Come normalizzare volume MP3

Etichette: normalizzare volume MP3, regolare volume, normalizzazione volume, programmi gratuiti, MP3Gain, wxMP3gain, MP3Gain Express, Windows Media Player, iTunes, Spotify, Musica, lettori MP3, volume brani musicali.

Cambiare continuamente il volume del computer o dello smartphone per ogni canzone che ascolti può essere frustrante. Fortunatamente, esistono dei programmi gratuiti che ti permettono di normalizzare il volume dei tuoi file MP3, in modo da avere tutti i brani con lo stesso livello sonoro. In questo articolo, ti spiegherò passo dopo passo come normalizzare il volume dei tuoi MP3.

La normalizzazione del volume è un’operazione che permette di agire sul volume dei brani musicali e portarli tutti allo stesso livello sonoro. In questo modo, non avrai più brani che “suonano” fortissimo e altri che si sentono a malapena. Esistono due modi per normalizzare il volume degli MP3: modificare direttamente i parametri del volume all’interno del file oppure normalizzarlo “al volo” durante l’ascolto. In entrambi i casi, gli MP3 non subiscono degradazioni di qualità.

Se desideri normalizzare il volume dei tuoi file MP3, puoi utilizzare dei programmi gratuiti come MP3Gain, wxMP3gain e MP3Gain Express. MP3Gain è un programma gratuito che permette di normalizzare il volume delle canzoni in formato MP3 senza alterarne la qualità. Puoi scaricarlo dal sito ufficiale e installarlo sul tuo PC. Una volta avviato il programma, puoi aggiungere i brani da normalizzare e avviare il processo di normalizzazione. Una volta completato, i brani avranno lo stesso livello di volume.

Se sei un utente Mac, puoi utilizzare MP3Gain Express, un porting di MP3Gain per macOS. Anche in questo caso, il processo è semplice e intuitivo. Basta trascinare i brani da normalizzare nella finestra di MP3Gain Express e cliccare sul pulsante “Apply Gain”. Anche in questo caso, i brani avranno lo stesso livello di volume una volta completata la normalizzazione.

Se invece preferisci normalizzare il volume dei tuoi MP3 “al volo” durante l’ascolto, puoi utilizzare i programmi e le app che già hai installato sul tuo computer o smartphone. Ad esempio, se utilizzi Windows Media Player, puoi attivare la normalizzazione del volume premendo il tasto Alt della tastiera e selezionando le voci Visualizza > In esecuzione. Successivamente, fai clic destro nella finestra che si apre, seleziona le voci Caratteristiche avanzate > Dissolvenza incrociata e livellamento automatico volume e attiva l’opzione “Attiva il livellamento automatico volume”.

Allo stesso modo, se utilizzi iTunes su Windows o macOS, puoi attivare la normalizzazione dei brani recandoti nel menu Modifica > Preferenze (iTunes > Preferenze su Mac), selezionando la scheda Riproduzione, mettendo il segno di spunta accanto alla voce “Verifica volumi” e cliccando su OK.

Anche Spotify offre la possibilità di normalizzare il volume durante la riproduzione dei brani. Su Spotify per desktop, puoi attivare la normalizzazione del volume andando nel menu Modifica > Preferenze e spostando su ON l’opzione “Regola lo stesso livello di volume per tutti i brani”. Su Spotify per dispositivi mobili, puoi attivare la normalizzazione del volume andando nella scheda La tua libreria, cliccando sull’icona dell’ingranaggio e attivando l’opzione “Normalizza il volume” (su Android) o “Abilita normalizzazione audio” (su iOS).

Infine, se hai un lettore MP3 e desideri normalizzare il volume dei brani riprodotti su di esso, puoi controllare se il dispositivo offre questa opzione nel menu delle impostazioni di riproduzione o del volume. In alternativa, puoi normalizzare il volume dei brani “alla fonte” utilizzando i programmi per PC che ti ho consigliato in precedenza.

Con queste informazioni, dovresti essere in grado di normalizzare il volume dei tuoi file MP3 in modo semplice e efficace. Segui le istruzioni passo dopo passo e goditi la tua musica senza dover continuamente regolare il volume!