se non hai ancora installato il software della stampante, puoi seguire i tutorial specifici per l’installazione dei driver delle stampanti Epson, Samsung, Canon e HP. Puoi anche consultare la mia guida su come collegare una stampante Wi-Fi per ulteriori informazioni.

Come mettere online una vecchia stampante
Se ti chiedi come mettere online una vecchia stampante senza connessione Wi-Fi, puoi utilizzare una connessione fisica tramite le porte LAN (se disponibili) o le porte USB del router per renderla accessibile a tutti i dispositivi collegati alla rete locale.

Se hai una stampante con porta Ethernet, collegala al router tramite un cavo USB e accedi al pannello di controllo del router. Trova la sezione dedicata ai dispositivi connessi tramite USB e abilita l’opzione stampante USB o server di stampa USB. Per ulteriori informazioni, consulta la documentazione del tuo router.

Etichette: configurazione stampante, mettere stampante online, stampante offline, stampante wireless, connessione stampante, vecchia stampante, stampante Windows, stampante Mac, stampante Wi-Fi, collegare stampante.