Come nascondere programmi in esecuzione

Nascondere programmi in esecuzione su Windows

Quando si utilizza un computer in un ambiente pubblico o si desidera mantenere la privacy, può essere utile nascondere i programmi in esecuzione sul sistema operativo Windows. Questo articolo fornirà istruzioni passo passo su come nascondere i programmi in esecuzione utilizzando diverse opzioni, come combinazioni di tasti, desktop virtuali e software specializzato.

Combinazioni di tasti

Una delle opzioni più semplici per nascondere rapidamente i programmi in esecuzione su Windows è utilizzare le combinazioni di tasti predefinite. Queste combinazioni possono essere utilizzate per minimizzare o nascondere le finestre dei programmi.

  1. Alt + Tab: Utilizzare questa combinazione di tasti per passare rapidamente tra le finestre dei programmi aperti. Per nascondere un programma, selezionarlo con la combinazione di tasti e quindi premere il tasto Alt e il tasto Tab contemporaneamente per passare immediatamente a un’altra finestra.
  2. Windows + D: Utilizzare questa combinazione di tasti per minimizzare o ripristinare tutte le finestre dei programmi aperti e visualizzare il desktop.
  3. Windows + M: Utilizzare questa combinazione di tasti per minimizzare tutte le finestre dei programmi aperti.
  4. Windows + L: Utilizzare questa combinazione di tasti per bloccare il computer, nascondendo automaticamente tutti i programmi in esecuzione.

Desktop virtuali

I desktop virtuali sono un’opzione utile per nascondere i programmi in esecuzione su Windows. Questa funzionalità consente di creare più desktop separati, ognuno con le proprie finestre dei programmi aperti.

  1. Creazione di un nuovo desktop virtuale: Fare clic sul pulsante “Visualizza attività” nella barra delle applicazioni o premere la combinazione di tasti Windows + Tab per aprire la vista delle attività. Fare clic su “Nuova scrivania” nella parte inferiore della schermata per creare un nuovo desktop virtuale.
  2. Passaggio tra desktop virtuali: Utilizzare la combinazione di tasti Windows + Tab per aprire la vista delle attività e quindi fare clic su un desktop virtuale per passare ad esso. I programmi aperti su altri desktop virtuali non saranno visibili su quello attualmente visualizzato.

Software per nascondere programmi in esecuzione

Esistono anche software specializzati progettati per nascondere programmi in esecuzione su Windows. Questi software offrono funzionalità avanzate e opzioni personalizzabili per gestire la visibilità dei programmi.

  1. Programma 1: Descrizione del software e istruzioni su come utilizzarlo per nascondere i programmi in esecuzione.
  2. Programma 2: Descrizione del software e istruzioni su come utilizzarlo per nascondere i programmi in esecuzione.
  3. Programma 3: Descrizione del software e istruzioni su come utilizzarlo per nascondere i programmi in esecuzione.

Nascondere programmi in esecuzione su Mac

I proprietari di un computer Mac possono anche nascondere i programmi in esecuzione per garantire la privacy e la sicurezza delle loro informazioni personali. Di seguito sono riportate alcune opzioni disponibili per nascondere programmi su Mac utilizzando combinazioni di tasti, gesture e funzioni native del sistema operativo.

Combinazioni di tasti e gesture

Come su Windows, anche su Mac sono disponibili alcune combinazioni di tasti e gesture predefinite per nascondere i programmi in esecuzione.

  1. Command + H: Utilizzare questa combinazione di tasti per nascondere la finestra del programma attiva.
  2. Command + Option + H: Utilizzare questa combinazione di tasti per nascondere tutte le finestre dei programmi tranne quella attiva.
  3. Swipe a quattro dita verso il basso sul trackpad: Utilizzare questa gesture per visualizzare la schermata Launchpad, che consente di accedere rapidamente alle applicazioni senza mostrare le finestre dei programmi in esecuzione.

Angoli attivi

Una funzionalità interessante di macOS, chiamata Angoli attivi, consente di nascondere rapidamente i programmi in esecuzione semplicemente spostando il cursore del mouse in uno degli angoli dello schermo.

  1. Aprire le Preferenze di Sistema: Fare clic sull’icona del Launchpad nel Dock, quindi fare clic su “Preferenze di Sistema”.
  2. Selezionare la sezione “Mission Control”: Fare clic sulla sezione “Mission Control” per accedere alle opzioni di configurazione delle funzionalità di visualizzazione.
  3. Configurare gli Angoli attivi: Fare clic sul pulsante “Angoli attivi” nella parte inferiore della finestra delle preferenze e quindi selezionare un angolo dello schermo e un’azione da eseguire, ad esempio “Nascondi finestre di tutte le applicazioni”.

Scrivanie virtuali

Come su Windows, anche su Mac è possibile utilizzare le Scrivanie virtuali per creare ambienti di lavoro separati con i propri programmi aperti. In questo modo, è possibile passare rapidamente da un’area di lavoro all’altra senza che i programmi aperti siano visibili contemporaneamente.

  1. Aprere Mission Control: Utilizzare una delle seguenti opzioni per aprire Mission Control: scorrere verso l’alto con tre dita sul trackpad, premere il tasto F3 sulla tastiera o utilizzare la combinazione di tasti Control + Up Arrow.
  2. Creare una nuova Scrivania: Fare clic sull’icona “+” nell’angolo in alto a destra di Mission Control per creare una nuova Scrivania vuota.
  3. Passare tra le Scrivanie: Utilizzare le gesture con tre dita sul trackpad o i tasti di scelta rapida Control + Left Arrow e Control + Right Arrow per passare da una Scrivania all’altra. Solo i programmi aperti nella Scrivania corrente saranno visibili.

Queste sono solo alcune delle opzioni disponibili per nascondere programmi in esecuzione su Windows e Mac. Sperimenta diverse combinazioni di tasti, gesture e software per trovare la soluzione più comoda per le tue esigenze di privacy e sicurezza.

Etichette: nascondere programmi, privacy, Windows, Mac, combinazioni di tasti, desktop virtuali, software, angoli attivi, scrivanie virtuali.