Come ordinare le foto su iPad

Etichette: fotografia, iPad, organizzazione, album fotografici, app Immagini, Rullino foto, luoghi, scatti, vacanze.

L’uso del tuo iPad come libreria fotografica è diventato caotico e disordinato, rendendo l’app Immagini di iOS una sorta di bazar difficile da navigare? Questo è successo perché, mentre scattavi foto, non hai organizzato correttamente la memoria del tuo iPad. Anche se potrebbe sembrare troppo tardi per rimediare, come si suol dire, tentar non nuoce. Ecco quindi alcuni suggerimenti su come ordinare le foto sul tuo iPad. Se li metti in pratica, vedrai un cambiamento drastico (e positivo) nella tua libreria fotografica.

Il metodo più efficace per ordinare le foto sul tuo iPad è sicuramente quello di suddividerle in diversi album fotografici. Ma come si fa? È molto semplice. Apri l’app Immagini sul tuo iPad, accedi al Rullino foto e pigia sul pulsante Modifica che trovi in alto a destra. Successivamente, seleziona tutte le immagini che desideri raccogliere in un album (ad esempio, le foto del tuo gatto o le immagini delle ultime vacanze) e pigia sul pulsante Aggiungi… in alto a destra. Dal menu che compare, seleziona la voce “Aggiungi a nuovo album” per creare un nuovo album sul tuo iPad e aggiungere tutte le foto selezionate. Ti verrà chiesto di digitare un nome per l’album.

Se hai già creato diversi album sul tuo iPad e desideri spostare le foto da una raccolta all’altra, non devi fare altro che pigiare sul pulsante Modifica in alto a destra, selezionare le immagini da spostare e scegliere la voce “Aggiungi ad un album esistente” dal menu “Aggiungi…”.

È anche possibile cancellare gli album di foto creati sul tuo iPad senza perdere le immagini al loro interno. Seleziona la scheda Album nell’app Immagini, pigia sul pulsante Modifica in alto a destra e seleziona la X sull’album che desideri eliminare.

Un altro modo per ordinare le foto sul tuo iPad, o per visualizzarle in modo più ordinato, è sfruttare le mappe disponibili nell’app Immagini. Seleziona la scheda Luoghi dal menu in alto e potrai sfogliare tutte le foto salvate sul tuo iPad in base ai luoghi in cui sono state scattate. Questa è un’opzione divertente ed efficace per trovare rapidamente le foto delle ultime vacanze, senza dover sfogliare tutti gli album.